• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem Fritz Box 7590

Con il passaggio dalla ADSL alla fibra FTTC il tecnico TIM mi ha installato il modem Fritz!Box 7590 (brandizzato TIM).
Tutto perfetto i vari collegamenti alla rete WiFi di casa (cellulari vari, tablet, PC portatile, ecc.) tranne l'estensore WiFi
(è un Netgear WiFi Range Extender WN3000 RP) che non rileva più la nuova rete di casa dal Fritz!Box.
Chiedo se a qualcuno è successa la stessa cosa ed eventualmente qualche possibile soluzione al mio problema.
Grazie.
Prova a resettare l'extender e fare un collegamento wps tra i 2 dispositivi
 
Prova a resettare l'extender e fare un collegamento wps tra i 2 dispositivi

Sì, ho risolto in questo modo.
Ora però non riesco più ad accedere alla pagina web Netgear dell'estensore (www.mywifiext.net), impossibile raggiungere il sito.
In pratica non potendo più accedere a questa pagina non posso modificare la password, aggiornare il software, ecc.
Comunque il più è fatto, grazie.
 
Sì, ho risolto in questo modo.
Ora però non riesco più ad accedere alla pagina web Netgear dell'estensore (www.mywifiext.net), impossibile raggiungere il sito.
In pratica non potendo più accedere a questa pagina non posso modificare la password, aggiornare il software, ecc.
Comunque il più è fatto, grazie.
Non ha un indirizzo IP tipo 192.168.x.x per entrare dentro l'extender ?
 
Entra nel router dovresti trovarlo negli apparati collegati e li leggi il nuovo indirizzo dell'estensore.
Digitandolo da un browser dovresti riuscire ad entrarci.
 
Entra nel router dovresti trovarlo negli apparati collegati e li leggi il nuovo indirizzo dell'estensore.
Digitandolo da un browser dovresti riuscire ad entrarci.

Perfetto ...problema risolto come hai detto tu e Kikkosat.
Entrando nel Fritz!box 7590 fra gli apparecchi collegati ci sta pure l'estensore di segnale con il suo indirizzo IP.
Digitando l'indirizzo IP di cui sopra nel browser ci si collega a Netgear Genie che ti fa gestire (password, aggiornamento firmware, ecc.)
l'estensore.
Grazie.
 
Fra i settaggi del mio Fritz!Box ho visto che il software attualmente in uso è la versione OS 6.84.
Il modem mi rileva disponibile un aggiornamento alla versione OS 7.13.
Il tecnico mi ha detto che provvederà la TIM a fare tutti gli aggiornamenti del caso essendo un "brandizzato" TIM.
E se invece lo facessi io?
E poi perchè mi rileva la OS 7.13 e non la 7.28 che è l'ultima?
Grazie.
 
Fra i settaggi del mio Fritz!Box ho visto che il software attualmente in uso è la versione OS 6.84.
Il modem mi rileva disponibile un aggiornamento alla versione OS 7.13.
Il tecnico mi ha detto che provvederà la TIM a fare tutti gli aggiornamenti del caso essendo un "brandizzato" TIM.
E se invece lo facessi io?
E poi perchè mi rileva la OS 7.13 e non la 7.28 che è l'ultima?
Grazie.

Per l’ultima versione la 7.28 si trova qui:

http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/

ma dalla 6.84 prima si deve aggiornare alla 7.1x

se vedi il txt qui:

http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/info_en.txt

è anche per la versione in italiano.

Qui trovi il programma per il recovery

http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/recover/

Il tecnico ti ha fatto un bel servizio.

Avrebbe dovuto contattare il 187 reparto tecnico e farti aggiornare il router in sua presenza.

Tieni conto che la 6.84 è di luglio 2018, e per motivi di sicurezza andrebbe aggiornato il più presto possibile.

Essndo il tuo un brandizzato TIM il consiglio che mi sento di darti e chiamare il 187 reparto tecnico e fartelo mandare da loro.

Poi al più presto, quando ci prendi la mano sostituisciti l’extender.

E’ buona norma, nonché altamente consigliato, prima di fare un aggiornamento del firmware, farsi un backup.

E in merito al fatto che ti da’ di aggiornare la versione al 7.13 è propio dovuto al fatto del backup.

Da un certa versione in poi i backup da uno sono diventati due.

Uno per i settaggi del router e uno per la telefonia.

La versione 6.84 è quella ufficiale per i TIM.

Il firmware 6.84 (cartella Italy) contiene un fix specifico per i DSLAM TIM non aggiornati.

