• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il traforo del Gran Sasso chiude a tempo indeterminato (19/05/19)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.923
Località
Torino
Scenario da incubo sull'autostrada A24: la società concessionaria Strada dei Parchi ha annunciato la chiusura del Traforo del Gran Sasso a partire dal 19 maggio

Dettagli
 
T'ho così intoppano la SS 80.....la chiamano il Valico delle Capannelle che in effetti è un punto di un paio di km della stessa SS80..... e io la faccio spesso per andare a L'Aquila da.....ma che ve lo dico a fare tanto il mio comune lo conoscete tutti visto che in sez.Copertura rompo continuamente le scatole.... c'è anche il lago.....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Campotosto. Ho letto l'articolo. Il tratto tra Assergi e San Gabriele/Colledara, che ogni tanto si sente nei notiziari del traffico. Ma adesso se ne accorgono? E i viadotti pericolanti?
 
Campotosto. Ho letto l'articolo. Il tratto tra Assergi e San Gabriele/Colledara, che ogni tanto si sente nei notiziari del traffico. Ma adesso se ne accorgono? E i viadotti pericolanti?
Lasciam perdere....se vedi i tralicci dei ponti della A24 che passano sopra a una frazione del Comune di Isola del Gran Sasso ti viene un colpo.....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
quando hanno dato tutto in mano ai privati...si son dimenticati che poi sarebbe necessario vigilare sul loro operato e che questa vigilanza sarebbe stata ancor più problematica xkè c'è sempre più gente da "mettere d'accordo" e vale tristemente per tutto...da un comune che fa coprire una buca di 10 cm da una ditta fallita alle opere ben più importanti e strategiche siano esse strade o ferrovie, non se ne salva una mi pare
 
quando hanno dato tutto in mano ai privati...si son dimenticati che poi sarebbe necessario vigilare sul loro operato e che questa vigilanza sarebbe stata ancor più problematica xkè c'è sempre più gente da "mettere d'accordo" e vale tristemente per tutto...da un comune che fa coprire una buca di 10 cm da una ditta fallita alle opere ben più importanti e strategiche siano esse strade o ferrovie, non se ne salva una mi pare
Vedi un certo ponte Moranti........:eusa_whistle:
 
Morandi, solo per fare il precisino 😃

Comunque, a mio avviso, ci sono cose che non devono essere privatizzate...
 
Mah.... non è che sotto la gestione pubblica le cose di solito vadano bene, eh

I morti che verranno in autostrada al tempo del pubblico non se li ricorda nessuno? Lo stato delle finanze pubbliche non insegna niente?
 
Morandi, solo per fare il precisino ��

Comunque, a mio avviso, ci sono cose che non devono essere privatizzate...
Sì, come la superstrada Cesena-Arezzo, che è una specie di autostrada pubblica (ANAS) e sta su per miracolo e l'asfalto è tutta una buca...e, anche se sta su, muore comunque non so quanta gente in incidenti, perchè è pericolosissima (è andata di cvlo anche a me una volta, a momenti ci lascio le penne, che è esploso il radiatore della macchina davanti a me, mi ha accecato completamente sparandomi quelle schifezze bollenti e unte sul vetro e in quella strada del cavolo non c'è neanche la corsia d'emergenza...mollato l'acceleratore, tenuto lo stesso raggio di curva - che manco eravamo in rettilineo, giusto per complicare un po'- ho frenato piano piano senza inchiodare, che c'erano macchine dietro, e ho pregato...)
Il fatto è che su queste cose si va a mode: fino all'altro giorno pubblico era sinonimo di inefficiente...adesso sta tornando di moda, mai che ci sia un po' di obiettività...
 
Ultima modifica:
il nocciolo della questione è che sia nel pubblico che nel privato nessuno controlla niente per i soliti motivi (favori e regalie politiche ed economiche).
 
I danni procurati da una chiusura del genere sono enormi, di fatto i versanti tirrenico e adriatico dell'italia centrale sono isolati e le vie alternative sono inadeguate e saranno totalmente intasate.
 
