• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione diseqc 1.2 su Octagon sf4008

MarcoPV

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
573
Località
Corteolona (PV)
Ciao a tutti.
Ho un octagon sf4008 e a seguito di problemi di centratura su alcuni satelliti, probabilmente a causa di gioco a livello di motore stab 120, vorrei passare
dalla modalità usals a quella diseqc 1.2 che mi consente, quando necessario, di utilizzare lo spostamento fine sui satelliti con problemi di centratura.
Ho provato a cercare in rete tutorial a questo scopo ma non ho trovato molto e comunque credo ci sia qualcosa che non va nelle operazioni che eseguo.
Premetto che ho aggiornato i settings di vHannibal e che come punto di partenza mi posiziono a 13 E sulla frequenza di Rai 1, 10992 V
A questo punto entro nella configurazione del tuner, vado in modalità avanzata, scelgo hotbird come satellite, madalità diseqc 1.2, disabilito usals
e assegno la posizione di memoria 1.
Non appena salvo mi viene chiesto se voglio eliminare alcuni satelliti non più in uso, e io rispondo no.
A questo punto il segnale di Rai 1 sparisce e sulla frequenza 10992 non ricevo nulla, così come anche altre frequenze.
Tutto torna alla normalità una volta che ripristino la modalità usals.
Come immagine ho SatdreamGr ma credo che questo sia ininfluente dato che queste modalità credo siano universali a prescindere dall'immagine.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo.
 
:::: Credo, che forse non basti impostare un solo satellite….. ma bisogna configurarli tutti….

Dovrai comunque rispettare la numerazione della tabella ufficiale Stab ________
Subito dopo aver eseguito tutte le impostazioni…… farei fare un riavvio del ricevitore.

:dontknow: ...Se non funzionasse ancora, potrei pensare ad incompatibilita' con i setting….
 
@MarcoPV

Quando ho collegato l'Octagon SF8008 (OpenATV 6.2) al VBoxII, per memorizzare le posizioni ho fatto così:

tasto BLU ---> Configura Tuner e premere OK ---> Configura Tuner e premere OK



selezionare il Tuner



ad uno ad uno vanno impostati tutti i satelliti (per il VboxII li ho impostati come in foto)....è una cosa noiosissima, poi ho trovato un escamotage che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo :laughing7:



posizionarsi su una frequenza di Hotbird e premere in sequenza:
tasto BLU ---> Configura Tuner e premere OK ---> Configura motore e premere OK



In questo modi accedi al menu di configurazione del motorizzato, che offre varie possibilità di
movimento parabola ed infine in "Indice memoria" ho messo il numero di posizione al satellite.
Naturalmente anche questa operazione va ripetuta per tutti i satelliti....



Per quanto mi riguarda, avendo il VboxII con tutte le posizioni già memorizzate, essendo collegato col vecchio decoder,
ero a conoscenza del numerino da dare ad ogni satellite, quindi è bastato trovare il file dove vengono scritte sul decoder enigma2 le posizioni SAT
per andarlo ad editare in 5 minuti tramite un editor di testo.

Il file è "settings" e si trova in /etc/enigma2
come si può vedere dalle due immagini sotto, ad ogni posizione satellite corrisponde un numerino di "rotorposition"



i satelliti ad est si riconoscono dal numerino (esempio sotto 70.5°E = 705)

config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.rotorposition=48
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.usals=false

mentre per quelli ad ovest bisogna avere a disposizione una tabella per collegare ogni SatID al relativo satellite (esempio sotto 34.5°W = 3255)

config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.rotorposition=2
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.usals=false

L'elenco completo dei satelliti è il seguente, naturalmente ognuno deve associare ai satelliti il numero di posizione della propria configurazione.

