• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda larga e ultralarga: in Italia quasi la metà delle linee oltre i 30 Mbps

Secondo AGCOM, stando ai dati più aggiornati, le utenze capaci di raggiungere almeno 30 Mbps in downstream si attesterebbero oggi al 45,1%. Sotto 10 Mbps sono rimaste circa il 25% delle linee.

https://www.ilsoftware.it/articoli....asi-la-meta-delle-linee-oltre-i-30-Mbps_19151
Mah, a parte le imprecisioni dell'articolo, perchè si parla di rame contro fibra e si mettono in conto fibra tecnologie che per entrare in casa usano ancora il rame, già anche proprio i dati puri mi mettono in crisi.
Sì, perchè mi sono antipatici quelli che dicono alle statistiche "non sono vere, non ci credo": io credo nelle analisi quantitative per cui adesso mi fa strano dire, mah, non mi sembra...
Io vivo in una delle aree urbane più sviluppate d'Italia (non perchè sono presuntuoso, ma per molte altre statistiche, queste qui sicuramente giuste...) e nonostante ciò vedo che non va proprio, che non c'è interesse, che gli upgrade li fanno quasi solo con l'inganno a gente che non capisce neanche di cosa si parla (telefonano dicendo "c'è da cambiare il modem per motivi tecnici", giuro, io non l'ho fatto fare per ripicca, perchè a me mica mi trattano da bamboccio, inoltre devo rifare prima il cablaggio interno della rete locale e non avevo voglia di fare venire un tecnico fra i piedi da un giorno all'altro, che mica ho tempo. Fra parentesi perchè Telecom non mi dà il modem - o ne accetta uno mio - e non rompe le balle e invece pretende di fare venire il tecnico a casa?)
 
@areggio
A me hanno tirato la linea ADSL a marzo 2017, non ho mai avuto modem tim, nel marzo 2019 sono passato in FTTC 100/20, spostando solo il collegamento dei telefono che va diretto nel modem e togliendo il filtro adsl.Hanno fatto tutto da remoto in casa non è venuto nessuno , mi trovo benissimo e pago gli stessi soldi di prima.
Poi ognuno ha la sua storia, ti faccio un esempio...
Mia nonna classe 1898 che fra l'altro era di Cadelbosco di sopra (dovrei avere ancora qualche parente che riposa all'Argine),quando è stato il momento (o la possibilità)di prendere la televisione a colori , non c'è stato verso, ha visto la tv in bianco e nero fino alla fine dei suoi giorni su un mivar che aveva il cassettino estraibile per sintonizzare i canali(te lo ricordi?) ,ma tanto guardava solo primo e secondo canale.
Se si può migliorare non vedo perchè non farlo...
 
@areggio
A me hanno tirato la linea ADSL a marzo 2017, non ho mai avuto modem tim, nel marzo 2019 sono passato in FTTC 100/20, spostando solo il collegamento dei telefono che va diretto nel modem e togliendo il filtro adsl.Hanno fatto tutto da remoto in casa non è venuto nessuno , mi trovo benissimo e pago gli stessi soldi di prima.
Poi ognuno ha la sua storia, ti faccio un esempio...
Mia nonna classe 1898 che fra l'altro era di Cadelbosco di sopra (dovrei avere ancora qualche parente che riposa all'Argine),quando è stato il momento (o la possibilità)di prendere la televisione a colori , non c'è stato verso, ha visto la tv in bianco e nero fino alla fine dei suoi giorni su un mivar che aveva il cassettino estraibile per sintonizzare i canali(te lo ricordi?) ,ma tanto guardava solo primo e secondo canale.
Se si può migliorare non vedo perchè non farlo...
Mi spiace che non intervieni in tema, perchè mi interesserebbe sinceramente sentire cosa ne pensi sul discorso delle statistiche. :)
Comunque adesso il tecnico è di prammatica e io mi voglio prendere il tempo di sostituire una tratta interna di doppino con cavo LAN, in modo che metto il modem dove arriva il cavo in casa e lì c'è pure la base del cordless...uno come me, purtroppo, rimanda le cose all'infinito, perchè non ha mai tempo...mi dici che caxo fa il tecnico, se non faccio quello che ho detto? Giustamente mette lì il modem, lo prova e buonanotte e io sono senza internet o costretto a fare una cosa che sarebbe divertente in modo sforzato per riavere luce...
P.S: Che c'entra adesso la nonna?
PP.SS: anche in relazione alla nonna...i veri motivi per cui sono scettico non li posso dire e comunque non è guardare il Primo e il Secondo, ma fare altre cose che funzionano bene e che ho qualche dubbio lo farebbero ancora... ;)
 
