• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch da 0/22 kHz

:::: no, il nastro isolante e' meglio toglierlo….. e dopo fai un lavoro molto pulito…. :thumbsup:
Fai questi test, che sono molto curioso della riuscita….. devi solo stare attento ai puntamenti e relativa posizione azimuth
senza confondere i segnali circolari dai lineari. Bisogna faticare un po' a memorizzare tutte le posizioni diseqc 1.2, ma dopo vuoi mettere la soddisfazione ?


 
OK grazie
Si lo so ho visto che nella lista di lyngsat che non c´é ma non vuol dire niente , comunque a me l´aggancia poi se vuoi ti posto la schermata

Ho visto che gli stessi canali vengono agganciati su una frequenza in banda KU boh.. non sarebbe la prima volta che ho degli effetti strani tipo frequenze a specchio che saltano da banda Ku in banda C mai saputo perché
Gia avevo problemi col mio decoder Eycos , adesso ho la conferma anche per il SF8008

Il decoder Eycos mi aggancia il segnale ma poi salta e non carica nessun canale radio, qui é normale e a volte é sordo su canali 8PSK

Comunque tu quella frequenza non l´agganci ed é problema mio

Ma i canali radio che sintonizzi, si sentono in banda c o solo in banda ku? Da qui in banda ku si riceve una frequenza tv con 7 canali ma solo 3 visibili e 2 frequenze radio con 21 canali.
 
:::: Queste sono le radio che riceve…….
Fatalita' la frequenza Ku combacia con la C, sia per la polarizzazione…. sia per il symbol-rate....:D.... (3707 H Sr 1999)
Problemi dell'impianto evidenti, sembra non ci sia commutazione Ku - C Band…...
 
:::: Queste sono le radio che riceve…….
Fatalita' la frequenza Ku combacia con la C, sia per la polarizzazione…. sia per il symbol-rate....:D.... (3707 H Sr 1999)
Problemi dell'impianto evidenti, sembra non ci sia commutazione Ku - C Band…...

No non é quella frequenza ma sono queste corrispondono alla frequenza 11193 V 1999 1/2


Si deve essere che li aggancia quando sono in banda KU !!!!
Vi spiego , siccome ho problemi di disecq col mio Titanium ASC1e quando cambio da Ku a banda C devo spegnere e riaccendere da telecomando in standby poi va
Quando vado nel signal finder e spengo/ accendo in standby da telecomando del Titanium mi arriva il segnale nonostante io sia in banda C
Se faccio poi caricamento mi entrano quelle radio che li posso sentire subito poi se cambio satellite poi non li sento piú e neanche mi attiva/ memorizza il nuovo satellite in banda C che é ancora vuoto essendo che non prendo nessun segnale da li in banda C

Quei canali Radio una volta che cambio satellite poi li vedo/ li trovo solo se vado nei preferiti su " ultimo canale scannerato "

Satellite 66 est KU invece é tutto OK e lo trovo nella lista satelliti memorizzata
 
Ultima modifica:
:::: no, il nastro isolante e' meglio toglierlo….. e dopo fai un lavoro molto pulito…. :thumbsup:
Fai questi test, che sono molto curioso della riuscita….. devi solo stare attento ai puntamenti e relativa posizione azimuth
senza confondere i segnali circolari dai lineari. Bisogna faticare un po' a memorizzare tutte le posizioni diseqc 1.2, ma dopo vuoi mettere la soddisfazione ?





Ci vuole tanta pazienza! Intanto ho notato che in banda ku ho perso quasi 3 dB! In banda C sono riuscito a ricevere alcuni tp a 76,5 - 74 - 68,5 - 40 - 20 est e 40 ovest. Non tanti e senza capire il perché pur essendo dello stesso beam.
 
