• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scontrino elettronico dal 1° luglio, addio al cartaceo. Cosa cambia

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
24 aprile 2019 - Dopo la fattura elettronica arriva lo scontrino elettronico, che manderà in soffitta il vecchio tagliando cartaceo necessario per comprovare gli acquisti. È quanto prevede un articolo della bozza del decreto fiscale collegato alla manovra, che contiene anche le norme della pace fiscale annunciata dal governo. Il cambiamento riguarderà inizialmente solo gli esercizi commerciali con un fatturato superiore ai 400mila euro. L’obbligo scatterà poi per tutti i commercianti in Italia dal 1° gennaio 2020.

https://quifinanza.it/fisco-tasse/s...-luglio-addio-al-cartaceo-cosa-cambia/271153/
 
Quindi finalmente la smetteremo di fare il passaggio rotolo di carta->scontrino->pallina di carta->cestino?

Tanto chi vuole ridere lo scontrino lo eluderà lo stesso, ma almeno si evita di buttare giù alberi per nulla.
 
Ho letto e riletto l'articolo lincato come diversi si trovano in rete ma non sono riuscito a capere cosa cambia per i consumatori :eusa_think:
Ok per i commercianti che dovranno dotarsi di nuovo registratore e trasmettere i dati all'agenzia a fine giornata...
ma i consumatori dovranno fornire obbligatoriamente il codice fiscale? Pagare solamente con carta elettronica? Niente piu' contanti?
Altrimenti come faranno a trovare lo scontrino elettronico nel proprio cassetto fiscale?
Per non parlare della lotteria poi...
:icon_rolleyes:
 
Ho letto e riletto l'articolo lincato come diversi si trovano in rete ma non sono riuscito a capere cosa cambia per i consumatori :eusa_think:
Ok per i commercianti che dovranno dotarsi di nuovo registratore e trasmettere i dati all'agenzia a fine giornata...
ma i consumatori dovranno fornire obbligatoriamente il codice fiscale? Pagare solamente con carta elettronica? Niente piu' contanti?
Altrimenti come faranno a trovare lo scontrino elettronico nel proprio cassetto fiscale?
Per non parlare della lotteria poi...
:icon_rolleyes:
Quoto cosa cambia per il cliente??Non si capisce?Ad esempio che compro una tv cosa mi danno per confutare l'acquisto ed avere la garanzia??
 
Mi sembra un modo sia per loro che per noi di tenere a bada anche le spese fatte uno scontrino di carta di solito si perde nel portafoglio. (Cmq e anche un modo per farsi i gli affari Degli altri)
 
Quoto cosa cambia per il cliente??Non si capisce?Ad esempio che compro una tv cosa mi danno per confutare l'acquisto ed avere la garanzia??
Se vuoi la garanzia fornisci il tuo CF (e via un'altra bella mazzata all'evasione) e sarà la stessa Agenzia delle Entrate il garante che testimonierà il diritto alla garanzia. Io almeno l'ho capita così
 
ma i consumatori dovranno fornire obbligatoriamente il codice fiscale? Pagare solamente con carta elettronica? Niente piu' contanti?

:icon_rolleyes:
Ma io credo che se fosse una cosa del genere sarebbe scritto chiaramente. Se non si potessero fare più pagamenti in contanti credo che sarebbe scritto a chiare lettere, vorrei sperare.

Comunque, detto ciò, come al solito le cose sono sempre esposte in maniera non chiara. Cosa cambia (se cambia qualcosa) esattamente per il consumatore, non è dato sapere...
 
Serve a controllare l’iva Il codice fiscale non c’entra niente. Solo in farmacia fornendo la tessera sanitaria spunta il codice fiscale, nello scontrino, che serve per fare poi le detrazioni con il 730.
Senza codice ficale come farai a trovartelo nel tuo cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia?

Se leggi bene qui dice infatti che funzionera' come lo scontrino della farmacia
https://www.guidafisco.it/scontrini-lotteria-premio-negozianti-fatture-ricevute-detraibili-1724

Poi sara' da vedere se il cf lo devi fornire obbligatoriamente o facoltativamente...
 
Senza codice ficale come farai a trovartelo nel tuo cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia?

Se leggi bene qui dice infatti che funzionera' come lo scontrino della farmacia
https://www.guidafisco.it/scontrini-lotteria-premio-negozianti-fatture-ricevute-detraibili-1724

Sulle spese detraibili funziona come lo scontrino fiscale della farmacia.

Se vai all’Euronics e ti compri un Hd per casa ti fanno lo scontrino elettronico senza codice fiscale.

Se vai a comprare delle piastrelle perché ti devi rifare i bagni e chiedi la fattura elettronica o lo scontrino fiscale per le detrazioni da portare in dichiarazione dei redditi allora si che serve il codice fiscale se lo vuoi.
 
Se deve servire per la garanzia il cf lo devi fornire...
La lotteria infatti ha lo scopo di invogliare la gente a fornire i propri dati nel chiedere lo scontrino
Poi bisognera' vedere quale sara' l'importo minimo e quali acquisti saranno esclusi
 
Se deve servire per la garanzia il cf lo devi fornire...
La lotteria infatti ha lo scopo di invogliare la gente a fornire i propri dati nel chiedere lo scontrino
Poi bisognera' vedere quale sara' l'importo minimo e quali acquisti saranno esclusi

Per avere la garanzia il codice fiscale non è necessario. Se Vuoi e ribadisco se Vuoi dando il codice fiscale partecipi alla lotteria. Insomma da parte del Consumatore se la spesa non è detraibile non sei obbligato a dare il codice fiscale a meno che non Vuoi per tua libera scelta per partecipare alla lotteria.

Se poi in futuro faranno più merci detraibili fiscalmente è chiaro che a quel punto conviene e ripeto conviene dare il codice fiscale. Obbligo per il consumatore non c’è.

Aggiungo anche se la spesa è detraibile e non dai il codice fiscale, lo scontrino te lo fanno lo stesso ma senza codice fiscale e quindi non potrai usufruire della detrazione fiscale.

La detrazione fiscale per lo Stato è un costo.
 
Ultima modifica:
Vorrei anche vedere a che pro sarei obbligata a dare il CF per andare a fare la spesa alimentare in un negozio. Per dire...

Detto ciò, io mi chiedo: poi come farebbero eventualmente a fare i controlli sui clienti che escono dagli esercizi commerciali?
Ma soprattutto, se io vado a fare la spesa alimentare in un supermercato e volessi controllare che tutto sia stato passato correttamente, come farei se non ci fosse più il cartaceo?
Ecco che mi verrebbe da pensare che comunque uno scontrino cartaceo (magari non a valenza fiscale) dovrebbe uscire ugualmente. E l'ho pensato guardando l'immagine (di quello che sembrerebbe un nuovo registratore di cassa) dell'articolo di "guidafisco" postato da Bruciolo.
Perciò, non è quindi che il cartaceo vieni emesso comunque?

Edit: ho appena controllato nel sito dell'Olivetti (che era l'unica marca di registratore di cassa che mi è venuta in mente ora :D ) e ho visto immagini dei nuovi registratori telematici che hanno lo scontrino che esce.

In effetti così avrebbe senso. Cioè, cambia dal punto di vista dell'esercente che non deve più stampare lo scontrino di fine giornata (ma il tutto viene fatto per via telematica), ma non cambia niente per il cliente che continua a ricevere uno scontrino (fiscale o no) per accompagnare i prodotti comprati. Detto terra a terra.

Però capisco che era troppo difficile da spiegare così negli articoli... :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Vorrei anche vedere a che pro sarei obbligata a dare il CF per andare a fare la spesa alimentare in un negozio. Per dire...

Detto ciò, io mi chiedo: poi come farebbero eventualmente a fare i controlli sui clienti che escono dagli esercizi commerciali?
Ma soprattutto, se io vado a fare la spesa alimentare in un supermercato e volessi controllare che tutto sia stato passato correttamente, come farei se non ci fosse più il cartaceo?
Ecco che mi verrebbe da pensare che comunque uno scontrino cartaceo (magari non a valenza fiscale) dovrebbe uscire ugualmente. E l'ho pensato guardando l'immagine (di quello che sembrerebbe un nuovo registratore di cassa) dell'articolo di "guidafisco" postato da Bruciolo.
Perciò, non è quindi che il cartaceo vieni emesso comunque?