Importante!!! Pe gli utenti con firmware 6.86 o precedente

Non è possibile passare direttamente alla 7.20.
Bisogna prima passare prima ad una versione 7.01. E poi alla 7.20.


http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/update_info_en.txt
 
Ultima modifica:
Perfetto ...problema risolto come hai detto tu e Kikkosat.
Entrando nel Fritz!box 7590 fra gli apparecchi collegati ci sta pure l'estensore di segnale con il suo indirizzo IP.
Digitando l'indirizzo IP di cui sopra nel browser ci si collega a Netgear Genie che ti fa gestire (password, aggiornamento firmware, ecc.)
l'estensore.
Grazie.
Non è solo merito mio ma anche di Charlie.

Di nulla è stato un piacere da parte mia. :)
 
Il tecnico ti ha fatto un bel servizio.

Avrebbe dovuto contattare il 187 reparto tecnico e farti aggiornare il router in sua presenza.

Tieni conto che la 6.84 è di luglio 2018, e per motivi di sicurezza andrebbe aggiornato il più presto possibile.

Essndo il tuo un brandizzato TIM il consiglio che mi sento di darti e chiamare il 187 reparto tecnico e fartelo mandare da loro.

E’ buona norma, nonché altamente consigliato, prima di fare un aggiornamento del firmware, farsi un backup.

E in merito al fatto che ti da’ di aggiornare la versione al 7.13 è propio dovuto al fatto del backup.

Da un certa versione in poi i backup da uno sono diventati due.

Uno per i settaggi del router e uno per la telefonia.

La versione 6.84 è quella ufficiale per i TIM.

Il firmware 6.84 (cartella Italy) contiene un fix specifico per i DSLAM TIM non aggiornati.

Importante!!! Pe gli utenti con firmware 6.86 o precedente

Non è possibile passare direttamente alla 7.20.
Bisogna prima passare prima ad una versione 7.01. E poi alla 7.20.


http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/update_info_en.txt


OK, capito tutto.
Ma se l'aggiornamento che mi propone il modem lo faccio io, rischio qualcosa?
Facendolo io il modem andrebbe riconfigurato tutto o in parte da TIM e quindi sarei poi costretto a contattarli
se voglio farlo andare?
Quindi tanto vale che li chiamo io prima e me lo faccio fare da loro?
 
OK, capito tutto.
Ma se l'aggiornamento che mi propone il modem lo faccio io, rischio qualcosa?
Facendolo io il modem andrebbe riconfigurato tutto o in parte da TIM e quindi sarei poi costretto a contattarli
se voglio farlo andare?
Quindi tanto vale che li chiamo io prima e me lo faccio fare da loro?

Al tuo posto io farei cosi.

Per prima cosa farei il backup.

Visto che il tuo è brandizzato TIM con la vers. 6.84 non puoi aggiornare alle vers. 7.2x, quindi devi aggiornare necessariamente alla versione che ti propone ovvero la 7.13.

A questo punto eviterei pure di chiamare il 187, sono capaci di mandarti l'ultima versione e addio, poi devi necessariamente utilizzare il programma recovery (ti ho fornito il link nel messaggio precedente).

Una volta aggiornato il router alla 7.13, fai nuovamente un backup (forse ti dirà di farne due, uno per i settaggi e uno per la telefonia).

A quel punto una volta approdato alla 7.13 se sei interessato al Multicast TIM allora aspetti che ti mandino loro l'aggiornamento o i parametri per il router direttamente in telegestione avendo presumo il tr069 abilitato.

Se non sei interessato al Multicast allora puoi aggiornare dalla 7.13 alla 7.28 (verifica sempre la versione che ti propone nella sezione aggiornamento del router).
 
FRITZBox 7530 (FRITZ!OS: 07.28 - Versione attuale)

Multicast router IGMPv3 presente anche in questo modello.

 
FRITZBox 7530 (FRITZ!OS: 07.28 - Versione attuale)

Multicast router IGMPv3 presente anche in questo modello.


E’ quello che ho detto nel thread Multicast TIM, che nel registro eventi sarebbe dovuta comparire IGMPv3 Active, da più di un mese.

Mio post del 03/08/2021 sul thread Multicast TIM:

https://www.digital-forum.it/showth...ione-Tecnica&p=7064381&viewfull=1#post7064381

Finalmente c’è la conferma e dire che chi ha potuto usufruire fin da subito del Multicast non se ne è accorto.

Io non posso verificarlo perché non ho il TIMBOX né abbonamento DAZN.

Alleluhia!!!

Comunque tu non fai testo perché il 7530 è stato modificato manualmente con fbeditor.

Questo è il thread del 7590 e non è ancora chiaro se TIM manda tramite telegestione l’abilitazione al Multicast a tutti i 7590 indifferentemente se brandizzati TIM o international.

In questo caso la versione non c’entra, in quanto anche con la 7.27 e stato inserito da TIM ad alcuni l’abilitaxione forzata al Multicast.

Da quello che so l’AVM non ha rilasciato ne’ per la 7.27 ne’ per la 7.28 firmware ad hoc TIM ufficiali per il Multicast.

