• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hard disk meccanico si accende e spegne quando spegno il monitor del notebook

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)

purtroppo continuo a riscontrare questo problema, in pratica, ogni volta che il pc del notebook si spegne perchè vado ad abbassare la luminosità al minimo mi ritrovo a sentire il suono dell'hard disk meccanico che si spegne e si riavvia immediatamente.

eppure nel pannello di controllo ho queste impostazioni:



https://i.imgur.com/3BKjSfQ.png



https://i.imgur.com/0TgRFZH.png

Ciò accade se mi ritrovo con l'alimentazione della sola batteria

Non ho provato su ubuntu, ma solo con windows
 
Scusa ma che cosa comporta tutto ciò ? Intendo a parte il rumore che senti. Alcuni hard disk e alcune porte sata hanno una gestione dell'alimentazione che potrebbe causare gli effetti che dici. L'unica cosa negativa che traggo, leggendo il tuo messaggio, è che l'hard disk che usi non è proprio silenzioso, ma magari è veloce come regime di rotazione e nell'accesso ai dati. Io avevo un netbook della Asus che aveva una caratteristica di questo genere, non uso la parola "problema" perchè un problema non era. Prova nelle "Opzioni Risparmio Energetico" ad scrivere le tue impostazioni personali (esempio metti: "Personali" al posto di "Bilanciato") e prova a mettere al massimo od un valore grande accettabile il tempo di "Disattiva il disco rigido" con "Alimentazione a batteria" ... io non non credo che cambi qualcosa. Poi inolte a verificare sul sito del produttore di notebook che non esista qualche aggiornamento firmware che non hai fatto e che riguardo questo fastidio.
 
ti hanno chiesto maggiori info pure nell'altro forum :laughing7:

leggendo in giro mi par di capire che ci sono delle app che non permettono all'hdd di andare ''nel sonno''
(scrivendo ogni tot minuti un file di testo vuoto all'interno dell'hdd)

è il risparmio energetico comunque, alcuni dischi ne sono dotati
 
Indietro
Alto Basso