• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

125cm

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Nonostante la temerarietá dell'operazione, data la bassa cilindrata :D ci provo.
Temo però che il MemoBox, che pur mi ha dato molte soddisfazioni, non possa accompagnarmi in questo gran premio, perché le impostazioni motorizzato e fisso si escludono a vicenda. Ma prima di passare allo Zgemma in firma, voglio fare un tentativo, anche per comparare i due tuner. Se seleziono motorizzato, mi compare questa schermata:



Ed il meglio che riesco ad impostare è quello che si vede nell'immagine. Se invece seleziono fissa, mi compare questa:



Ho un diseqc 4/1 con la Ku su lnb1 e la C su lnb2. Come devo impostare? Mi dite pure una frequenza fruibile con una 125 sui 20E, che in giro per il forum ho letto che dovrebbero entrare, puntata sui 13E? L'lnb è questo :



Altro problema è la posizione dell'lnb, che mi sembra venga un po' troppo alta:



Secondo voi non è una posizione idonea alla ricezione? Ho un supporto più basso, che potrebbe andare bene, ma è un 60mm in alluminio, forse limandolo un po' riesco ad adattarlo.
 
A 20°EST prova questa frequenza 3974L-27500, effettivamente lnb sembra un po' alto...non ti resta che provare e una volta che agganci il segnale trovargli la posizione migliore.
 
125cc? Cagiva? :D :D

A parte gli scherzi, ci sto provando anch'io, ma ho qualcosa che non va, al momento non prendo nulla, montato più o meno come il tuo, stesso LNB.
 
Secondo voi non è una posizione idonea alla ricezione? Ho un supporto più basso, che potrebbe andare bene, ma è un 60mm in alluminio, forse limandolo un po' riesco ad adattarlo.
_____C'e' ancora molto lavoro da fare…..
L'Lnb C Band e' come minimo + alto di 5-6 cm. dalla regolazione ideale….. e tra l'altro ''spara'' verso l'alto rispetto
al fuoco ideale dell' Lnb Ku…. :icon_rolleyes:
Bisogna sistemare l'attacco, e di conseguenza il fuoco ideale….. ed in piu' il C Band dovrebbe essere anche orientato
verso il ''centro'' del disco, e non dritto come si trova ora in quella situazione.


Qui la vista dell'interno, la regolazione del dielettrico e delle antennine per un corretto segnale_______
 
L'ideale è tenerlo in mano e cercare la posizione ideale, poi costruire la staffa. Io di solito faccio così.
Utilizzo una app che mi fa vedere il segnale del ricevitore sul cellulare via wifi, comodissimo. Dreamdroid
 
:::: Se non si comincia con una buona base di partenza….. e' inutile fare esperimenti….
Le altezze dei 2 Lnb non sono in asse, e direi che si vede chiaramente ad….. occhio…. :icon_rolleyes:

Ognuno ha il suo metodo di lavorare….. io lavoro ''partendo da una base''…. dopo continuando…. affino il tutto.
 
Nuntio vobis gaudium magnum, habemus bandam C :D
Grazie a tutti per l'aiuto. :) È bastato abbassare l'lnb ed ecco comparsi 8 canali sul tp indicato da gros55





Peraltro il tp lo trova sia che lo imposto in H che in V. Il diaelettrico non lo ho, devo ordinarlo. Sto usando il supporto da 60mm limato alla buona, finirò di limarlo per benino. A breve ulteriori affinamenti del segnale, ma almeno ora so che funziona tutto. :)
I 22K vanno su on o su off? (peraltro sembra indifferente, il segnale non cambia)
 
Ultima modifica:
::::: Con le altezze Lnb, ora andiamo molto meglio….. :thumbsup:

Non mi sembrano comunque ancora ottimali, c'e' da sistemare qualcos'altro ancora……
Se non sono ingannato dalla prospettiva…. il C Band spara ancora in alto rispetto al Ku….
e la staffa metallica necessita di una torsione con una pinza, per indirizzarla in modo esatto.
Queste frequenze, sono in polarita' circolare…. necessitano del dielettrico, ed e' normale riceverle sia in H e V nel menu' decoder.
 
