• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contromisure x ricezione banda C in presenza di forti interferenze

C-PLL 5.15 E - Dovrebbe essere questo, anche personalizzabile per guadagno etc.

Quello no di sicuro , parte da 3400/4200 MHz
Per quanto ne so Wimax trasmette in Italia sui 3500/3700 MHz quindi é qua che deve essere filtrata la Wimax

Un filtro per Wimax esclude frequenze sotto i 3700MHz

Leggi sopra il riferimento a Wimax Modello C , purtroppo non capisco na mazza di inglese
 
Ultima modifica:
Quello no di sicuro , parte da 3400/4200 MHz
Per quanto ne so Wimax trasmette in Italia sui 3500/3700 MHz quindi é qua che deve essere filtrata la Wimax

Un filtro per Wimax esclude frequenze sotto i 3700MHz

Leggi sopra il riferimento a Wimax Modello C , purtroppo non capisco na mazza di inglese

Il disturbo è prevalentemente da 3400 Mhz a 3600 Mhz - Vedi il mio spettro ove non ho filtro nel mio LNB
Dice che il Tipo C ha ulteriori implementazioni sul rifiuto di WiMax per il Range previsto da 3800 Mhz su quel Modello Tipo C, ma non vuol dire che il Tipo E (cioè il classico LNB Banda Larga da 3400 Mhz a 4200 Mhz) non abbia i filtri. Infatti vedi nelle specifiche "Filtering Internal" che ti spiega l'azione dei filtri su quel determinato modello e valori.

SMW, che io sappia, è una delle poche Case Produttrici che rendono pubbliche e specificano l'identità ed il valore dei filtri integrati, prendendosi le relative responsabilità.
 
Scusa ma io dallo spettro non riesco a vedere i disturbi , sarebbero i picchi stretti 3400/3520 ? cioé manca il " panettone "
Lo spettro indica il valore / altezza dei segnali , non me ne intendo
 
Ultima modifica:
Scusa ma io dallo spettro non riesco a vedere i disturbi , sarebbero i picchi stretti 3400/3520 ? cioé manca il " panettone "
Lo spettro indica il valore / altezza dei segnali , non me ne intendo

Sì, vedi da 3,4 a 3,55 l'altezza dei segnali fino a -10dB o addirittura quasi a zero in certi casi. Non c'è il panettone, ma sono picchi di interferenze di sto benedetto WiMax e in mezzo ci sono le frequenze in banda C bassa che non possono essere agganciate. Sono sbalzi enormi del segnale a palla. Il Thaicom a 78,5° Est, da 3400 a 3600 circa per me è off line causa questi disturbi. Gli LNB professionali che ho non hanno il filtro perchè dove stavo, in campagna, non avevo problemi, poi, dopo il famoso trasloco, ho avuto la sorpresa.

Comunque le domande che faro a SMW prima di acquistare gli LNB Filtrati, che credo i migliori sul mercato, saranno se, come dici tu, le frequenze col filtro sono tagliate in quel range. Per me non è possibile perchè altrimenti cosa ci starebbe a fare il filtro? Che senso avrebbe spendere una bordellata in più rispetto ai classici professionali (parlo di qualche cent euri)per avere un filtro che ti taglia il Range??? I filtri eludono il segnale di interferenza per darti il "panettone" più o meno pulito in modo da agganciare i segnali in C Banda Bassa (3,4 - 3,6) e non avere disturbi; questo è quello che penso e, a questo punto, spero!!!
 
Non so se é possibile con filtro solo migliorare il range dove trasmette il Wimax , non credo , di solito un filtro taglia una porzione di spettro e credo migliora le armoniche che trasbordano

Ci sono C LNB consumer della Titanium con filtro Wimax dichiarato che partono da 3700 /4200 MHz

Fai bene a chiedere alla SMW , poi fai un report qui Grazie
 
Ultima modifica:
Non so se é possibile con filtro solo migliorare il range dove trasmette il Wimax , non credo , di solito un filtro taglia una porzione di spettro e credo migliora le armoniche che trasbordano

Sicuramente saranno domande da fare specifiche alla Casa Produttrice dando proprio come esempio il Thaicom che è il classico problema che cade a fagiolo. Cercheremo di avere notizie più dettagliate. Ti ringrazio per gli accorgimenti...
 
...….che senso avrebbe spendere una bordellata in più rispetto ai classici professionali (parlo di qualche cent euri)per avere un filtro che ti taglia il Range??? I filtri eludono il segnale di interferenza per darti il "panettone" più o meno pulito in modo da agganciare i segnali in C Banda Bassa (3,4 - 3,6) e non avere disturbi; questo è quello che penso e, a questo punto, spero!!!

