• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

125cm

Capito.

Voi lo ricevete oggi Nile Tv? Sennò sembra che con un po' troppe nuvole già lo perdo.

Il feed conico dell'lnb C, fuori fuoco di 6° e puntato al meglio, oscura parte dell'lnb Ku, anch'esso in posizione di massimizzazione del segnale. Ho visto che alcuni sul forum hanno risolto tagliando una parte del cono. Prima di mettermi a tagliare, perdonate la domanda, forse banale: è l'unica soluzione o ce n'è una migliore?
 
Che voi sappiate, le esperienze di fuori fuoco, cioè in pratica di multi-lnb, con le prime focus sono positive, o sono consigliabili i feed rotanti?
 
ci sono 2 esempi

digitalbi e superdish

Potendo, a fuoco si riceve meglio, e l'effetto schermatura è pressoché identico, perché i vari Lnb e relativi ring devono essere in ogni caso presenti. Tutto sta nel capire quale sia il miglior compromesso tra le varie esigenze, sia di realizzabilità, anche in relazione alle dimensioni della parabola, che di costo.
 
https://www.digital-forum.it/showth...-primo-fuoco&p=3901943&viewfull=1#post3901943

Caspita che spiegazione tecnica, la linko per segnarmela, poi me la studio con calma.

In verità non è complicato, devi trattare le guide ad onde come se fosse idraulica. Immagina l'LNB come un imbuto, se prolungando in modo immaginario questo imbuto arrivi al bordo della parabola vuol dire che il fattore F/D è perfetto, se vai oltre, allora all' LNB arriveranno anche segnali che rimbalzano dal tetto.
 
2 domandine.
- Mi consigliate qualche altra frequenza ricevibile con una 125 da Teramo? Ovviamente laterale, che diaelettrico e secondo lnb sono il prossimo passo. :D
- per i feed rotanti immagino vada meglio una offset, in quanto non risente dell'effetto schermatura dato dall'ingombro di Lnb, ring e motore. Secondo voi, su una 150 p.f., la perdita di segnale per gli lnb rotanti (almeno tre: quello per la banda Ku e i due per la C con relativi scalar ring) può essere tale da annullare il maggior "guadagno" rispetto a una 125 offset?
 
2 domandine.
- Mi consigliate qualche altra frequenza ricevibile con una 125 da Teramo? Ovviamente laterale, che diaelettrico e secondo lnb sono il prossimo passo. :D
- per i feed rotanti immagino vada meglio una offset, in quanto non risente dell'effetto schermatura dato dall'ingombro di Lnb, ring e motore. Secondo voi, su una 150 p.f., la perdita di segnale per gli lnb rotanti (almeno tre: quello per la banda Ku e i due per la C con relativi scalar ring) può essere tale da annullare il maggior "guadagno" rispetto a una 125 offset?

4123/V/2380 AzerSpace 46 est. Lo ricevo con il 64% di qualità segnale. Per me non ti conviene cambiare la la tua 125 con una 150 primo fuoco. Non avresti grosse differenze. Ha senso con una 180 PF.
 
Per me non ti conviene cambiare la la tua 125 con una 150 primo fuoco. Non avresti grosse differenze. Ha senso con una 180 PF.

Lo so, ma la 180, sia p.f. che offset, dovrei metterla sostanzialmente fuori dal parapetto del balcone, perché tra parapetto o solaio ho una "luce" di 210cm, che in pratica non mi permetterebbe di manovrare una 180, o me la "oscurerebbe" troppo, e fuori dal parapetto non ce la voglio mettere.

Ho la possibilità di prendere una 150 p.f. a prezzo basso, volevo un consiglio per capire se ne vale la pena, cioè se, contando anche i feed, fissi o rotanti, qualcosa ci guadagno in termini di segnale. La 180 temo sia esclusa.
 
Ultima modifica:
Ho la possibilità di prendere una 150 p.f. a prezzo basso, volevo un consiglio per capire se ne vale la pena, cioè se, contando anche i feed, fissi o rotanti, qualcosa ci guadagno in termini di segnale. La 180 temo sia esclusa.[/QUOTE]

Sicuramente con i feed rotanti I risultati saranno migliori perché lnb riceverà sempre dal fuoco centrale e non decentrato come nel mio caso. Visto che hai problemi di spazio, considera anche che la primo fuoco va installata con una declinazione maggiore rispetto alla offset, in pratica guarda di più verso il cielo. Per me non ne vale la pena . Se ti capita l'occasione prendi una offset da 150 cosi non hai problemi con il parapetto o solaio che possa ostruire il segnale o limitare l'escursione dell'arco polare.
 
Visto che hai problemi di spazio, considera anche che la primo fuoco va installata con una declinazione maggiore rispetto alla offset, in pratica guarda di più verso il cielo. Per me non ne vale la pena . Se ti capita l'occasione prendi una offset da 150 cosi non hai problemi con il parapetto o solaio che possa ostruire il segnale o limitare l'escursione dell'arco polare.

Lo so, avevo calcolato anche questo, lo spicchio superiore sui sat centrali sarebbe in ombra. Con una 150 offset un po' meno, ma probabilmente un po' anche con quella.

Da un rapido calcolo approssimativo sulle aree delle due parabole, dei due scalar ring, dell'lnb Ku e del corpo motore del Powertech, la cosa dovrebbe convenire comunque, contando anche il prezzo contenuto al quale l'avrei, perché tutto l'ingombro dovrebbe coprire solo un 12% circa dell'incremento di superficie riflettente tra la 125 offset e la 150 p.f.
 
Indietro
Alto Basso