Edit: ho appena controllato nel sito dell'Olivetti (che era l'unica marca di registratore di cassa che mi è venuta in mente ora :D ) e ho visto immagini dei nuovi registratori telematici che hanno lo scontrino che esce.

Non tutti potranno emettere lo scontrino elettronico, anche per problemi di linea internet.

L'equazione scontrino elettronico = codice fiscale obbligatorio (da parte del consumatore) levatelo dalla mente.

Attenzione a due cose. Va di moda in questi siti che si occupano di finanza, di fare il cosiddetto terrorismo fiscale per fare aumentare il numero degli accessi, dando notizie parziali, incutendo ansia e terrore.

Fate fede a testate serie come il sole24ore.

Altra cosa diffidate da chi adesso vi chiederà il codice fiscale quando non necessario. Gli servirà a raccogliere sempre più dati ed ad archiviarvi sempre di più.

State vigili sempre.
 
Non tutti potranno emettere lo scontrino elettronico, anche per problemi di linea internet.

L'equazione scontrino elettronico = codice fiscale obbligatorio (da parte del consumatore) levatelo dalla mente.

Attenzione a due cose. Va di moda in questi siti che si occupano di finanza, di fare il cosiddetto terrorismo fiscale per fare aumentare il numero degli accessi, dando notizie parziali, incutendo ansia e terrore.

Fate fede a testate serie come il sole24ore.

Altra cosa diffidate da chi adesso vi chiederà il codice fiscale quando non necessario. Gli servirà a raccogliere sempre più dati ed ad archiviarvi sempre di più.

State vigili sempre.

Ok, ma la mia questione non era centrata sul Codice Fiscale. Io dò per scontato che non sia obbligatorio darlo. Infatti ho scritto (soprattutto in risposta a bobbys) a che pro dare il CF quando si va a fare la spesa alimentare. Oltre al fatto che comunque, a differenza di ciò che ha scritto lui, anche prima dell'avvento del nuovo registratore telematico non era certo obbligatorio il CF per avere lo scontrino come garanzia...

Detto ciò, la mia perplessità era sullo scontrino cartaceo. Perplessità generata dal fatto che nei primi commenti di questo topic leggevo utenti convinti che con il nuovo registratore NON venisse più emesso il cartaceo.
Invece direi che uno scontrino cartaceo (non so se con valenza fiscale o meno) verrà comunque emesso. E così avrebbe senso.
Alla fine della fiera, quindi, il cambiamento sarebbe più che altro per il commerciante. Per il consumatore cambierebbe poco o niente (se non appunto il fatto di dare il CF se si volesse partecipare alla lotteria) dal punto di vista pratico.
 
Ok, ma la mia questione non era centrata sul Codice Fiscale. Io dò per scontato che non sia obbligatorio darlo. Infatti ho scritto (soprattutto in risposta a bobbys) a che pro dare il CF quando si va a fare la spesa alimentare. Oltre al fatto che comunque, a differenza di ciò che ha scritto lui, anche prima dell'avvento del nuovo registratore telematico non era certo obbligatorio il CF per avere lo scontrino come garanzia...

Detto ciò, la mia perplessità era sullo scontrino cartaceo. Perplessità generata dal fatto che nei primi commenti di questo topic leggevo utenti convinti che con il nuovo registratore NON venisse più emesso il cartaceo.
Invece direi che uno scontrino cartaceo (non so se con valenza fiscale o meno) verrà comunque emesso. E così avrebbe senso.
Alla fine della fiera, quindi, il cambiamento sarebbe più che altro per il commerciante. Per il consumatore cambierebbe poco o niente (se non appunto il fatto di dare il CF se si volesse partecipare alla lotteria) dal punto di vista pratico.

Avrai sempre una ricevuta cartacea, sia che si parli di scontrino o di fattura.

Pensa che io da questo meso ho pure il Condominio Elettronico. Tutto via mail.
 
Ma se un amico/conoscente mi chiede se mentre sto facendo la spesa gliela faccio anche per lui e alla cassa voglio conti separati per farmi restituire i soldi anticipati??? Che facciamo???
 
Indietro
Alto Basso