____anch'io come egis, ho sempre capito che le frequenze incriminate, vengono proprio ''tagliate''.... e non ''filtrate''..... :icon_rolleyes:
e sto' comunque parlando di Lnb C Band consumers, e non Lnb Professionali come quelli sopra descritti a catalogo.
Ovvio che l'utente che vuole ricevere il Thaicom, si vedra' tagliare anche diversi canali dalla lista….. ma allora a questo punto….
meglio tenersi l'Lnb esteso_____e cancellare i canali ''disturbati'' dalla propria lista…….. :D
 
Il disturbo è prevalentemente da 3400 Mhz a 3600 Mhz - Vedi il mio spettro ove non ho filtro nel mio LNB
Dice che il Tipo C ha ulteriori implementazioni sul rifiuto di WiMax per il Range previsto da 3800 Mhz su quel Modello Tipo C, ma non vuol dire che il Tipo E (cioè il classico LNB Banda Larga da 3400 Mhz a 4200 Mhz) non abbia i filtri. Infatti vedi nelle specifiche "Filtering Internal" che ti spiega l'azione dei filtri su quel determinato modello e valori.

SMW, che io sappia, è una delle poche Case Produttrici che rendono pubbliche e specificano l'identità ed il valore dei filtri integrati, prendendosi le relative responsabilità.

@superdish66
il grafico è rappresentativo in buona misura di quello che ho riscontrato "sul campo" con misuratore professionale agganciato a Lnb Supermax ovvero saturazione dell'Lnb sin da subito….

interessante è capire se:
- i filtri adottati siano del tipo super-extended (banda 3.4-4.2 Ghz ) oppure extended (range di operatività dai 3.6/3.7 Ghz in su)
- i filtri annullino interferenze generate da cross-polarizzazione ovvero i distirni dovuti a contiguità alle stazioni trasmittenti (laddove nel mio caso l'antenna posta sul tetto sia sulla direttrice dei disturbi)

grazie!
 
@mirko73
Ti posso segnalare LNB Banda C della SMW
https://smw.se/product/rf/lnb/c-band-pll-lnb-high-stab-ext-10mhz-ref/?
associato ad un Feed Professionale tipo ADL, Seavey o AV-COMM

SMW è storica per le realizzazioni personalizzate e, soprattutto, da più di un decennio dedita alle soluzioni per disturbi tipo WiMax.

Le domande le puoi fare direttamente a loro via mail inviando anche dei test. Ti daranno la soluzione ottimale anche legata al diametro parabola in uso con livello di guadagno personalizzato per il miglior bilanciamento.

Relativamente alla soluzione Primo Fuoco o meno, non so risponderti. Sicuramente la Banda C necessita di diametri più importanti, per questo ti consiglio almeno un 2,4Mt PF piena in alluminio (SPESSO), anche perchè la spesa del LNB e del Feed deve valere la candela.

Io credo che con una soluzione simile tu possa risolvere.

@superdish66
Riprendo la discussione in quanto sto maturando intenzione di "tentare" la ricezione della banda C tramite antenna da 2-2,4 mt PF con Lnb Smw come da te segnalato, dato che le interferenze wimax dalle mie parti tempo fa erano ben accentuate...
Con maggior diametro di parabola dovrebbe tra l'altro migliorare la ricezione in banda Ku (soprattutto frequenze con SR bassi) .
A tal proposito in banda Ku quale Lnb farebbe al caso mio ? Un Lnb PLL o un Lnb dual polarity ?

grazie!
 
@superdish66
Riprendo la discussione in quanto sto maturando intenzione di "tentare" la ricezione della banda C tramite antenna da 2-2,4 mt PF con Lnb Smw come da te segnalato, dato che le interferenze wimax dalle mie parti tempo fa erano ben accentuate...
Con maggior diametro di parabola dovrebbe tra l'altro migliorare la ricezione in banda Ku (soprattutto frequenze con SR bassi) .
A tal proposito in banda Ku quale Lnb farebbe al caso mio ? Un Lnb PLL o un Lnb dual polarity ?

grazie!


chiedo se qualcuno cortesemente è in grado di chiarire con supporto di test pratici miei dubbi/quesiti pre-installazione in banda C