Il 7530 non è gestito da TIM, a differenza del 7590.
 
Ultima modifica:
Il 7530 l'ho comprato ieri in negozio e semplicemente aggiornato all'ultima versione 07.28.:)

L'fbeditor nemmeno ce l'ho...

Se il primo che da testimonianza di questa cosa.

Ci sono utenti che si sono sbattuti a modificare il 7530 con fbeditor copiando parte del file di configurazione del 7590.

Questo mi da anche conferma, di ciò che avevo detto fin dall’inizio e che i FritzBox! avevano già il Multicast anche perché non serve solamente per vedere le partite trasmesse da TIM ma per altre applicazioni.

Edit: Ma non è che ti hanno venduto un 7530 modificato, sta cosa è veramente strana.
 
Ultima modifica:
Non credo che Mediaworld li venda modificati.
Forse il merito e' della versione 07.28.
Nel monitoraggio DSL c'e' anche la legenda IPTV.

Pero' provando con il timbox 8.0 e Canale5 1005 non c'e' nessuna traccia marrone dell'IPTV, solo quella gialla.
FTTC 100/20, connessione diretta via cavo fritzbox-timbox.

Ora provo a fare le modifiche segnalate per il 7590 come descritto qui:
https://forum.fibra.click/d/21875-pvc-video-multicast-tim-calcio/392
 
Eureka!! Habemus papam Fritzbox 7530 !!!

Da informatico ho modificato il backup delle impostazioni del mio Fritzbox 7530 secondo quanto descritto nel forum citato e

voilà....

Il multicast funziona!!!:5eek:

Testato su Canale5 1005.
Qualità visione come sul canale HD su DTT.

Nella scheda del Monitor online e' finalmente apparsa la traccia marrone dell'IPTV !!:thumbsup::hello2:

Con solo €138 ..... SI PUO' FARE!!!

 
Ultima modifica di un moderatore:
Non credo che Mediaworld li venda modificati.
Forse il merito e' della versione 07.28.
Nel monitoraggio DSL c'e' anche la legenda IPTV.

Pero' provando con il timbox 8.0 e Canale5 1005 non c'e' nessuna traccia marrone dell'IPTV, solo quella gialla.
FTTC 100/20, connessione diretta via cavo fritzbox-timbox.

Ora provo a fare le modifiche segnalate per il 7590 come descritto qui:
https://forum.fibra.click/d/21875-pvc-video-multicast-tim-calcio/392

La versione 7.28 non c’entra nulla, tant’è che tu stesso dici “Ora provo a fare le modifiche segnalate per il 7590 come descritto qui:
https://forum.fibra.click/d/21875-pv...tim-calcio/392”.

Se bastasse mettere la 7.28 avremmo il Multicast attivo tutti è non è così.

Tra l’altro basta leggere i txt. info. del firmware AVM per vedere che non c’è nulla per il Multicast.

Aggiungo che tutto questo è stato già trattato e discusso nel thread dedicato al Multicast TIM.
 
Ultima modifica:
Da informatico ho modificato il backup delle impostazioni del mio Fritzbox 7530 secondo quanto descritto nel forum citato e

voilà....

Il multicast funziona!!!:5eek:

Testato su Canale5 1005.
Qualità visione come sul canale HD su DTT.

Nella scheda del Monitor online e' finalmente apparsa la traccia marrone dell'IPTV !!:thumbsup::hello2:

Con solo €138 ..... SI PUO' FARE!!!


In questo messaggio dici che hai modificato il backup del 7530, come riportato nel forum…..

Quindi hai di fatto modificato il 7530.

Se non hai modificato il back-up con fbeditor lo hai fatto con Notepad++ come da me segnalato il 23/08/2021 qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ione-Tecnica&p=7089304&viewfull=1#post7089304

Anche le modifiche al file di backup era già stato detto mio messaggio del 23/08/2021 qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ione-Tecnica&p=7090198&viewfull=1#post7090198

Tutto questo è stato discusso ampiamente nel thread Multicast TIM.

Mio post del 23/08/2021 dove dico che nella sezione monitor spunta la voce IPTV:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?210741-Multicast-Tim-Discussione-Tecnica&p=7089254&viewfull=1#post7089254

Per quanto riguarda la qualità di visione migliorata, va precisato che il Multicast Puro che quello che si può avere con i FritzBox ha due vantaggi:

la riduzione di latenza;

e una connessione dedicata e non soggetta a saturazioni di traffico per le sue caratteristiche intrinseche.

Per avere una qualità, paragonabile all'HD 720p o 1080p deve esserci il nanoCDN e sui FriztBox non è possibile, solo su i TIMHUB + TIMBOX.

Qui siamo OT, si parla del 7590, comunque.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso