• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contromisure x ricezione banda C in presenza di forti interferenze

mirko73

Digital-Forum Senior
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
388
ciao a tutti

risiedo a Milano e con la mia 150 (posta su tetto al 9 piano) ho eseguito test di ricezione banda C .

causa interferenze accentuate da wimax / 5g da ponti di trasmissione su tratta di 1-1.5 km in linea d'area, Lnb va in saturazione……

siccome ho esigenza di ricevere anche in banda C quali contromisure siano adottabili in concreto ?

Lnb PLL con filtri appositi, in grado di ridurre rumori di almeno 25 db nel range 3,7-4,2 Ghz, e disco di diametro maggiore (dai 2 m in su) mettono al riparo da sgradite sorprese in fase di ricezione?

fa differenza se il disco è offset o PF ?

Lnb PLL va modificato nell'OL ?

grazie!
 
Cosa hai usato come LNB ? non volevi montarne uno con filtro sotto i 3700 MHz ?
Gli LNB PLL hanno stesso oscillatore locale di quelli normali
 
suggerimenti di come bypassare interferenze in banda C ?

grazie
 
::::: Questa era una proposta di soluzione ''meccanica'' …..
dovrebbe funzionare discretamente, per effetto del diverso angolo di entrata disturbo….
____da testare pero' sul posto….. per ricevere ulteriori conferme….


 
sono interessato a montaggio tradizionale………….

per meglio inquadrare il problema aspetto risposta a quesiti allegati:

Lnb PLL con filtri appositi, in grado di ridurre rumori di almeno 25 db nel range 3,7-4,2 Ghz, e disco di diametro maggiore (dai 2 m in su) mettono al riparo da sgradite sorprese in fase di ricezione?

fa differenza se il disco è offset o PF ?

Lnb PLL va modificato nell'OL ?


grazie
 
Non ti resta che comprarne uno e provare , se il trasmettitore Wimax nelle tue vicinanze non é fortissimo e non trasborda sulle armoniche e trasmette assolutamente su frequenza sotto i 3700 come dicono.... qualcosa prenderai su frequenze da 3700 a 4200 MHz

Per favore vatti a leggere cosa vuol dire PLL... !!! sono piú stabili in frequenza al variare della temperatura e sono di solito componenti per uso professionale.... , sono i componenti qualitativi quarzati che vengono usati per la produzione , non c´éntra nulla con O.L. ( Oscillatore Locale ) quello é sempre a 5,15 GHz impostabile da decoder

Ma ti funziona ancora l´LNB Supermax del test o se lo aveva portato il tuo istallatore famoso.. ti ha detto niente se si é bruciato nel testarlo o no ?
O proprio non ha agganciato nessun segnale , sai su quale Satellite ha fatto il test !
No solo per vedere se quel satellite del test trasmette almeno sopra i 3700 MHz tutto qua

Se c´é un segnale fortissimo nelle vicinanze é possibile bruciare un LNC in banda C al primo colpo e ti salta subito lo stadio di amplificazione , vedi da "Coppo 76 " a riguardo che ha fatto esperienza...
 
Ultima modifica:
Non ti resta che comprarne uno e provare , se il trasmettitore Wimax nelle tue vicinanze non é fortissimo e non trasborda sulle armoniche e trasmette assolutamente su frequenza sotto i 3700 come dicono.... qualcosa prenderai su frequenze da 3700 a 4200 Giga

Per favore vatti a leggere cosa vuol dire PLL... !!! sono i componenti qualitativi che vengono usati per la produzione , non c´éntra nulla con O.L. ( Oscilloscopio Locale ) quello é sempre a 5150 Giga impostabile da decoder

Ma ti funziona ancora l´LNB Supermax del test o se lo aveva portato il tuo istallatore famoso.. ti ha detto niente se si é bruciato nel testarlo o no ?
O proprio non ha agganciato nessun segnale , sai su quale Satellite ha fatto il test !
No solo per vedere se quel satellite del test trasmette almeno sopra i 3700 Giga tutto qua

Se c´é un segnale fortissimo nelle vicinanze é possibile bruciare un LNC in banda C al primo colpo , vedi da "Coppo 76 " a riguardo che ha fatto esperienza...