"Riprendo la discussione in quanto sto maturando intenzione di "tentare" la ricezione della banda C tramite antenna da 2-2,4 mt PF con Lnb Smw come da te segnalato, dato che le interferenze wimax dalle mie parti tempo fa erano ben accentuate...
Con maggior diametro di parabola dovrebbe tra l'altro migliorare la ricezione in banda Ku (soprattutto frequenze con SR bassi) .
A tal proposito in banda Ku quale Lnb farebbe al caso mio ? Un Lnb PLL o un Lnb dual polarity ?"


grazie
 
chiedo se qualcuno cortesemente è in grado di chiarire con supporto di test pratici miei dubbi/quesiti pre-installazione in banda C

"Riprendo la discussione in quanto sto maturando intenzione di "tentare" la ricezione della banda C tramite antenna da 2-2,4 mt PF con Lnb Smw come da te segnalato, dato che le interferenze wimax dalle mie parti tempo fa erano ben accentuate...
Con maggior diametro di parabola dovrebbe tra l'altro migliorare la ricezione in banda Ku (soprattutto frequenze con SR bassi) .
A tal proposito in banda Ku quale Lnb farebbe al caso mio ? Un Lnb PLL o un Lnb dual polarity ?"


grazie
Un PLL sará piú stabile ma per il flangiato si deve usare un polarotor e con C + Ku su unica antenna ci vuole per forza un Corotor Chaparral a meno di mettere un " Motore LNB " che sarebbe tutto perfetto ma ha bisogno di altri cavi per il funzionamento

Il Corotor pero ti fa perdere in banda KU ca. 2.5 dB che sono una eternitá e poi un LNB flangiato WR75 costicchia...

Piú é stabile piú costa...

Un Smw costa minimo 780 € lo costava il mio banda KU universale , quello per banda C e Wimax filter di preciso non so ma puoi chiedere , tutto dipende dalla stabilitá in frequenza al cambiare della temperatura

Un dual polarity 14/18 V convenzionale con filtro ViMAX 3,4-3,6 costa sui 100 €
e lo monti laterale il piú vicino possibile al fuoco centrale , anzi per avvicinarlo di piú al centro si puó fresare anche un po´l´anello scalare senza fare troppi danni alla banda C , anzi sembra che migliori, l´uscita va al disecq , finito , poi sul motore imposti due satelliti differenti finito , miglior sistema esistente testato da decine di dxer che conosco tramite forum ed economico


Qui banda C lineare e circolare a destra con montato AV-comm che guadagna 3 db misurati in piú , rispetto a LNB convenzionale


lascia perdere antennina a destra sull´anello scalare ,non c´entra

Questo LNB - C ha una stabilitá di 100 KHz , che significa + - 50 KHz da frequenza centrale

h**ps://www.ebay.de/itm/C-band-LNBF-C1-PLL-WiFi-4G-LTE-Interference-Filter-Phase-Lock-Loop-Satellite-/141153024955

Il mio della SMW banda KU ha stabilitá di + - 25 KHZ ma qua é per gente sofisticata... o per uso professionale

Quando lo comprai allora era per fare un test , allora trasmetteva sul satellite Top calcio 24 e QSVS che trasmettevano su frequenze vicinissime (a 2 MHz di distanza ) , da me una frequenza andava ma l´altra si sganciava , poi hanno spento prima che mi mandassero il LNB, Jella ....non sapevo che un´altra ditta giapponese vendeva un KU universale con flangia WR75 a molto meno prezzo , credo sui 290 € compreso spese e IVA € ma con stabilitá peggiore ,credo sui 30 KHZ , infatti l´ho trovato...

NJR 2842 S Stability 30KHz Universal

Qua il link

h**ps://www.iktechcorp.com/new-japan-radio-njrc-njr2842s-ku-band-low-noise-block-pll-2lo-dual-frequency-switch-lnb-satellite-price-cost.html


Diciamo che piú la stabilitá al cambio di temperatura é maggiore piú c´é la possibilitá di agganciare segnali particolari trasmessi su frequenze vicinissime , fino a soli due Mhz di distanza , ma dipende anche dal tipo di modulazione e altri parametri trasmessi e dal decoder usato comunque difficile da provare

Di solito il decoder usa la AGC per l´aggancio frequenza

LNB PLL KU band universale dual polarity che sarebbe ? flangiato WR75 ? come quello di superdish66 ?

Dimenticatelo per il prezzo :5eek: certo qua non avresti bisogno del servomotor....
 