Nuntio vobis gaudium magnum, habemus bandam C :D
Grazie a tutti per l'aiuto. :) È bastato abbassare l'lnb ed ecco comparsi 8 canali sul tp indicato da gros55






I 22K vanno su on o su off? (peraltro sembra indifferente, il segnale non cambia)


22 KHz non serve per banda C....
 
C'è ancora parecchio da limare sul collare, a lavoro finito vedremo se i due lnb saranno paralleli. Per far fare una torsione al binario che c'è ora servirebbe una forza assurda, perché è davvero spesso e robusto. Ordinerò a breve un secondo lnb C, per i canali dell'altra polarità, e relativo binario multifeed. Avevo pensato di spendere i soldi, anziché per il binario multifeed, per una migliore motorizzazione e usare il Powertech attuale per ruotare gli lnb, ma con la 125 temo non sia fattibile perché il braccio lnb è attaccato solo alla base, senza supporti laterali, e temo che il peso del motore possa piegarlo.
 
Utilizzo una app che mi fa vedere il segnale del ricevitore sul cellulare via wifi, comodissimo. Dreamdroid

Interessante app dreamdroid, ma non riesco a configurarla. Puoi postare, magari anche in pm, le schermate della tua app dalle quali si vedano le impostazioni?

Lo Zgemma mi sta facendo dannare per installare il nuovo file satellite.xml, non riesco ad accadere al decoder dalla rete, eppure la volta corsa era stato facilissimo ... :( ... tra un po' lo butto ...
 
Ecco le mie impostazioni, ma se non ti si collega in FTP difficile che si colleghi anche con Dreamdroid.

 
Grazie Maxicono, sono riuscito a connetterlo allo Zgemma, non so perché prima non riuscissi. E sembra che il segnale arrivi abbastanza bene pure al luogo della parabola, nonostante sia abbastanza distante, segno che la chiavetta wifi usb è abbastanza potente.
 
Grazie Maxicono, sono riuscito a connetterlo allo Zgemma, non so perché prima non riuscissi. E sembra che il segnale arrivi abbastanza bene pure al luogo della parabola, nonostante sia abbastanza distante, segno che la chiavetta wifi usb è abbastanza potente.

be' ma non va in wifi direct, passerà dal router immagino.
 
Sono riuscito pure a trasferire il file satellite.xml armeggiando un po' con le impostazioni dei mount :) una botta di c**o :D
Ora finalmente posso cominciare a fare sul serio e mandare in pensione il MemoBox, che pur tante soddisfazioni mi ha dato, ma di cambiare ogni volta tra motorizzato e fisso per passare alla banda C proprio non ne ho voglia.
 
A questo punto come devo configurarlo per poter vedere pure la banda C fuori fuoco?

I mod hanno poco senso dello humor e hanno editato il titolo, uff ...
 
A questo punto come devo configurarlo per poter vedere pure la banda C fuori fuoco?

I mod hanno poco senso dello humor e hanno editato il titolo, uff ...

Collega l' LNB allo switch diseqc, e sul ricevitore al tal satellite in banda C assegni per esempio LNB 5, al posto di UNIVERSAL scegli C-BAND ecc ecc. Se hai un rotore in diseqc 1.2, dovrai ovviamente dare delle coordinate longitudinali includendo lo spostamento laterale. Da fare empiricamente direi.

Per quel che riguarda il collegamento con dreamdroid, passi dal router, perchè è lui che gestisce gli IP di casa tipo 192.168. ...
 
E allora, per curiosità, tu perché hai scritto un IP che non è di quel tipo?

Quelli che ti ho scritto sono i valori di default che trovi nei router, ma te li puoi inventare come ti pare e piace, per esempio il 67 che trovi nell'indirizzo IP è il mio anno di nascita. :)
Così, fatto solo per smanettare nel router. :)
 
Indietro
Alto Basso