Giusto per mettere i puntini sulle "i", oscillatore locale e le frequenze di OL sono espresse in MHz, non GHz.

IL "PLL", phase loop to loop se non ricordo male è un sistema in uso da sempre per aumentare la discriminazione, ma qui potrei ricordare male i miei studi ormai di trentacinque anni fa ...
 
Gia ma qualcuno qua dentro aveva scritto Giga e mi son confuso , comunque che figura di me*da che ho fatto ... capita

EDIT : Corretto
 
Ultima modifica:
"oscilloscopio locale" è rimasto. :D :D

Non so dove sta l´errore qua ti riporto i dati tecnici del mio LNB professionale
e sta scritto L.O. e in GHz , in inglese é al contrario poi non so...
non sono tecnico

Trovato O.L. 5,15 é in GHz come avevo gia scritto sbagliato

Di solito per LNB in banda C scrivono anche solo Frequenz Local 5150
--------------------------------------------------------------------------

SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)

L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB
 
Ultima modifica:
L'OL, quello dell'eterodina per internderci è l'acronimo di "Oscillatore Locale". Leggende dicono che i nazi avessero delle radio così sensibili da captare gli oscillatori locali delle radio. E' stato vietato avere una radio in casa per un certo periodo.
L' Oscilloscopio invece, è uno strumento di misura. ;)

Ciao
 
O l'umidità delle tue parti.
Devo venire a mangiare la polenta concia ad Oropa un giorno o l'altro. :D

Dicono che é buonissima ma non per me , i miei ne vanno pazzi io invece non mangio nessun tipo di formaggio dalla nascita , quando occorre me la faccio in casa solo col burro ...
 
dalle mie parti le interferenze, ribadisco, sono forti.....
ho letto post di coppo76, la situazione è analoga ma lì si dice di provare lnb "particolari" che vorrei capire quali siano .....

il supermax si è saturato, non ricordo su quale il sat ma so che il misuratore mostrava "gobbe" esagerate di disturbo... ben oltre i 25 db !

ma chiedo:

come faranno in Brasile/Asia/usa a ricevere la C visto che anche là il wimax esiste ?


il disco deve essere primo fuoco per meglio ricevere ?

grazie
 
dalle mie parti le interferenze, ribadisco, sono forti.....
ho letto post di coppo76, la situazione è analoga ma lì si dice di provare lnb "particolari" che vorrei capire quali siano .....

il supermax si è saturato, non ricordo su quale il sat ma so che il misuratore mostrava "gobbe" esagerate di disturbo... ben oltre i 25 db !

ma chiedo:

come faranno in Brasile/Asia/usa a ricevere la C visto che anche là il wimax esiste ?


il disco deve essere primo fuoco per meglio ricevere ?

grazie

@mirko73
Ti posso segnalare LNB Banda C della SMW
https://smw.se/product/rf/lnb/c-band-pll-lnb-high-stab-ext-10mhz-ref/?
associato ad un Feed Professionale tipo ADL, Seavey o AV-COMM

SMW è storica per le realizzazioni personalizzate e, soprattutto, da più di un decennio dedita alle soluzioni per disturbi tipo WiMax.

Le domande le puoi fare direttamente a loro via mail inviando anche dei test. Ti daranno la soluzione ottimale anche legata al diametro parabola in uso con livello di guadagno personalizzato per il miglior bilanciamento.

Relativamente alla soluzione Primo Fuoco o meno, non so risponderti. Sicuramente la Banda C necessita di diametri più importanti, per questo ti consiglio almeno un 2,4Mt PF piena in alluminio (SPESSO), anche perchè la spesa del LNB e del Feed deve valere la candela.

Io credo che con una soluzione simile tu possa risolvere.
 
Indietro
Alto Basso