Ultima modifica:
grazie per dettagliate informazioni !

in pratica lo schema C+KU su unica antenna, escludendo Corotor (con perdite ben note) e rotor feed, sarebbe il seguente:

- 2 Lnb banda C universali voltage switching con filtri e/o AV-COMM per circolari (ai lati Lnb banda KU)
- 1 Lnb banda Ku universale , centrale e PLL per ridurre effetti interferenze o simili
- 1 switch disecq 8x1

posto che il dm 920 è configurabile in disecq 1.2 memorizzando due diverse posizioni sat in base a tipo Lnb (banda KU e C) ne consegue che l'unico limite potrebbe essere quello del posizionatore V-BOX con limite a 99 posizioni totali e circuiteria non a prova di errori.

a proposito TITANIUM ASC1 è irreperibile ?

ancora una domanda: la corretta distanza focale dei due Lnb banda C migliorerebbe in caso di installazione di secondo pistone per messa a fuoco (es. impianto Mistersat) ?
 
grazie per dettagliate informazioni !


a proposito TITANIUM ASC1 è irreperibile ?

ancora una domanda: la corretta distanza focale dei due Lnb banda C migliorerebbe in caso di installazione di secondo pistone per messa a fuoco (es. impianto Mistersat) ?

Purtroppo chi dorme non piglia pesci :doubt:

Ca. due settimane fa c´era l´ultimo originale reperibile sulla baia a 220 € a casa

Io ne ho due , uno nel cassetto , da tempo :5eek::eusa_whistle: lo avevo anche scritto qui e antoniopev mi aveva risposto

Come LNB centrale normali con tecnologia PLL trovi solo gli Octagon
Dicono che ha stabilitá maggiore , ma quanto non pervenuta....

Da diversi test di deixer sembra migliore per frequenze molto ravvicinate

La versione vecchia " optima quattro " l´ho montato da due anni sulla parabola fissa da 90 Hotbird -Astra

h**ps://www.satshop24.de/cgi-bin/satshop24/iboshop.cgi?showd67756223!0,971420425325141,Green_single
 
Ultima modifica:
Purtroppo chi dorme non piglia pesci :doubt:

Ca. due settimane fa c´era l´ultimo originale reperibile sulla baia a 220 € a casa

Io ne ho due , uno nel cassetto , da tempo :5eek::eusa_whistle: lo avevo anche scritto qui e antoniopev mi aveva risposto

alla luce delle lamentele lette su altri forum circa funzionamento non perfetto del Titanium e data la mole dell'aggeggio mi sembra di non essermi perso nulla:lol:
 
Tieniti il tuo che va benissimo :lol: io ci metto tre secondi a correggere con suo telecomando , basta che avanzo o indietreggio i pulsi senza andare nel menu e con display a vista ; e tu ?

La mole é cosa relativa sta sotto dentro al mobiletto , chi se ne...
 
Ultima modifica:
Tieniti il tuo che va benissimo :lol: io ci metto tre secondi a correggere con suo telecomando , basta che avanzo o indietreggio i pulsi senza andare nel menu e con display a vista ; e tu ?

La mole é cosa relativa sta sotto dentro al mobiletto , chi se ne...

su sito satellitedish.com vendono ancora l'ASC1 per 269 $

c'è da fidarsi di inserire ordine nel senso che spediscono ?
 
@superdish66
sei riuscito a contattare SMW per reperire dettagli su Lnb con filtri adeguati e avere conferma soprattutto se i loro Lnb sono in grado di ricevere nel range 3,7 - 4,2 GHz ?
grazie


p.s mi correggo: Titanium Asc1 non più reperibile!:crybaby2:
 
@superdish66
sei riuscito a contattare SMW per reperire dettagli su Lnb con filtri adeguati e avere conferma soprattutto se i loro Lnb sono in grado di ricevere nel range 3,7 - 4,2 GHz ?
grazie


p.s mi correggo: Titanium Asc1 non più reperibile!:crybaby2:

Non ho più seguito la cosa, sono molto preso col lavoro. Ultimamente riesco a dedicarmi poco
La prossima primavera, metterò in cantiere alcuni aggiustamenti, fra cui proprio questo.
Saluti a tutti.
 
Un PLL sará piú stabile ma per il flangiato si deve usare un polarotor e con C + Ku su unica antenna ci vuole per forza un Corotor Chaparral a meno di mettere un " Motore LNB " che sarebbe tutto perfetto ma ha bisogno di altri cavi per il funzionamento

Il Corotor pero ti fa perdere in banda KU ca. 2.5 dB che sono una eternitá e poi un LNB flangiato WR75 costicchia...

Piú é stabile piú costa...