I danni procurati da una chiusura del genere sono enormi, di fatto i versanti tirrenico e adriatico dell'italia centrale sono isolati e le vie alternative sono inadeguate e saranno totalmente intasate.

il bello è che nessuno ne parla...poi la mattina del 20 maggio tutti si sbracceranno a parlarne per primi, e a promettere riaperture lampo, dopo che per decenni si sono fatte manutenzioni ridicole, adesso si accorgono di falde inquinate, e viadotti corrosi
 
il bello è che nessuno ne parla...poi la mattina del 20 maggio tutti si sbracceranno a parlarne per primi, e a promettere riaperture lampo, dopo che per decenni si sono fatte manutenzioni ridicole, adesso si accorgono di falde inquinate, e viadotti corrosi
Questa questione mi porge l'esempio pratico per spiegare una cosa che avevo cercato di dire nel thread del Ponte Morandi, ma non ero riuscito a farmi capire, anche perchè molti (e in questo essi sono un valido campione degli italiani) mi pareva avessero già trovato il capro espiatorio e "contenti" così...
Io avevo espresso fin dall'inizio il dubbio, non so se sarà mai provato, ma da persona che ha avuto a che fare con la Pubblica Amministrazione è, guardate, la primissima cosa che ho pensato dopo il crollo, che tutti quelli che hanno fatto finta di non vedere e/o non sapere non è detto che fossero spinti dall'interesse economico, secondo me c'è anche la pigrizia di affrontare le situazioni.
Se per esempio un giorno la Società Autostrade avesse detto (e chissà che effettivamente un giorno non lo abbia detto davvero a qualche Autorità) "caxo non si va avanti, bisogna chiudere sto ponte" sono sicuro che molti politici, che magari dopo hanno fatto a gara a sparare sulla Società suddetta, li avranno fatti stare zitti..."ma no, ma cosa vuoi che cada, non vorrete mica bloccare Genova"...
 
A proposito della chiusura del tunnel, o traforo, del Gran Sasso ieri si è riunita la provincia di Teramo e venerdì ci sarà una riunione dei Sindaci dove sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti della regione Abruzzo per discutere del problema. Non vorrei che facessero a scaricabile. Di chi sarebbe la competenza?? Da quel che ho capito l'autostrada A24 è di proprietà statale che è stata data in concessione alla Soc. Strada dei Parchi. Per cui chi dovrebbe risolvere il problema??
 
Dipende da cosa è scritto nella convenzione. Comunque direi di uno di questi due enti.
Quindi non capisco il senso della riunione dei sindaci
 
Dipende da cosa è scritto nella convenzione. Comunque direi di uno di questi due enti.
Quindi non capisco il senso della riunione dei sindaci
Hai visto mai che qualcuno rinunci a fare il capopolo e stia nelle proprie competenze istituzionali?...quando anche nei comuni di media grandezza c'erano le circoscrizioni (l'ente più inutile, anzi dannoso, mai ideato a memoria d'uomo e speriamo che non le risuscitino assieme alle provincie) deliberavano pure loro ordini del giorno contro, che so, i bombardamenti americani in Jugoslavia... :icon_rolleyes:
(OT: Essere contro gli Stati Uniti, chissà perchè, paga sia a sinistra che a destra...) :badgrin:
Per stare nel tema del forum anni fa i sindaci avevano promosso non so quante riunioni e assemble sullo switchoff al digitale terrestre...
 
A proposito della chiusura del tunnel, o traforo, del Gran Sasso ieri si è riunita la provincia di Teramo e venerdì ci sarà una riunione dei Sindaci dove sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti della regione Abruzzo per discutere del problema. Non vorrei che facessero a scaricabile. Di chi sarebbe la competenza?? Da quel che ho capito l'autostrada A24 è di proprietà statale che è stata data in concessione alla Soc. Strada dei Parchi. Per cui chi dovrebbe risolvere il problema??

dietro a questi grandi temi c'è sempre una grossa componente politica che di fatto blocca tutto e frena molti. certo è che, chi ha la responsabilità dovrebbe far valere la propria parola per primo, purtroppo riviene in ballo la politica x cui se autostrade avesse fatto chiudere il ponte inimicandosi la politica locale e non solo, nel prossimo futuro autostrade avrebbe potuto trovare ostacoli per fare qualsiasi altra cosa come ad esempio una acquisizione o un banale ritocco dei pedaggi. ovviamente sono chiacchiere da bar le mie.

scusate ma è come quando viene fuori una presunta tangente, uno scambio di favori e miliardi versati in paesi ricchi di materie prime...la politica si indigna...il popolo dice un semplice...ma vaaaah, la politica perde l'indignazione dopo 10 secondi, al popolo neanche viene.
 
Indietro
Alto Basso