• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore antenna fm/dab

emma

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
2.998
Località
Torricella (Mantova)
Ciao a tutti.

Per le autoradio su amazon sono in vendita diversi tipi e modelli di amplificatore fm/dab da collegare al pin 13 del connettore iso con il classico cavo blu.
La domanda che vi propongo é la seguente. Ma conta amplificare a questo livello?
Non ho mai avuto un amplificatore del genere in auto, e mi chiedevo se amplificare i già potenti segnali irradiati dalle emittenti non possa essere addirittura controproducente.
Grazie delle gentili risposte.
 
Le radio dab, come tutte le radio moderne, sono già sensibili anche troppo e non è possibile scendere oltre il livello del rumore elettrico intrinseco dei circuiti elettronici. Quindi se hai una antenna decente un ulteriore amplificatore si può dimostrare non efficace e talvolta controproducente nel caso in cui siano presenti nella zona che percorri segnali, anche fuori banda dab, forti.
 
E non parliamo nemmeno dell'FM, per il quale semmai in certi casi servirebbe un attenuatore... :laughing7:
 
Per l’FM va più che bene un antenna passiva, mentre per il DAB dipende le zone, come nel mio caso a vetro ho installato una antenna DAB Pioneer che però attivo il booster dell’autoradio solo quando devo ricevere DAB Italia, per il resto non ha bisogno anch’essa neanche di amplificazione
 
Nella mia zona l'fm di base si sente bene. Con la DAB non lo so, nel senso che dopo le scarse esperienze con le antenne da vetro non so quantificare se il livello di segnale sia basso o sia dovuto al mio pessimo impianto di ricezione.

Ad essere onesti so benissimo che la mia zona ha i ripetitori a 100 km e noi siamo in pianura quindi è tutto relativo, quindi non so se lanciarmi sull'amplificazione, a rischio di avere degli effetti negativi.

Una buona antenna da 30 cm da esterno, ben fissata quanti db guadagna?
 
Nella mia zona l'fm di base si sente bene. Con la DAB non lo so, nel senso che dopo le scarse esperienze con le antenne da vetro non so quantificare se il livello di segnale sia basso o sia dovuto al mio pessimo impianto di ricezione.

Ad essere onesti so benissimo che la mia zona ha i ripetitori a 100 km e noi siamo in pianura quindi è tutto relativo, quindi non so se lanciarmi sull'amplificazione, a rischio di avere degli effetti negativi.

Una buona antenna da 30 cm da esterno, ben fissata quanti db guadagna?
Bisognerebbe sapere rispetto a cosa...come sai è una misura relativa...
Rispetto ad una antenna a vetro amplificata di certo è un guadagno negativo, cioè quantitativamente meno, ma qualitativamente è infinitamente meglio.
Hai presente la differenza tra teleobiettivo ottico ed elettronico? Una cosa del genere, rendimento pulito, senza scadimento del segnale.
(in più l'antenna a vetro fa schifo perchè è direttiva, giri la macchina e "guarda" verso un'altra direzione...)
 
Io non devo convincere nessuno ma una antenna esterna non amplificata si comporta meglio di una antenna a vetro anche se amplificata. Poi attenzione le bande fm e dab sono diverse quindi la maggior parte degli amplificatori sono a larga banda e quindi sono facili alla saturazioni quando è presente un segnale forte anche non nella gamma fm o dab.
 
Bisognerebbe sapere rispetto a cosa...come sai è una misura relativa...
Rispetto ad una antenna a vetro amplificata di certo è un guadagno negativo, cioè quantitativamente meno, ma qualitativamente è infinitamente meglio.
Hai presente la differenza tra teleobiettivo ottico ed elettronico? Una cosa del genere, rendimento pulito, senza scadimento del segnale.
(in più l'antenna a vetro fa schifo perchè è direttiva, giri la macchina e "guarda" verso un'altra direzione...)

