• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem Fritz Box 7590

scusate ragazzi avrei una domanda da ignorante in materia, mi spiego, ho da poco acquistato il Fritz 7530 per sostituire il mio vecchio d link che colegavo attraverso un normale doppino rj 11, ora pero ho un dubbio ho visto che il 7530 ha la porta rj 45 ed all'interno ha un cavo rj11-rj45, io ho provato a collegarlo inserendo semplicemente il doppino rj 11 e nonostante faticasse ad entrare e non chiudesse bene il modem funzionava, ora la mia domanda è posso collegarlo semplicemente al rj11 senza avere problemi oppure devo trovere una soluzione per poterlo collegare con l rj45. Scusate la domanda probabilmente stupida e L'O.T. però non sapevo dove scrivere ed era una questione che mi interessava risolvere...


All'interno della confezione dovresti aver un cavo DSL (RJ45/RJ11), ti serve quello per fare il collegamento correttamente:

https://it.avm.de/assistenza/fritzb..._Disposizione-dei-pin-dei-cavi-e-delle-porte/
 
si si ho visto il cavo ed è proprio questo che mi ha fatto venire il dubbio, quindi dovrei acquistare un adattatore per collegare le due parti rj11 assieme e poi collegare il modem con l'rj45 o ci sono altri modi, preciso che dal filtro adsl parte il doppino telefonico che arriva in un altra stanza dove tengo PC Modem ecc..forse potrei semplicemente collegare il cavo in dotazione al filtro adsl e tericamente dovrei risolvere pero preferirei tenere il modem dove è ora e non cambiargli posto cosi ma poter collgare ancora tramite lan tutto...
 
si si ho visto il cavo ed è proprio questo che mi ha fatto venire il dubbio, quindi dovrei acquistare un adattatore per collegare le due parti rj11 assieme e poi collegare il modem con l'rj45 o ci sono altri modi, preciso che dal filtro adsl parte il doppino telefonico che arriva in un altra stanza dove tengo PC Modem ecc..forse potrei semplicemente collegare il cavo in dotazione al filtro adsl e tericamente dovrei risolvere pero preferirei tenere il modem dove è ora e non cambiargli posto cosi ma poter collgare ancora tramite lan tutto...

Il cavo in questione è di questo tipo, (vedi Amazon):

https://www.amazon.it/cavo-rj11-rj45/s?k=cavo+rj11+rj45
 
Ampliata la mia rete MESH

Le schede Ethernet per Tv vanno al massimo a 100Mbit/s, perciò a cosa serve una scheda con i 5GHZ sul televisore Lg? :dontknow:
È uno spreco e aumenta il costo.
Difatti molti televisori anche di pollici più grandi di quel modello hanno solo i 2,4GHZ.

Con i canali in streaming in 4K avere già 40-50 Mbit/s è abbondante. :)
 
Le schede Ethernet per Tv vanno al massimo a 100Mbit/s, perciò a cosa serve una scheda con i 5GHZ sul televisore Lg? :dontknow:
È uno spreco e aumenta il costo.
Difatti molti televisori anche di pollici più grandi di quel modello hanno solo i 2,4GHZ.

Con i canali in streaming in 4K avere già 40-50 Mbit/s è abbondante. :)

Viene gestito tutto automaticamente, sia l’assegnazione della frequenza sia la gestione della banda.

I valori della banda sono assoluti, generalmente, per i tv bastano pochi mb.

Anche l’assegnazione tra i 2,4 e i 5 ghz viene fatto in automatico.

Io non ho fatto settaggi in manuale.
 