Mi spiace che non intervieni in tema, perchè mi interesserebbe sinceramente sentire cosa ne pensi sul discorso delle statistiche. :)
Comunque adesso il tecnico è di prammatica e io mi voglio prendere il tempo di sostituire una tratta interna di doppino con cavo LAN, in modo che metto il modem dove arriva il cavo in casa e lì c'è pure la base del cordless...uno come me, purtroppo, rimanda le cose all'infinito, perchè non ha mai tempo...mi dici che caxo fa il tecnico, se non faccio quello che ho detto? Giustamente mette lì il modem, lo prova e buonanotte e io sono senza internet o costretto a fare una cosa che sarebbe divertente in modo sforzato per riavere luce...
P.S: Che c'entra adesso la nonna?
PP.SS: anche in relazione alla nonna...i veri motivi per cui sono scettico non li posso dire e comunque non è guardare il Primo e il Secondo, ma fare altre cose che funzionano bene e che ho qualche dubbio lo farebbero ancora... ;)
Scusa x l'ot
Riguardo alle statistiche penso che negli ultimi 2 anni di miglioramenti ne siano stati fatti molti a livello di velocità , e l'ho provato anche sulla mia pelle.
Abito in un paesino che è stato cablato in fibra (fino al cabinet) insieme a tutti i paesi limitrofi, per mè un po di verità in quella statistica c'è.
Penso che abiti in una città bellissima,e sei fortunato perchè potresti viaggiare in FTTH a 1 Gbps , cosa che da me capiterà se va bene tra 10 anni.
 
Mah, a parte le imprecisioni dell'articolo, perchè si parla di rame contro fibra e si mettono in conto fibra tecnologie che per entrare in casa usano ancora il rame, già anche proprio i dati puri mi mettono in crisi.
non capisco davvero, l'articolo è di una semplicità....per l'appunto si vuole mettere in risalto l'aumento nel tempo della fibra rispetto al rame...
fra amici chiamiamo fibra quella che va dai 30 mega in poi, nel gergo tecnico invece dicono sia solo la FTTH/FTTB

anche con sti modem, perchè non li comprate ''vergini'' (ora che col modem libero si può) invece di prenderli tim/vodafone/ecc....??
ve li configurate voi a vostro rischio e pericolo...io lo presi tim e lo pago mi pare 5 euro al mese, e non mi debbo assolutamente lamentare
 
Intanto ogni cosa ha la sua definizione, e la 30M NON è fibra.
Seconda cosa, credo che questa statistica faccia riferimento alla velocità al cabinet e non a quella realmente disponibile all'utente.
Se così è, non fotografa la reale situazione
 
Intanto ogni cosa ha la sua definizione, e la 30M NON è fibra.
Seconda cosa, credo che questa statistica faccia riferimento alla velocità al cabinet e non a quella realmente disponibile all'utente.
Se così è, non fotografa la reale situazione

fino a poco tempo fa col termine Fibra si intendeva dalla 30 mega a salire, salvo poi cambiare nomenclatura..
se giri nelle pagine di tim noterai che indicano il profilo 30/3 come fibra relativamente alle vecchie (non di anni, ma di pochi mesi) offerte...

riguardo al dato vero e proprio, sul sito del link di cui sopra indicano un indirizzo di agcom....qui agcom riporta:
Le modalità operative di rilevazione dei dati sulla tecnologia, nel caso di rete di
accesso in rame o fibra ottica, prevedono di fornire:
a. l’acquisizione dei seguenti dati: denominazione della tecnologia, velocità massima supportata e, nel caso di collegamento in rame, il valore atteso della velocità calcolata sulla base della lunghezza del doppino;
b. la rilevazione dei soli elementi “attivi” e non di quelli c.d. “pianificati”


ai posteri l'ardua sentenza...
 
No, ma non è quello, mi si è accesa una lampadina...la distorsione della statistica risiede nello stesso motivo per cui spesso i tassi di disoccupazione sono ingannevoli, perchè soggetti all'universo statistico di riferimento (in pratica non considerano chi un'occupazione non la cerca nemmeno, magari perchè lavora in nero...).
Allo stesso modo credo che il problema italiano non sia tanto in chi ha una connessione internet, che a quanto risulta da questa statistica è messo decentemente, ma il fatto che molti non hanno proprio una connessione di rete fissa.
E non pensate come al solito (in modo un po' razzista) ad anziani e/o trogloditi...sono anche moltissimi giovani che sono del tutto integrati con lo smartphone e non si fanno nemmeno mettere la linea fissa in casa...
 
Indietro
Alto Basso