• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partitore (splatter?) da cambiare

edino

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
10
Ciao,

Riscontrando problemi di ricezione di alcuni canali in HD a casa ho provato ad aprire le scatole per controllare i cavi dell'impianto che ha circa 30anni.

Ho trovato questo:
s1k9xz.jpg
8ygfax.jpg

2uzrza0.jpg

http://it.tinypic.com/r/2uzrza0/9
9


Poi l'ho pulito con un po' di carta vetro, e un trapanino ed è migliorato:

2uzrza0.jpg

http://it.tinypic.com/r/s1k9xz/9

E in effetti di canali ne prende un po' di più e si vedono meglio.
Avrebbe senso cambiarlo ? e se sì con cosa?


PS. non riesco a caricare direttamente le immagini ma solo il link che punta sull'immagine.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
devi descrivere tutto il resto dell'impianto, se condominiale o privato, dove sei, se l'impianto é tuo antenne, puntamento, trasmettitore, miscelazione/amplificazione e distribuzione.
 
Privato.

Mondovì, provincia di CN

Impianto di casa singola.

Antenna .. non lo so :(

Punta su Ripetitore: Torino Eremo

miscelazione/amplificazione e distribuzione: Non so cosa voglia dire ...


Ma più semplicemente volevo solo sapere se quello splitter (se è uno splitter) che ho è da buttare o meno.
 
thanks :)

Ma, scusa se insisto, dalle foto, diresti che è da cambiare ?
 
in generale quando vedete componenti con morsetti stile anni 80 NON schermati, si consiglia sempre di sostituirli con componenti nuovi ben schermati preferibilmente in pressofusione con connettore F
 
A voi quello non sembra un derivatore a un prelievo più che un partitore a due uscite? In tal caso, a parte la vecchiaia, c'è da preoccuparsi di come sia stato usato da 30 anni a questa parte e soprattutto di cosa ci sia a monte e a valle di esso (ecco cos'è la distribuzione, @edino). Se vuoi tentare di risolvere il problema definitivamente e non "arrangiare", sostituendo semplicemente il componente con un suo "nipote" con 30 anni di carriera in meno, fai foto di tutti i componenti dell'impianto: antenne, amplificatori, alimentatore e tutto ciò che trovi nelle scatole che somigli a quanto già fotografato e postali, oppure quantomeno un disegno per farci come "gira" il segnale in casa tua, così da poterti aiutare più efficientemente. ;)
 
Non lo vedo da niente, la sua forma però mi suggerisce che i morsetti sullo stesso asse siano un IN/OUT e quello a 90° un prelievo...magari mi sbaglio però :eusa_whistle:
 
no, non mi sembra, ci sarebbe almeno una freccia o qualche altro segno, secondo me é un partitore però, visto che non conosciamo assolutamente niente di ciò che sta a valle e a monte di tale componente tutto é possibile!
 
Ho visto partitori con le frecce (evidente telaio comune coi derivatori ma circuiteria diversa) e derivatori senza indicazioni...attendiamo lumi da edino :)
 
c'erano in commercio anche contenitori vuoti dove ogniuno ci metteva dentro quello che gli serviva...mazzettature comprese o, nei migliori dei casi, componenti resistivi calcolati in qualche modo...
 
Indietro
Alto Basso