Ho installato il Fritz Box 7590 e funziona tutto perfettamente, la cosa strana è che se da MyTim faccio un controllo dello stato della linea mi dice: "connessione internet verde", "telefonia su IP rosso continua la diagnosi", proseguo e mi compare la dicitura esito "Test non disponibile vuoi procedere con altre verifiche", scelgo problemi con il telefono, parte la verifica della linea, risposta, "In questo momento il servizio di fonia della la tua linea Fibra risulta attivo e funzionante".
Per informazioni e per verificare il corretto collegamento dei telefoni clicca sull'immagine seguente e consulta le guide sul sito di Assistenza. https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/foniafibra#792011. Inoltre mi da tre opzioni 1 Ho risolto 2 Parametri Tim modem generico via SMS 3 Prosegui, se scelgo la tre apre una segnalazione di guasto a Tim.
Se entro con il Samsung dall'APP MyTim Modem e eseguo un controllo della linea sia su internet e telefono compare il segnale giallo e non verde come era con il modem Tim. Ho chiamato l'assistenza per una verifica e mi è stato risposto che la mia linea è perfettamente funzionante.
Per la configurazione con la 7.12, se ben ricordo, potevi scegliere solo TIM e si puo dire che in pratica il modem ha fatto tutto da solo fatta eccezione per i parametri Voip che mi sono stati inviati da Tim e li ho inseriti con il copia e incolla. Se entro nel Fritz Box e vado in Diagnosi - Funzione mi dice che è tutto verde fatta eccezione per DECT che è off in quanto non ho attivato la procedura DECT, avendo due telefoni privi di tale funzione e Ambiente wireless Banda di frequenza a 2,4 GHz rete wireless attiva sullo stesso canale, in quanto ho un ripetitore di segnale. Prima dell'attivazione del Voip ho aggiornato alla 7.13. Un chiarimento sarebbe gradito. Grazie
 
Ciao ragazzi ho preso da poco il fritz 7590, mi capita in questi giorni di avere micro disconnessioni ed negli errori questo mi esce:

Errori non correggibili (crc) per minuto 0.07
 
Qual'è l'ultima versione sw per questo modem brandizzato TIM?
 
Qual'è l'ultima versione sw per questo modem brandizzato TIM?

Ciao ragazzi ho preso da poco il fritz 7590, mi capita in questi giorni di avere micro disconnessioni ed negli errori questo mi esce:

Errori non correggibili (crc) per minuto 0.07

Allora l’ultima versione ufficiale è Fritz!OS 07.13 del 18 dicembre.

Gli errori non correggibili se non causano disconnessioni continue, possono essere varie le cause, impianto di casa, distanza dall’armadio, diafonia etc...

Gli errori ci sono sempre comunque, ogni tanto rientrano nella norma.

Se sono parecchi nell’arco delle 24 ore tipo più di 100 allora qualcosa non va.
 
Ok grazie

Era solo per aggiornare il primo post della discussione di Offerte Tim Fibra e ADSL
 
Ho comprato il Fritz Box 7590 e ho lasciato il TP Link RE450 Range Extender che già utilizzavo con il precedente modem, ho sincronizzato i due apparati, ora se entro nell'attuale modem e vado su Diagnosi – Funzione – Avvia oltre a darmi i vari risultati mi dice anche:

Ambiente wireless Banda di frequenza a 2,4 GHz
2 reti wireless attive sullo stesso canale
1 rete wireless con lo stesso nome
Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless

Ambiente wireless Banda di frequenza a 5 GHz
nessuna rete wireless attiva sullo stesso canale
1 rete wireless con lo stesso nome
Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless


Posso lasciate tutto cosi o devo fare delle modifiche. Grazie
 
Ultima modifica:
Ho comprato il Fritz Box 7590 e ho lasciato il TP Link RE450 Range Extender che già utilizzavo con il precedente modem, ho sincronizzato i due apparati, ora se entro nell'attuale modem e vado su Diagnosi – Funzione – Avvia oltre a darmi i vari risultati mi dice anche:

Ambiente wireless Banda di frequenza a 2,4 GHz
2 reti wireless attive sullo stesso canale
1 rete wireless con lo stesso nome
Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless

Ambiente wireless Banda di frequenza a 5 GHz
nessuna rete wireless attiva sullo stesso canale
1 rete wireless con lo stesso nome
Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless


Posso lasciate tutto cosi o devo fare delle modifiche. Grazie

Ti da due reti sullo stesso canale a 2,4 ghz perché vede l’extender.

Sarebbe meglio sostituire l’extender con un extender della FritzBox e ti crei una rete mesh che al momento non puoi fare con apparati di marche diverse.
 
Ti da due reti sullo stesso canale a 2,4 ghz perché vede l’extender.

Sarebbe meglio sostituire l’extender con un extender della FritzBox e ti crei una rete mesh che al momento non puoi fare con apparati di marche diverse.

