• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

iPhone 8 che non si connette a 5Ghz al wifi domestico

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
2.992
Ciao,
nella rete domestica abbiamo dispositivi sia a 5Ghz (iphone e Mac) che a 2Ghz. Non capisco perchè un secondo iPhone 8 non si connette a 5 ghz: come posso verificare nelle impostazioni se c'è qualche parametro da correggere? Finoira non ho trovato nulla.
Thanks
 
Ciao,
nella rete domestica abbiamo dispositivi sia a 5Ghz (iphone e Mac) che a 2Ghz. Non capisco perchè un secondo iPhone 8 non si connette a 5 ghz: come posso verificare nelle impostazioni se c'è qualche parametro da correggere? Finoira non ho trovato nulla.
Thanks

iphone gestisce autonomamente quale banda scegliere specie se hanno lo stesso ID. l'unica cosa è dare due ID diversi alla 5 ghz e 2.4 ghz, altrimenti iphone preferirà sempre la migliore e per sua natura la 2.4 ha sempre un segnale + forte a fronte di una banda minore anche se per la stragrande maggioranza degli usi la 2.4 va benissimo ovvimanete se non è congestionata o sofrre di disturbi(troppi router del vicinato sullo stesso canale)

l'unica cosa da poter fare sull'iphone incriminato è un reset delle impostazioni di rete(perdi le password wifi memorizzate e le impostazioni del dati cellulare, hotspot e mms)
 
Grazie Burchio, preferisco non resettare, magari in altre giornate sceglierà la rete a 5Ghz ;-)
 
E' sempre consigliato dare due SSID diversi alle reti 2.4 e 5 Ghz in modo che ogni dispositivo si possa collegare a una o l'altra rete scelta da noi.

La rete 5 Ghz anche se più veloce ha una minore copertura dentro casa

Che modem usi?
 
Ciao,
uso il modem TIM AGCOMBO

Edit: adesso il mio iPhone si è connesso alla rete a 5Ghz
 
Separa le reti e imposta l'Iphone per collegarsi alla 5 Ghz in modo fisso
 
Indietro
Alto Basso