config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.19.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.19.rotorposition=18
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.19.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.30.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.30.rotorposition=19
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.30.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.48.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.48.rotorposition=20
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.48.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.70.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.70.rotorposition=21
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.70.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.90.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.90.rotorposition=22
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.90.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.100.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.100.rotorposition=23
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.100.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.130.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.130.rotorposition=24
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.130.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.160.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.160.rotorposition=25
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.160.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.192.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.192.rotorposition=26
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.192.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.216.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.216.rotorposition=27
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.216.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.235.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.235.rotorposition=28
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.235.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.260.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.260.rotorposition=29
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.260.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.282.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.282.rotorposition=30
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.282.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.315.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.315.rotorposition=31
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.315.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.330.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.330.rotorposition=32
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.330.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.360.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.360.rotorposition=33
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.360.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.390.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.390.rotorposition=34
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.390.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.420.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.420.rotorposition=35
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.420.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.450.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.450.rotorposition=36
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.450.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.460.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.460.rotorposition=37
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.460.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.500.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.500.rotorposition=38
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.500.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.520.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.520.rotorposition=39
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.520.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.525.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.525.rotorposition=40
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.525.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.530.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.530.rotorposition=41
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.530.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.549.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.549.rotorposition=42
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.549.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.570.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.570.rotorposition=43
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.570.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.600.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.600.rotorposition=44
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.600.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.620.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.620.rotorposition=45
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.620.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.660.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.660.rotorposition=46
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.660.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.685.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.685.rotorposition=47
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.685.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.rotorposition=48
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.705.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3150.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3150.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.rotorposition=2
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3255.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3300.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3300.rotorposition=3
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3300.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3325.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3325.rotorposition=4
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3325.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3380.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3380.rotorposition=6
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3380.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3400.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3400.rotorposition=7
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3400.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3450.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3450.rotorposition=8
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3450.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3460.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3460.rotorposition=9
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3460.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3475.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3475.rotorposition=10
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3475.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3490.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3490.rotorposition=11
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3490.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3520.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3520.rotorposition=12
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3520.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3530.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3530.rotorposition=13
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3530.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3550.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3550.rotorposition=14
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3550.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3560.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3560.rotorposition=15
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3560.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3570.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3570.rotorposition=16
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3570.usals=false
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3592.lnb=1
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3592.rotorposition=17
config.Nims.0.dvbs.advanced.sat.3592.usals=false

ATTENZIONE!! LA POSIZIONE 18 - 19 - 20 - 21 - 22 vengono visualizzate con uno spazio tra i due numeri che le compongono,
pertanto se fate il copia ed incolla nel vs. file settings, prima di salvarlo, correggete a mano le cinque posizioni che vi ho
segnalato, eliminando lo spazio che non ci deve essere



In pratica sono partito col memorizzare Hotbird, poi ho aperto il file "Settings" ed ho inserito al posto dell'unico satellite
memorizzato che ho trovato nel file tutta la lista che vi ho incollato sopra, editando a mano il numero di posizione che conoscevo.
Una volta editato il tutto, il file va salvato ed il decoder va spento e riacceso dal bottone posteriore.
Così facendo vi troverete tutti i satelliti configurati senza doverlo fare a mano uno per uno .
Questo è molto comodo per chi ha un VboxII o un motore diseqc 1.2 già configurato con le posizioni assegnate
provenienti dal vecchio decoder ed inoltre potete farvi una copia di backup della lista satelliti sul PC da riutilizzare per ogni evenienza).

.....Come sempre si dice in questi casi, non mi assumo nessuna responsabilità per ciò che andrete a modificare a mano
nel file "Settings"....Ogni cosa che fate la fate a vostro rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:
Ciao
Innanzitutto grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.

@PantaSat
Ho seguito le tue spiegazioni e ho inserito uno ad uno tutti i satelliti assegnando per ciascuno la posizione che ho individuato dal nome presente nel file satellites.xml.
Non appena ho salvato il tutto il segnale di Rai1 a 13E è sparito e dalla configurazione del motore sulla frequenza 10992 ho zero db.
Malgrado questo nella configurazione del motore ho assegnato le medesime posizioni di memoria già attribuite nella configurazione del tuner ma niente da fare.
Nessun segnale e nessun spostamento su altri satelliti.
Tutto si sistema quando ritorno a usals.
Non riesco a capire dove sia il problema, forse lo stab 120 si comporta diversamente dagli altri. In effetti sono molti anni che ho questo motore ma ho sempre usato usals.
 
Non é che devi prima impostare i limit EST/ Ovest prima ,sui motorizzati analogici di una volta se non lo facevi non andava niente , prova

Ma il motore riesci a spostarlo Est / Ovest ma devi guardare la parabola se lo fa... se non si muove penso / potrebbero essere i limiti da impostare

Il sistema é fatto cosí per sicurezza per non andare a cozzare su qualche ostacolo ,ma perché andava lostesso su Usals non saprei , comunque nel menu motore se ci sono impostati i limiti di antenna sta scritto da /a

Sulla schermata motore postata da PantaSat vedo " limiti da impostare " bisogna schiacciare OK sulla opzione e vedere cosa esce da te, prova a vedere anche su opzione Usals , forse va fatto individualmente se no non va anche se a me appare illogico...
 
Ultima modifica:
:::: Il numeretto delle posizioni ora sta' a posto….. probabilmente bisogna mettere a fuoco il motore con il suo lnb,
fino al massimo segnale per poi memorizzarsi tutti i satelliti uno ad uno….. anche' perché come fa a capire in che posizione azimuthale si trova ???
Il posizionatore non esiste….. e questa parte se la deve svolgere il ricevitore in diseqc 1.2, visto che abbiamo tolto l'Usals… :icon_rolleyes:
 
@ MarcoPV

Appunto adesso deve agire di manina e spostare est o ovest fino ad avere il segnale , si ma adesso é vedere dove sta la parabola , e bisogna essere sicuri che cambiando metodo non si sia spostata e se in quale direzione se no hai voglia... dopo di che si memorizza la posizione

Non credo che sul SF4008 bisogna impostare tutti i satelliti per funzionare ,a meno che sia scritto nel manuale che non c´é , allora uno che gli interessa 10 satelliti ne deve memorizzare 30 o 60 quanto é la capacitá massima e mi sembra illogico, poi se arrivi all´ultima spiaggia e non sai piú che fare si puo sempre provare per credere ma... non ho mai letto una cosa del genere

Ho letto sul manuale V-box II in Tedesco che per comandare dal ricevitore la prima cosa da fare é di impostare i limiti software e cosa bisogna fare nel caso del tuo posizionatore non saprei , leggi il manuale prima... ci sono un sacco di cose da fare
 
Ultima modifica:
:eusa_shifty: ::::: L'utente MarcoPV, non possiede nessun VboxII….. ma bensi' uno Stab 120.

Sul mio rotor-feed comandato da posizionatore VboxII, non sono impostati né limiti software…… né limiti hardware….
pero' si aziona lo stesso alla grande le sue 4 posizioni, e va' che e' una bellezza…. :laughing7:
 
Era per il posizionatore di PantaSat !

Hai solo le 4 posizioni configurazione disecq fisse 96-97-98-99 , vabbeh che ti devo dire se da te funziona é OK
Io ho letto nel manuale quello e anche che in configurazione manuale ( senza decoder ) puó funzionare anche senza , ed ero rimasto schettico perché i limiti software sul Titanium non servono a niente... se non in caso non hai messo alcun limite e la parabola potrebbe cozzare da qualche parte , se la parabola non é a vista non sai cosa fa
 
Ultima modifica:
::::: Non sto' usando assolutamente quelle 4 posizioni….. che tra l'altro sono riservate per i soli comandi diseqc 1.0..... :icon_rolleyes:
Sto' bensi' usando il rotor-feed, ovviamente in diseqc 1.2..... con il solo telecomando ricevitore ed un solo comando diseqc impartito
per effettuare lo spostamento di ben 2 motori….. :D
 
Ciao a tutti.
Alla fine, dopo aver averci lavorato su un bel po', sono riuscito a configurare il diseqc 1.2 e a memorizzare uno per uno le posizioni di una quarantina di satelliti.
Quindi ora posso aggiustare, nel caso, le posizioni dei satelliti più ostici cercando di migliorare al massimo il segnale.
Una domanda: nel caso in cui voglia aggiornare l'immagine attuale o passare ad un'altra c'è il rischio di perdere la configurazione del diseqc?
Grazie a tutti
 
Ciao

In linea di massima ho seguito l'impostazione suggerita da Pantasat evitando però di editare a mano il file settings e seguendo quindi il percorso più lungo.
Ovviamente va precisato che se l'impianto a livello meccanico e di puntamento iniziale non ha problemi non ha molto senso utilizzare il diseqc dato
che con la modalità usals è sufficiente eseguire il puntamento iniziale e impostare correttamente le proprie coordinate geografiche che il gioco è fatto su tutto l'arco satellitare.
Però può succedere per svariati motivi che nel corso del tempo qualche posizione non sia più centrata alla perfezione con il rischio che alcuni segnali, magari già al limite, vengano persi del tutto.
In questo caso, quindi, per correggere nel limite del possibile il problema è necessario passare alla modalità diseqc 1.2 dato che, in questa modalità a differenza di quella usals, è possible
eseguire spostamenti fini a est/ovest in modo da migliorare il segnale.

La prima cosa da fare quindi è assegnare una posizione di memoria ad ogni satellite nella modalità diseqc 1.2
Per ogni satellite ho scelto, come posizione di memoria, il numero indicato a fianco del nome nel file satellites.xml
Con l'ultimo file scaricato qualche giorno fa i satelliti sono numerati da 1 a 50 partendo da quello più ad ovest, quindi il numero 1 è il 45W e il 50 è il 74.9E. (Hot bird è il n.24).
A questo punto bisogna entrare nel menu principale e premere:

Impostazioni -> Ricerca Canali -> Configurazione sintonizzatori e poi selezionare il sintonizzatore abilitato (il mio è il B)
Nella schermata che viene presentata occorre selezionare queste voci:

Modalità Configurazione : Avanzata
Satellite : per esempio hot bird 13E
LNB : LNB 1
Priorità : Automatico
Tipo LNB : LNB Universale
Modalità tensione : Polarizzazione
Voltaggio aumentato : no
Modalità tono : Banda
Modalità diseqc : 1.2
Diseqc veloce : no
Toneburst : nessuno
Comando diseqc 1.0 : nessuno
Comando diseqc 1.1 : nessuno
Ripetizione sequenza : no
Utilizzare usals per questo satellite : no
Posizione memorizzata : 024 (hot bird)
Opzioni aggiuntive del motore : no
Forzare le statistiche del segnale legacy : no

Terminato con il primo satellite occorre selezionare il secondo assegnando ovviamente una posizione diversa dal precedente.
Alla fine di tutto con il tasto verde vengono salvate tutte le impostazioni inserite per ogni satellite e le rispettive memorie.
Ovviamente non è necessario salvare per forza tutti i satelliti, bastano quelli effettivamente raggiungibili dalla propria abitazione, per esempio io non ho memorizzato
i satelliti oltre i 45E perchè, causa ostacoli, non riesco comunque a riceverli.

A questo punto occorre fare la centratura dei singoli satelliti memorizzando sul motore la posizione esatta e la rispettiva memoria (es. 24 per hot bird).
Io sono partito da hot bird e come frequenza da utilizzare come test per la centratura ho scelto quella di Rai 1 cioè 10992 V.

Quindi ho premuto:
Impostazioni -> Ricerca Canali -> Impostazioni motore
Nella schermata che si visualizza è presente la barra di intensità del segnale in dB.
Ho quindi selezionato Spostamento di precisione e con i tasti giallo e verde mi sono spostato ad est e ovest per vedere se il segnale aumentava oppure no.
Dopo aver trovato la posizione ideale ho selezionato indice memoria e ho digitato 024 (per hot bird).
Alla fine ho salvato la posizione con il tasto verde

Questa operazione va ripetuta tante volte quante sono i satelliti che si vuole memorizzare.
Per andare a memorizzare gli altri satelliti ho iniziato a muovermi verso est partendo hot bird.
Quindi ho fatto in questo modo:
Sono tornato nella configurazione del sintonizzatore e ho reimpostato temporaneamente la modalità usals.
Quindi ho selezionato un canale di una frequenza di Eutelsat a 16E in modo che tramite usals il motore mi portasse la parabola
in questa posizione.
Ho poi rimesso la modalità diseqc del sintonizzatore e sono entrato nuovamente nell'impostazione motore andando con i tasti
giallo e verde a muovere la parabola in modo da massimizzare il segnale.
Infine ho salvato l'indice di memoria (025 per i 16E).

Stesso discorso poi per Astra 19.2E, Eutelsat 21E ecc.

La cosa più complicata è la centratura dei satelliti di servizio o comunque con pochissime frequenze attive perchè in questo caso
è più difficile trovare un segnale forte a sufficienza da utilizzare come test per la centratura fine.
Comunque, anche se molto noioso, con questo sistema ho memorizzato tutti i satelliti da 45E a 45W.

Ciao
 
Grazie hai spiegato molto bene e dovrebbe funzionare in faxsimile anche per il nuovo Octagon SF8008 in mio possesso...

Ma al momento lascio ancora manovrare il mio vecchio decoder fin che va...

Non capisco peró che da vecchio marpone quale sono , forse per te é stato piú semplice che per andare su altro satellite sei ritornato al sistema Usals , normalmente basta spostare la parabola dalla parte giusta fino ad agganciare il segnale senza scordarsi prima di inserire i parametri giusti e attivi in quel momento ma il difficile é sapere se la frequenza é attiva e i parametri corrispondono !!! e provare per credere, aggancio o non aggancio chissa ?

Cosa che non é per niente sempre prevedibile perché sulle liste ufficiali che si trovano in giro non sempre sono aggiornate , anzi in banda C ce né una marea che non sono piú attive o semplicemente con le grandezze delle nostre parabole non sono agganciabili i segnali ... hai voglia a provare

Se invece é tutto in ordine l´aggancio é assicurato e ovvio basta memorizzare la posizione dove da il massimo di segnale
 
Ultima modifica:
MarcoPV_____ :::: Quindi, non hai usato la numerazione della tabella satelliti del motore…..
ed allora significa che non e' neanche obbligatoria una numerazione al pari del file satellites xml.

Per dire, sul mio Octagon SF8008 sto' usando il movimento Sat Turksat 42.0° Est con numeretto 94....
L'importante, e' la corrispondenza dell'azimuth motore con una frequenza valida del Sat selezionato…..
ed il numeretto posizione lo possiamo scegliere e destinare a nostro piacere::::: :laughing7:
 
MarcoPV_____ :::: Quindi, non hai usato la numerazione della tabella satelliti del motore…..
ed allora significa che non e' neanche obbligatoria una numerazione al pari del file satellites xml.

Per dire, sul mio Octagon SF8008 sto' usando il movimento Sat Turksat 42.0° Est con numeretto 94....
L'importante, e' la corrispondenza dell'azimuth motore con una frequenza valida del Sat selezionato…..
ed il numeretto posizione lo possiamo scegliere e destinare a nostro piacere::::: :laughing7:

Si esatto, la numerazione è libera, io ho usato quella del file solo per comodità di ordinamento e per il fatto che visivamente è più comodo vedere nel nome
del satellite la coincidenza con la posizione di memoria
 
salve a tutti ragazzi volevo sapere come va questo decoder sat !!! visto che vengo da sf8008 pessimo decoder e pieno de BUGS
e se ci sono rallentamenti per cambio canale visto che è un dual core da 1700mhz
e qualita' video.

Grazie
 
:::::: Se l' SF8008 e' una ciofeca…. questo lo e' altrettanto, anzi direi il doppio….
Metti mano al portafoglio, ed acquista Dreambox o Vu+...…… :laughing7:
___Buon Acquisto
 
salve a tutti ragazzi volevo sapere come va questo decoder sat !!! visto che vengo da sf8008 pessimo decoder e pieno de BUGS
e se ci sono rallentamenti per cambio canale visto che è un dual core da 1700mhz
e qualita' video.

Grazie

Apri un nuovo TRD perchè sei OT (qui si parla di diseqc 1.2).
Ps: la tua domanda è troppo generale e generica. Dovresti chiedere qualcosa di più specifico perchè chi lo possiede ti dirà che va tutto bene mentre chi non lo possiede non potrà risponderti nulla.
 
Indietro
Alto Basso