• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC (i5-4690) da ripristinare - quale Windows

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
591
Devo ripristinare dopo la sostituzione della scheda madre difettosa un PC con CPU i5-4690 (Haswell).

Il PC in oggetto (non mio) era dotato di Windows 7 x64.

Ora, sono indeciso se reinstallare Windows 7 (che personalmente preferisco) oppure installare Windows 10 (1809) in vista della fine degli aggiornamenti di sicurezza di gennaio 2020.


Cosa è consigliabile? Il PC non sarà usato che per uso base e navigazione in internet solo su siti "teoricamente sicuri" (youtube, giornali, ...).
 
Se hai sufficienti dotazioni hardware e il PC è abbastanza recente, direi W10.
Basandoci solo al processore direi che è ok.
 
Ultima modifica:
Devo ripristinare dopo la sostituzione della scheda madre difettosa un PC con CPU i5-4690 (Haswell).

Il PC in oggetto (non mio) era dotato di Windows 7 x64.

Ora, sono indeciso se reinstallare Windows 7 (che personalmente preferisco) oppure installare Windows 10 (1809) in vista della fine degli aggiornamenti di sicurezza di gennaio 2020.

Cosa è consigliabile? Il PC non sarà usato che per uso base e navigazione in internet solo su siti "teoricamente sicuri" (youtube, giornali, ...).

Come tu stesso dici inutile installare W7 vai su W10.

https://support.microsoft.com/it-it/help/4057281/windows-7-support-will-end-on-january-14-2020
 
Sembra non più possibile....
L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 scade il 29 luglio 2016. Per ottenere Windows 10 dovrai acquistare un nuovo dispositivo o, se hai un PC compatibile, una versione completa del software per aggiornare il tuo dispositivo esistente. Ti consigliamo di non installare Windows 10 in un dispositivo meno recente poiché alcuni dispositivi Windows 7 non sono compatibili con Windows 10 o potrebbero offrire una disponibilità ridotta delle funzionalità.
Però il dato in neretto è un pò fuorviante.
 
Bisogna acquistare una licenza di Windows 10, magari del tipo OEM, che si spende decisamente meno, cioè legata all'hardware ovvero alla scheda madre. Però prima bisognerebbe sapere se le diverse periferiche del computer sono tutte funzionanti sotto Windows 10, la scheda madre direi di si (se è stata acquistata ora) ma è bene verificare se ci sono i driver (x Windows 10) sul sito del costruttore. La ram, quanti giga ? Se superiore a 4 giga devi mettere Windows 10 a 64 bit, perciò devi verificare che ci siano i driver a 64 bit per tutte le periferiche.
 
Sembra non più possibile....
L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 scade il 29 luglio 2016. Per ottenere Windows 10 dovrai acquistare un nuovo dispositivo o, se hai un PC compatibile, una versione completa del software per aggiornare il tuo dispositivo esistente. Ti consigliamo di non installare Windows 10 in un dispositivo meno recente poiché alcuni dispositivi Windows 7 non sono compatibili con Windows 10 o potrebbero offrire una disponibilità ridotta delle funzionalità.
Però il dato in neretto è un pò fuorviante.

Assicuro che è possibilissimo (l'ho fatto il mese scorso). Quello che non è più possibile è installare prima 7 poi fare l'aggiornamento 'mantenendo' i dati. Installando 10 da zero continua ad accettare le chiavi vecchie.

L'unica accortezza è che la chiave non va messa durante il processo di installazione ma dopo (per attivarla serve internet e subito non è attivo).
 
i driver ci sono tutti, il pc in questione ha 8 giga di ram e i driver 64 bit disponibili anche per W10 (datati estate 2015).

a me personalmente 10 non va tanto a genio, il pc non è mio, gli metterò W10 (non ci sono particolari programmi in uso incompatibili con 10).

personalmente ho un PC (sempre haswell, i7 e 16 GB ram) ancora con 7 x64, spero si riesca a “trasformare” POS ready per tirare avanti con update di sicurezza fino almeno a verso la fine del 2021...
 
Allora se il PC con (i5-4690) aveva una versione OEM di Windows 7 ti conviene sostituirlo con Windows 10 a 64 bit perchè hai cambiato la scheda madre (quindi il seriale è cambiato) così hai una versione aggiornata ed al passo con i tempi. Puoi anche acquistare una semplice versione OEM di Windows 10 su ebay ha un costo limitato. Invece se hai un versione full di Windows 7 puoi sempre pensare di reinstallarlo, devi conoscere tutti i dati però. Io comunque penso ancora che Windows 10 sia un sistema operativo nuovo per 3/4 (Pannello di controllo: ci sono ancora delle voci che non sono complete tra le "Impostazioni di Windows") ma sono innegabili alcuni vantaggi introdotti con la nuova versione di Windows ed è difficile farne a meno.
 
Indietro
Alto Basso