Un Smw costa minimo 780 € lo costava il mio banda KU universale , quello per banda C e Wimax filter di preciso non so ma puoi chiedere , tutto dipende dalla stabilitá in frequenza al cambiare della temperatura

Un dual polarity 14/18 V convenzionale con filtro ViMAX 3,4-3,6 costa sui 100 €
e lo monti laterale il piú vicino possibile al fuoco centrale , anzi per avvicinarlo di piú al centro si puó fresare anche un po´l´anello scalare senza fare troppi danni alla banda C , anzi sembra che migliori, l´uscita va al disecq , finito , poi sul motore imposti due satelliti differenti finito , miglior sistema esistente testato da decine di dxer che conosco tramite forum ed economico


Qui banda C lineare e circolare a destra con montato AV-comm che guadagna 3 db misurati in piú , rispetto a LNB convenzionale


lascia perdere antennina a destra sull´anello scalare ,non c´entra

Questo LNB - C ha una stabilitá di 100 KHz , che significa + - 50 KHz da frequenza centrale

h**ps://www.ebay.de/itm/C-band-LNBF-C1-PLL-WiFi-4G-LTE-Interference-Filter-Phase-Lock-Loop-Satellite-/141153024955

Il mio della SMW banda KU ha stabilitá di + - 25 KHZ ma qua é per gente sofisticata... o per uso professionale

Quando lo comprai allora era per fare un test , allora trasmetteva sul satellite Top calcio 24 e QSVS che trasmettevano su frequenze vicinissime (a 2 MHz di distanza ) , da me una frequenza andava ma l´altra si sganciava , poi hanno spento prima che mi mandassero il LNB, Jella ....non sapevo che un´altra ditta giapponese vendeva un KU universale con flangia WR75 a molto meno prezzo , credo sui 290 € compreso spese e IVA € ma con stabilitá peggiore ,credo sui 30 KHZ , infatti l´ho trovato...

NJR 2842 S Stability 30KHz Universal

Qua il link

h**ps://www.iktechcorp.com/new-japan-radio-njrc-njr2842s-ku-band-low-noise-block-pll-2lo-dual-frequency-switch-lnb-satellite-price-cost.html


Diciamo che piú la stabilitá al cambio di temperatura é maggiore piú c´é la possibilitá di agganciare segnali particolari trasmessi su frequenze vicinissime , fino a soli due Mhz di distanza , ma dipende anche dal tipo di modulazione e altri parametri trasmessi e dal decoder usato comunque difficile da provare

Di solito il decoder usa la AGC per l´aggancio frequenza

LNB PLL KU band universale dual polarity che sarebbe ? flangiato WR75 ? come quello di superdish66 ?

Dimenticatelo per il prezzo :5eek: certo qua non avresti bisogno del servomotor....

mi sono portato avanti nella ricerca di una soluzione al passaggio dei cavi del robot Egis (o sistema analogo bi-assiale) stante attuali tubature senza spazi ulteriori ….

è in fase di valutazione l'utilizzo di canalizzazione alternativa per discesa dei cavi dal tetto in casa ….

ora nell'ipotesi di Egis robot su disco più ampio per ricezione banda KU+C , mi restano da chiarire alcuni aspetti da condividere con installatore:

- in caso di montaggio dell' Egis in modalità POLARMOUNT (tramite staffa appositamente inclinata per recupero angolo offset e dei gradi necessari per ricezione dei sat più estremi) eviterei ricorso al Corotor Wideband per polarizzazione segnali (perdite in KU elevate) e potrei impiegare 1 Lnb KU in pos. centrale + 2 lnb C con filtri wimax + guida AV-COMM leggeremente fuori fuoco

a tal proposito è possibile avere FOTO DEL MONTAGGIO DI EGIS IN POLARMOUNT ?

tale soluzione avrebbe indubbio vantaggio di permettermi utilizzo del dm 920 accoppiato a Egis controller senza ricevitore per controllo del polarizzatore !

- in caso di montaggio "classico" dell'Egis robot avrei problema a reperire ricevitore disecq da interfacciare a Egis controller e al dm 920 per controllo del polarizzatore (al limite potrei ricorrere al modulo-polarizzatore ordinabile assieme all'Egis)

la soluzione "classica" ha lo svantaggio del polarizzatore (e dunque manuale regolazione degli angoli per singoli sa) che tuttavia consente di regolare lo SKEW che su antenne grandi e direttive è un parametro da non trascurare!

ben vengano consigli e suggerimenti pratici per step successivi !

grazie
 
Indietro
Alto Basso