Dimenticando un attimo l'amplificazione a questo punto volevo capire tra un antenna esterna con uno stelo di 5 cm (quella che avevo su) e una con uno stelo di 35 che differenza di guadagno c'è, nel momento in cui vogliamo ricevere sia le emissioni FM che dab. ( immagino che queste ultime abbiano potenze inferiori in emissione da parte delle emittenti) .
Pensavo che come per le antenne del digitale terrestre si riuscisse da data sheet ad avere un guadagno nominale.
Anche perché oltre alle prove che posso fare da solo non ho metri di paragone con altre installazioni dab nella zona di altri con questo tipo di radio.

In questo momento so per certo che non ricevo perfettamente alcune frequenze in FM, o meglio, sento fruscii chiari e il nome della stazione con le informazioni del rds non appare istantaneamente su tutte le stazioni.
 
le antenne FM/DAB di 5cm. ma anche quelle di 35cm. sono caricate e anche amplificate, non sono il massimo perché sono di misura insufficiente (la bobina di carico ne compensa la misura) ed hanno un basso guadagno percio vengono amplificate (l'amplificatore sta nel bulbo) e vanno alimentate; diversamente una antenna non caricata di 70cm. liscia é un quarto d'onda per l'fm e una mezz'onda per il dab, se montata in mezzo al tetto in posizione verticale meglio ancora, ha un buon guadagno "naturale" e non necessita di nessuna amplificazione.
 
Il guadagno pubblicato nelle specifiche tecniche delle antenne di cui stiamo parlando (già e chi controlla poi ?) non deve influenzare la scelta perchè è misurato sotto certe condizioni favorevoli che all'atto pratico si vanificano. Meglio di una antenna non amplificata esterna, di dimensioni adeguate (70 cm) e ben montata non esiste nulla. Certo bisogna fare un foro se non è previsto ma si ottiene una migliore ricezione. All'atto pratico però è molto difficile fare delle comparazioni tra antenne diverse dato che stiamo parlando di mezzi mobili e ricezione "concorrente" da trasmettitori differenti.
 
Vi ringraziò delle gentili risposte.
Rifacendo la doverosa premessa che io la radio la sento solo in macchina , 2 ore al giorno durante il tragitto da casa, oggi ho fatto delle prove.
Nella mia radio cinese FM integrato e DAB plus con adattatore USB ho verificato la mia antenna esterna dell'auto e ho trovato la causa della debolezza del mio segnale fm.: il connettore ISO!
Per qualche motivo il connettore aveva il filo non correttamente saldato e quindi l'fm non si riceveva adeguatamenre


Ho altresì fatto questa prova.
Visto che giustamente in altre discussioni mi avte sconsigliato l'antenna amplificata da vetro, in quanto, riceve da 1 direzione sola ed è sensibile alla schermatura del parabrezza ho acquistato su amazon uno splitter.
Questo splitter passivo è ISO input, ISO e SMA come output.

In questo modo la mia idea era quella di ricevere tutto dall'antenna esterna attaccando anche la chiavetta della DAB.
Ho montato tutto e come amara sorpresa mentre l'fm si sente regolarmente non riesco nemmeno a fare la ricerca di alcun canale dab.
C'è qualcosa a livello tecnico che sto sbagliando?
 
puo darsi, piu che filtri spesso sono amplificate ed é la banda passante di quest'ultimo a determinare cosa passa, percio chiedevo; l'antenna deve essere specificatamente oltre che per l'fm anche per il dab.
 
puo darsi, piu che filtri spesso sono amplificate ed é la banda passante di quest'ultimo a determinare cosa passa, percio chiedevo; l'antenna deve essere specificatamente oltre che per l'fm anche per il dab.

Secondo te c'è modo di sistemare la situazione senza dover sventrare mezza macchina. Anche solo con un'antenna attuale che si monti sopra all'attuale? Penso a quelle a pinna di squalo ?
 
Ok ok .. cercavo di non andare oltre a quello che potevo fare in autonomia.
Cambiare l'antenna significa smontare mezza macchina.
 
Soluzione migliore di un'antenna magnetica passiva da mettere a tetto non esiste.

Io nella vecchia auto sono andato avanti tre anni con questa soluzione.
 
Indietro
Alto Basso