• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch da 0/22 kHz

:dontknow: …….semplicemente perché, l'Lnb Ku non va' mai posizionato sopra o sotto all' Lnb C Band…….
ma semmai andra' posizionato sul fianco destro o sinistro…..
Avrai probabilmente usato questo ''stratagemma'', per usare il motore con una sola posizione azimuth….. ma non si puo' fare
assolutamente, ne servono due…una posizione per la C Band, ed una per la Ku.
L'Lnb messo cosi' non so se funzionerebbe neanche controllandolo con un motore sull'elevazione….
Forse ci sono errori anche sulla distanza focale, ma magari hai gia' provveduto con distanziali fissati sulle aste di alluminio…?

Meglio controllare con tubolare di alluminio….. la profondita' del catino del disco, e con questo calcolatore
individuare la distanza del feed dell'lnb dal catino stesso___________ https://www.satlex.it/it/fdratio.html

Si l'avevo fatto per utilizzare una sola posizione con il motore. La distanza focale e di cm 73 dal fuoco centrale. Anche in questo caso con lnb ku fuori fuoco la distanza focale deve essere di 73 cm e deve essere puntato al centro del disco?
 
::::: Si', esatto le distanze focali Ku e C sono uguali….
Sul mio disco ho distanza focale di 692 mm. mentre il tuo disco probabilmente possiede curvatura differente del catino…..
C'erano in commercio dall'India dei kit appositi, che ti potevano soddisfare…. ma poi ognuno fa' come meglio puo'
e con il materiale in suo possesso.


 
::::: Si', esatto le distanze focali Ku e C sono uguali….
Sul mio disco ho distanza focale di 692 mm. mentre il tuo disco probabilmente possiede curvatura differente del catino…..
C'erano in commercio dall'India dei kit appositi, che ti potevano soddisfare…. ma poi ognuno fa' come meglio puo'
e con il materiale in suo possesso.



Interessante quel tipo di kit ma non ne ho visti in commercio. Per adesso faccio degli esperimenti ma il mio scopo è quello di assemblare un tre Feed tipo come il tuo che avevi postato, uno per la KU e due per la C di cui uno con il dialettrico per i Circolari. Ho visto che hai anche il Feed per la ka! Ci sono canali interessanti?
 
@Digitalbi

In realtà va benissimo anche per LNB in banda Ku e Ka negli alloggi più interni.
 
::::: Si', e' vero…. peccato che picciriddu voglia adottare un 3feed Ku+2CBand....
Quella flangia multifeed, mi ripeto… e' nata per 4feed C Band, poi se uno ne vuole fare usi diversi…. questo e' un altro discorso.
Anche se volessi usarla per soli 2 Lnb…. che me ne faccio delle 2 inutili orecchie dx-sx restanti ?
Si tagliano via…. risponderai….
____a questo punto conviene crearsi modello artigianale personalizzato.

Questa e' la mia prima vecchia soluzione adottata e funzionale di 3feed..... da esterno-esterno scalar-ring fanno misurati, 300 mm. esatti…… :laughing7:


 
Proverò a costruire qualcosa di artigianale anche se non sono molto pratico. Per la banda Ka vale la pena sperimentare. Ci sono canali interessanti?
 
::::: Non so se ti vale la pena….. per 30 o piu' canali fac-simile della Banda C, a parte qualche musicale interessante…
E poi devi scontrarti con la non piu' disponibilita' dell'Lnb Ku+Ka Inverto….. praticamente introvabile… e ricercatissimo.
 


Cosa ve ne pare?
Pensate che avrò delle perdite importanti in banda C senza anello a scalare. Non vorrei che aggiungendoli il cono d'ombra che si verrebbe a creare andasse ad incidere sulla banda ku.
 
::::: non male, ma potevi…. fare meglio… :D
Probabilmente ti manca dell'attrezzatura, e ti sei ''arrangiato'' con quello che avevi….
Per la perdita della Banda C, ricordo che anni fa' feci un test enigma2.....
e l'Lnb senza anello scalare si perdeva per strada circa 6 punti di Snr…
Dovrebbero corrispondere a circa 1 dB., ma nel tuo caso il discorso dovrebbe dimezzarsi ed attestarsi attorno a 0,5 dB. di perdita.
Nella Banda C, questa perdita e' meno rilevante…. che non nella Banda Ku…. ma questo lo testerai ad impianto finito.
Non mi piace, ed e' molto odioso….. quel nastro isolante sulla raccorderia…..
Se hai occasione di procuratela, la prossima volta puoi usare guaina termorestringente nera con foro diametro 10 mm.
che scalderai sul posto con un phon specifico, coprendo totalmente anche il giunto Lnb… nessun problema di acqua piovana.
Gli Lnb C band..... andranno posizionati come nell'immagine sotto, uno con dielettrico e l'altro senza..... :thumbsup:


 


Cosa ve ne pare?
Pensate che avrò delle perdite importanti in banda C senza anello a scalare. Non vorrei che aggiungendoli il cono d'ombra che si verrebbe a creare andasse ad incidere sulla banda ku.

Secondo me é sbagliatissimo e sei senza anello scalare lo hai fatto al contrario vedi da Digitalbi
In verita l´anello scalare maltrattato con due LNB banda C ai lati invece di uno solo e in banda KU c´é ed é quello che é adatto su una prima focus ,vedi la mia
La banda Ku ha bisogno di un anello scalare molto piú ristretto di quello per la banda C e devi farlo come quello di Digitalbi

Di solito il modo per avere massimo guadagno basta mettere un LNB universale al centro e poi tagliare un po´i due Anelli scalari della banda C avvicinandoli il piu possibile verso il centro fino a toccare il bordo del Lnb banda KU
Poi inserire in LNB circolare invece del del vetrino un AV -comm che guadagna fino a 3dB in piú ( testato )
Questo va tornito e incastrato nella misura del tuo LNB



Diverso é l´anello scalare per una antenna OFFSET , che antenna hai ?
qua ci vuole questo

https://www.youtube.com/watch?v=MTnPD8KHIzs

Peccato per il lavoro fatto....
 
Ultima modifica:
:evil5: ….egis, ti stai perdendo le pecore….. :laughing7:_________ https://www.digital-forum.it/showthread.php?199818-Aiuto-per-puntamento-Parabola-primo-primo
Thread su antenna Primo-Fuoco del 02 Febbraio 2019, e quel tuo feed conico scalare non c'entra assolutamente niente…..

Come esperimento, picciriddu puo' testarlo benissimo…. anche se e' un sistema mai adottato.
In questo campo, e' sempre soddisfazione testare quello che gli altri…:dontknow:... non hanno mai provato….. ciambella riuscita con il buco, o non….

L'anello scalare Ku Band….. e' gia' incorporato nell'Lnb stesso…..:D
 
Si testare si puó ma sono i segnali deboli che contano prendi o non prendi questo é il dilemma.... degli appassionati !!!
Figurati da quando ho la mia parabola ho letto e visto foto di centinaia di impianti e dicono tutti la stessa cosa , basta vedere quanti segnali e quali impianti hanno e cosa prendono poi si capisce

Ci sono anche anelli scalari supersonici per banda KU che non sono incorporati , ma non cerchiamo il pelo

Non mi ricordavo del post vecchio !

Da me con Egis non posso fare modifiche e poi il tetto scosceso a 15 metri d´altezza non me lo permetterebbe , poi alla mia etá neanche per sogno ci andrei , ma questo non c´entra nulla con il thread peró mi gira le ball quando vedo altri a prendere e io zero :badgrin: come ieri in banda C sul 66 Est aggancio solo radio 3707 H 1999 e 15 dB

Cosa agganci tu dalla tua posizione in banda C ?
 
Ultima modifica:
……..come ieri in banda C sul 66 Est aggancio solo radio 3707 H 1999 e 15 dB, cosa agganci tu dalla tua posizione in banda C ?
::: Hai preso un granchio….. :D, ….quella frequenza manco esiste !
Metto il mio rilievo nel thread apposito…..
 
OK grazie
Si lo so ho visto che nella lista di lyngsat che non c´é ma non vuol dire niente , comunque a me l´aggancia poi se vuoi ti posto la schermata

Ho visto che gli stessi canali vengono agganciati su una frequenza in banda KU boh.. non sarebbe la prima volta che ho degli effetti strani tipo frequenze a specchio che saltano da banda Ku in banda C mai saputo perché
Gia avevo problemi col mio decoder Eycos , adesso ho la conferma anche per il SF8008

Il decoder Eycos mi aggancia il segnale ma poi salta e non carica nessun canale radio, qui é normale e a volte é sordo su canali 8PSK

Comunque tu quella frequenza non l´agganci ed é problema mio
 
Ultima modifica:
:eusa_whistle: ::::: ….adesso ho anche scoperto, chi ha pubblicato il report sbagliato sul Forum….. DXtv.de.... :D
 
_____vengo ogni tanto a dare un'occhiata….. con il traduttore, con tutti questi argomenti ''kartoffeln'' mi devo arrangiare…. :laughing7:
 
::::: non male, ma potevi…. fare meglio… :D
Probabilmente ti manca dell'attrezzatura, e ti sei ''arrangiato'' con quello che avevi….
Per la perdita della Banda C, ricordo che anni fa' feci un test enigma2.....
e l'Lnb senza anello scalare si perdeva per strada circa 6 punti di Snr…
Dovrebbero corrispondere a circa 1 dB., ma nel tuo caso il discorso dovrebbe dimezzarsi ed attestarsi attorno a 0,5 dB. di perdita.
Nella Banda C, questa perdita e' meno rilevante…. che non nella Banda Ku…. ma questo lo testerai ad impianto finito.
Non mi piace, ed e' molto odioso….. quel nastro isolante sulla raccorderia…..
Se hai occasione di procuratela, la prossima volta puoi usare guaina termorestringente nera con foro diametro 10 mm.
che scalderai sul posto con un phon specifico, coprendo totalmente anche il giunto Lnb… nessun problema di acqua piovana.
Gli Lnb C band..... andranno posizionati come nell'immagine sotto, uno con dielettrico e l'altro senza..... :thumbsup:



In effetti potevo fare meglio! Non sono molto professionale. Appena finisco di fare tutte le prove, provvederò a sigillare tutta la raccorderia con la guaina che mi hai consigliato. Va applicata direttamente sul cavo o devo lasciare il nastro isolante sotto?
 
Indietro
Alto Basso