Sorpreso ? io non piú di tanto era previsto...
Strano che quell´anello scalare maltrattato ti faccia perdere 3 dB su banda KU , evidentemente messo cosí si mangia qualcosa
Spero hai affinato bene e messo al massimo di segnale la banda KU
 
Ultima modifica:
:::: perdere ben 3 dB. in quel modo….. significa che ti sei applicato di brutto…. :D

Allora, bisogna controllare se la distanza focale e' ancora corrispondente a quella del disco….. ricordi che ho postato il link per calcolarla ???
Dalle foto di ieri, ho notato che l'Lnb Ku non era proprio centrato da maestro…. nel proprio feed….
E' molto probabile che il fuoco dell' Lnb Ku non ''spari'' al centro esatto del disco…. e soprattutto ti starai basando ancora sulle
vecchie posizioni azimuthali memorizzate prima della modifica. Forse c'e' da aggiustare anche li'.
Bisogna lavorare di fino, e non tutto approssimato…. la Ku richiede precisione…. mentre la C e' molto meno rognosa.

Spero che il test, ''prima e dopo''…. sia stato eseguito con lo stesso Lnb…. ma 3 db. di perdita e' una cosa ''inconcepibile''_____ :icon_rolleyes:
 
Può essere che tutto il "marchingegno" anche se ben assemblato (complimenti) su una primo fuoco proietti un bel cono d'ombra da fare perdere quei 3db in banda ku?
 
::::: non c'entra niente il cono d'ombra…… :icon_rolleyes:


Questo e' un mio vecchio kit 3feed, che misurava precisamente da esterno-esterno 300 mm.
Il kit creato da picciriddu, dovrebbe misurare ''ad occhio''….. 230 mm., equivalenti a ben 7 cm. in meno rispetto al mio kit….
_____e qui ho detto tutto…… :laughing7:
 
E quindi :happy3: che perdita hai avuto dal solo lnb ku e che perdita e accettabile?
 
Messo in centro deve dare il massimo possibile come se avesse solo la banda KU , ma credo che sia un po´fuori fuoco
 
Messo in centro deve dare il massimo possibile come se avesse solo la banda KU , ma credo che sia un po´fuori fuoco

Ce lo può dire solo picciriddu quando avrà trovato la giusta posizione per ottenere il massimo guadagno
 
::::: se ci fosse stata una perdita di 3 dB. sul mio impianto….. e' ovvio che ci avrei rinunciato…..

Piuttosto ho notato dalla foto, che l'Lnb Ku band di picciriddu… sembra essere stato riparato alla meno peggio
sul davanti del tappo tutto ossidato dal sole e dalla salsedine…. forse ci sono micro-fori....
Ho notato anche una fascetta in plastica che fissa forse un cappuccio in plastica da lui creato per ''tamponare''....
Ha imbarcato acqua piovana questo Lnb ? ….. la domanda nasce spontanea...


 
Cambiato lnb con il mio vecchio inverto black flangia c120 tra l'altro mal funzionante e posizionato meglio! La perdita si è assestata ad un solo dB. Infatti riesco a ricevere nuovamente idman a 46 est beam Central Asia
 
Cambiato lnb con il mio vecchio inverto black flangia c120 tra l'altro mal funzionante e posizionato meglio! La perdita si è assestata ad un solo dB. Infatti riesco a ricevere nuovamente idman a 46 est beam Central Asia

[COLOR=#07759G]:hello2: ….son contento del tuo splendido risultato, ma spiegami:
L'Lnb della foto sopra… era danneggiato ?
Cosa intendi per Inverto Black flangia c120 ''mal funzionante'' ?
Come hai posizionato il feed scalare Inverto…. che mi risulta non possa venir incastrato nello scalar-ring C Band ?

Hai probabilmente eseguito, molatura sulla sede interna…. per portare il diametro foro a misura esatta…. ;) [/COLOR]
 
[COLOR=#07759G]:hello2: ….son contento del tuo splendido risultato, ma spiegami:
L'Lnb della foto sopra… era danneggiato ?
Cosa intendi per Inverto Black flangia c120 ''mal funzionante'' ?
Come hai posizionato il feed scalare Inverto…. che mi risulta non possa venir incastrato nello scalar-ring C Band ?

