• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impossibile installare Windows nel disco selezionato

Mimmobet

Digital-Forum Gold Master
Registrato
14 Giugno 2012
Messaggi
6.285
Località
Napoli
Salve a tutti. Premetto che in diversi anni ho sempre installato diversi SO senza mai avere problemi.
Ora veniamo al dunque, qualche anno fa mio fratello ha acquistato un portatile asus con processore i3 e 4gb di ram con scheda video nvidia da 1gb dedicata.
In teoria con queste caratteristiche dovrebbe girare bene per un uso non professionale, guardare qualche video e navigare un pò in rete.
Ma la realtà è ben diversa, già all'avvio ci mette un bel pò per caricare tutto il SO. Allora ho pensato di creare un seconda partizione sul disco ed installare un windows 10 pulito senza le zozzerie di asus, giusto per vedere la differenza.
Purtroppo all'atto dell'installazione mi esce questo errore:
"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"
Facendo una veloce ricerca in rete bisogna convertire il disco, ma quello che voglio fare io è convertire solo la partizione in cui voglio installare il SO.
E' possibile o bisogna convertire l'intero disco?
 
Salve a tutti. Premetto che in diversi anni ho sempre installato diversi SO senza mai avere problemi.
Ora veniamo al dunque, qualche anno fa mio fratello ha acquistato un portatile asus con processore i3 e 4gb di ram con scheda video nvidia da 1gb dedicata.
In teoria con queste caratteristiche dovrebbe girare bene per un uso non professionale, guardare qualche video e navigare un pò in rete.
Ma la realtà è ben diversa, già all'avvio ci mette un bel pò per caricare tutto il SO. Allora ho pensato di creare un seconda partizione sul disco ed installare un windows 10 pulito senza le zozzerie di asus, giusto per vedere la differenza.
Purtroppo all'atto dell'installazione mi esce questo errore:
"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT"
Facendo una veloce ricerca in rete bisogna convertire il disco, ma quello che voglio fare io è convertire solo la partizione in cui voglio installare il SO.
E' possibile o bisogna convertire l'intero disco?

Se non fornisci dettagli della macchina (modello esatto, spazio totale hd) è difficile risponderti. Comunque da un i3 con 4gb ram pretendi troppo installare w10 in una seconda partizione poi.
 
Intanto grazie per la tua risposta.
Il modello è questo:
https://www.asustore.it/notebook-asus/2285-notebook-asus-x541ua-gq940t-notebook-asus-store.html

La seconda partizione del'HDD è di 200GB.
Alla fine vorrei sapere se è fattibile convertire solo esclusivamente questa qui.
Se dici che win10 non è cosa, allora provo con win7

Vedo che viene dato con sistema operativo già windows 10 home. Perchè Vuoi installare w10 in seconda partizione? Tanto vale aggiornare a october update con il media creation tool da qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e utilizzare l'opzione scarica lo strumento. Se tutto va bene avrai una vecchia cartella come Windows.old. Poi se vuoi togliere tutte le ''schifezze'' Ausus (e ti capisco) vai di formattazione (dopo avere copiato dati e impostazioni che ti servono).

Aggiungo che installare due sistemi operativi identici non si fa mai, anche se possibile. Per il secondo W10 hai bisogno di due product key.
 
Ultima modifica:
Ma facendo la formattazione non è che me lo riporta allo stato originale sempre con i programmi di asus?
Comunque volendo posso installare win 7 sulla seconda partizione senza convertire l'intero disco?
Magari con il 7 gira meglio il tutto
 
Ma facendo la formattazione non è che me lo riporta allo stato originale sempre con i programmi di asus.
Comunque volendo posso installare win 7 sulla seconda partizione senza convertire l'intero disco?
Magari con il 7 gira meglio il tutto

W7 da gennaio 2020 non viene più supportatato anche per gli aggiornamenti sulla sicurezza. E' inutile installarlo.

Con la formattazione cancelli tutto anche i programmi ASUS. Poi dovresti avere una partizione di ripristino sul tuo pc ASUS che ti riporta il pc alle condizioni iniziale di vendita.

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013065/
 
Allora faccio reimposta PC e scelgo l'opzione rimuovi tutto per averlo pulito senza i programmi asus giusto?
 
Letto. Sul mio da solo 2 opzioni:
Mantieni i miei file e Rimuovi tutto.
Quella con le impostazioni di fabbrica non c'è.
Presumo che se faccio rimuovi tutto me lo riporta alle impostazioni di fabbrica.
Comunque meglio che faccio prima un backup, va a finire che faccio qualche guaio.
Allo stato attuale sulla seconda partizione non posso metterci nemmeno un sistema alternativo a Windows tipo ubuntu se non faccio la conversione?
 
Letto. Sul mio da solo 2 opzioni:
Mantieni i miei file e Rimuovi tutto.
Quella con le impostazioni di fabbrica non c'è.
Presumo che se faccio rimuovi tutto me lo riporta alle impostazioni di fabbrica.
Comunque meglio che faccio prima un backup, va a finire che faccio qualche guaio.
Allo stato attuale sulla seconda partizione non posso metterci nemmeno un sistema alternativo a Windows tipo ubuntu se non faccio la conversione?

In tutte e due i casi, Avrai sempre i programmi Asus. Se vuoi partire da zero https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 e utilizzare l'opzione scarica lo strumento (sceglierai di formattare tutto).

Prova a rimuovere tutto e vedi come ti trovi. Nel caso vai con il media creation tool.
 
Indietro
Alto Basso