A suo tempo lo pagai 70 euro su Amazon e toglierlo sinceramente non mi va visto la recente spesa del Fritz Box 7590, comunque quello che volevo sapere se devo fare delle modifiche o lasciarlo cosi. Ciao Grazie
 
A suo tempo lo pagai 70 euro su Amazon e toglierlo sinceramente non mi va visto la recente spesa del Fritz Box 7590, comunque quello che volevo sapere se devo fare delle modifiche o lasciarlo cosi. Ciao Grazie

Non devi fare nulla.

E' normale che hai due reti wifi su 2,4 ghz con lo stesso nome.

Una è riferita per i 2,4 del FritzBox.

L'altra è riferita all'extender.

Poi hai il 5 ghz del FritzBox.

Tutti devono avere lo stesso nome.

Al limite puoi assegnare un nome personalizzato.
 
Non devi fare nulla.

E' normale che hai due reti wifi su 2,4 ghz con lo stesso nome.

Una è riferita per i 2,4 del FritzBox.

L'altra è riferita all'extender.

Poi hai il 5 ghz del FritzBox.

Tutti devono avere lo stesso nome.

Al limite puoi assegnare un nome personalizzato.

Per capire anche se volessi personalizzarle dovrei chiamarle comunque con lo stesso nome, non è che posso lasciare la 2,4 ghz col nome Fritz Box e la seconda sempre da 2,4 del Tp Link con un nome diverso. Ti faccio questa domanda, perchè il report del modem mi dice, Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless. Ciao
 
Per capire anche se volessi personalizzarle dovrei chiamarle comunque con lo stesso nome, non è che posso lasciare la 2,4 ghz col nome Fritz Box e la seconda sempre da 2,4 del Tp Link con un nome diverso. Ti faccio questa domanda, perchè il report del modem mi dice, Nota: Assegnate un Nome personalizzato alla rete wireless. Ciao

Il nome della rete associato ai vari dispositivi deve essere necessariamente lo stesso.

Poi i dispositivi hanno i cosiddetti Mac address differenti.

Il FriztBox 7590 ha due Mac address uno per il 2,4 ghz ed uno per il 5 ghz.

Poi il tuo extender ha un altro Mac address per il 2,4 ghz.

Tutti i tre Mac address devono essere associati alla stessa rete con lo stesso nome.

Il FritzBox ha associato già i tre Mac address ad una rete con un suo nome specifico.

Questo nome specifico può essere cambiato in un altro se si ritiene necessario.

Poi anche identificare i dispostivi con nomi diversi, ma il nome della rete deve essere lo stesso.
 
Il nome della rete associato ai vari dispositivi deve essere necessariamente lo stesso.

Poi i dispositivi hanno i cosiddetti Mac address differenti.

Il FriztBox 7590 ha due Mac address uno per il 2,4 ghz ed uno per il 5 ghz.

Poi il tuo extender ha un altro Mac address per il 2,4 ghz.

Tutti i tre Mac address devono essere associati alla stessa rete con lo stesso nome.

Il FritzBox ha associato già i tre Mac address ad una rete con un suo nome specifico.

Questo nome specifico può essere cambiato in un altro se si ritiene necessario.

Poi anche identificare i dispostivi con nomi diversi, ma il nome della rete deve essere lo stesso.
Grazie sei stato molto gentile, a questo punto lascio tutto come è adesso.
 
Disponibile la nuova versione di FRITZ!OS

FRITZ!Box 7590 / FRITZ!OS 7.20

New performance characteristics:

- more Wi-Fi security thanks to new WPA3 encryption
- public Wi-Fi for guests with encrypted data (OWE)
- better Wi-Fi performance with mesh steering and mesh autochanel
- convenient enabling and disabling of internet access for specific devices
- nearly triple the VPN performance
- secure telephony with German Telekom due to encrypted voice
- more comfort for your online contacts, answering machine and fax
- smart telephone book shows matching entries while dialing on FRITZ!Fon
- support for new products: FRITZ!DECT 500 LED light and four-button FRITZ!DECT 440 switch
- multilingual: change the language of your FRITZ!Box and FRITZ!Fon
- faster FRITZ!NAS (\\fritz.nas) with new SMB version
 
Indietro
Alto Basso