Hai probabilmente eseguito, molatura sulla sede interna…. per portare il diametro foro a misura esatta…. ;) [/COLOR]
No! Lnb in foto funziona perfettamente e solo il tappo che ha una crepa sul bordo.
Lnb inverto black Flangia c120 mal funzionante! Perché ogni tanto mi da dei problemi! A volte non riceve alcuni tp o li riceve con qualità segnale molto più basso rispetto ad altri lnb. La cosa strana che non lo fa sempre.
Per quanto riguarda come l'ho posizionato nello scalar-ring c band e meglio che ti posto le foto;

 
:::: adesso vedo meglio, come hai improntato il discorso…..
ed ho anche visto che nel mio caso, mi sarei ritrovato una situazione differente.
Innanzitutto il mio scalar ring Invancom ADF 120, e' di diametro maggiore del tuo________
Motivo in piu', che appena sopra descrivevo di dare un colpo di mola sul foro dello scalar-ring C Band.
Con diametro 70 mm. si ''incastonava'' perfetto, senza bisogno di bulloni di fissaggio ed al limite usando un po' di adesivo 638 Loctite.
L'Inverto e' un lnb fantastico, non mi ha mai dato problemi….. e comunque sulla bocca d'ingresso, deve essere sempre
presente l'adesivo tondo trasparente. Terra' lontano acqua piovana…. e soprattutto insetti, vedi ragni o cimici verdi….. :D
 
No! Lnb in foto funziona perfettamente e solo il tappo che ha una crepa sul bordo.
Lnb inverto black Flangia c120 mal funzionante! Perché ogni tanto mi da dei problemi! A volte non riceve alcuni tp o li riceve con qualità segnale molto più basso rispetto ad altri lnb. La cosa strana che non lo fa sempre.
Per quanto riguarda come l'ho posizionato nello scalar-ring c band e meglio che ti posto le foto;


Secondo me non ha senso quell´accrocco e ti trovi in banda C senza anello scalare che senza da perdite significative !

Piú o meno cosí deve essere fatto l´impianto ma senza antennina per banda S ( tipo vecchio non piú in uso )

Questo signore con la sua 180 cm prende 57 trasponder da 40 Ovest con OctagonSF 8008 , vediamo quanti ne prendi tu ....son sorpreso !!!
La foto sotto é ancora una 160 cm che aveva


Io con la mia prendo solo 46 trasponder, ma non ho la AV-Comm per i circolari (fa +3 dB sui circolari in confronto al vetrino) e neanche la posso montare su Egis roboter





Nella foto vediamo antenna di tipo OFFSET per una Prime-Focus come la tua cambia solo il tipo di anello scalare
 
Ultima modifica:
Secondo me non ha senso quell´accrocco e ti trovi in banda C senza anello scalare che senza da perdite significative !

Piú o meno cosí deve essere fatto l´impianto ma senza antennina per banda S ( tipo vecchio non piú in uso )

Questo signore con la sua 180 cm prende 57 trasponder da 40 Ovest con OctagonSF 8008 , vediamo quanti ne prendi tu ....son sorpreso !!!
La foto sotto é ancora una 160 cm che aveva


Io con la mia prendo solo 46 trasponder, ma non ho la AV-Comm per i circolari (fa +3 dB sui circolari in confronto al vetrino) e neanche la posso montare su Egis roboter





Nella foto vediamo antenna di tipo OFFSET per una Prime-Focus come la tua cambia solo il tipo di anello scalare
Probabilmente hai ragione! Io non sono un esperto del satellitare ma ho molta passione e mi piace sperimentare! Sicuramente dopo aver fatto i miei test proverò ad ampliare l'anello scalare del multifeed che ho creato ed anche a farne uno tipo quello fatto da Digitalbi con il primo impianto. Non ho capito cosa vuoi dire con l'antennina banda S?
 
Probabilmente hai ragione! Io non sono un esperto del satellitare ma ho molta passione e mi piace sperimentare! Sicuramente dopo aver fatto i miei test proverò ad ampliare l'anello scalare del multifeed che ho creato ed anche a farne uno tipo quello fatto da Digitalbi con il primo impianto. Non ho capito cosa vuoi dire con l'antennina banda S?

Una volta trasmettevano da satellite anche in band S (Gamma di frequenza da A fino a A ) e si poteva prendere con quel tipo di anello scalare con antennina incorporata che vedi nella foto sotto a destra , naturalmente bisognava poi montare dietro il suo LNB specifico per banda S che adesso non c´é perché non trasmettono piú

Il signore della foto usava allora ancora quel tipo di anello scalare

Si se riesci a fare anche quello di digitalby é quasi perfetto , manca solo il pezzo AV -Comm per i canali circolari e hai la massima prestazione possibile su quel tipo di montaggio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso