• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto costa avere una carta di credito?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al fatto che vorrei una carta di credito sulla quale non depositare tantissimi soldi ma da usare nei viaggi per pagare con valuta estera e anche perché vorrei prenotare un auto da noleggiare e serve per forza una carta di credito mi è sembrato di capire.

Io attualmente ho una Postepay Evolution sulla quale come carta principale, questa ha un IBAN...ma non credo che posso usarla per pagare in un bar ad esempio.

Poi ho sentito dire che oggi giorno è semplicissimo ottenerne una, quanto costa e quali sono i costi di gestione ?
 
In realtà non ho capito che carta di credito ti serve, da come ti esprimi forse una ricaricabile?
 
Per avere una carta di credito devi innanzitutto avere un conto corrente sul quale venga accreditato mensilmente uno stipendio. Prova con un conto corrente online, in alcuni casi ti azzerano il canone annuale della carta di credito se fai con la carta acquisti per una certa cifra. Con le banche classiche il canone della carta di credito si aggira attorno ai 40€ all'anno.
 
Per avere una carta di credito devi innanzitutto avere un conto corrente sul quale venga accreditato mensilmente uno stipendio. Prova con un conto corrente online, in alcuni casi ti azzerano il canone annuale della carta di credito se fai con la carta acquisti per una certa cifra. Con le banche classiche il canone della carta di credito si aggira attorno ai 40€ all'anno.
Questo per una "vera" carta di credito ;)
Ma lui ha detto: vorrei una carta di credito sulla quale non depositare tantissimi soldi ma da usare nei viaggi
 
Ho cercato di rispondere alla sua domanda, visto anche che ha parlato di noleggio auto, per il quale una carta di credito è obbligatoria. Credo però che non abbia le idee chiare riguardo alla differenza tra una carta di credito e una carta prepagata e il loro funzionamento.
 
Ho cercato di rispondere alla sua domanda, visto anche che ha parlato di noleggio auto, per il quale una carta di credito è obbligatoria. Credo però che non abbia le idee chiare riguardo alla differenza tra una carta di credito e una carta prepagata e il loro funzionamento.
Esatto: infatti anche io lo ho pregato di chiarire cosa intende, per vedere quale prodotto gli si può consigliare ;)
 
Credo però che non abbia le idee chiare riguardo alla differenza tra una carta di credito e una carta prepagata e il loro funzionamento.
Ci aggiungo anche la differenza tra carta di credito e di debito...

La Postepay Evolution comunque consente di fare pagamenti anche all'estero in tutti i negozi convenzionati con il circuito Mastercard
vedasi foglio informativo
h**ps://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_PE.pdf
 
Si in effetti a me servirebbe una carta di debito (ma in genere tutti chiamano tutto carte di credito anche quelle di debito).

Cioò vorrei una carta che mi permette di effettuare delle transazioni in base a quello che ho già caricato io sopra e che abbia un IBAN.
Tipo c'era un ragazzo che mi parlava di una carta che se lui invitava a farla fare anche ad un'altro gli davano 10€ di buono...tipo un offerta del genere, comunque a parte questo mi interesserebbe averla in modo da non dover usare il poste pay evolution.

Vorrei sapere quanto costa ? da quello che diceva lui non era costosa da gestire annualmente .
 
Quindi ti serve una prepagata, ce ne sono varie a canone zero e senza costi di attivazione, come la Hype per esempio. Però attenzione perché non puoi usarla per il noleggio auto, in quel caso ci vuole una carta di credito.
 
Ecco l'auto che vorrei noleggiare e per i giorni in cui vorrei farlo:
https://www.easyterra.it/q/f636bfd464c9 ... 3608390537

La franchigia, selezionando l'opzione di copertura estesa, quella di 8.50€ al giorno quali danni copre?
qui ho trovato quest'articolo: https://www.easyterra.it/assurances.html
ma pagando 8.50€ si riferisce all'ultimo punto in cui dice 0 franchigia ?

perchè non andrebbe bene ? tra l'altro se scelgo l'opzione senza franchigia non dovrei depositare neanche una garanzia.
 
La prima frase dimostra la confusione degli utenti che regna sull'argomento.

Rosssiiii ha scritto:
Si in effetti a me servirebbe una carta di debito (ma in genere tutti chiamano tutto carte di credito anche quelle di debito).

fede69 ha scritto:
Però attenzione perché non puoi usarla per il noleggio auto, in quel caso ci vuole una carta di credito.

Certe spese, come il noleggio di un auto, vengono contabilizzate al termine dell'operazione ma sono a rischio: per esempio noleggi un'auto ma hai sfortuantamente un incidente. Chi garantisce economicamente l'inconveniente ? Sulla carta di credito è possibile prima fare un addebito provvisorio a garanzia che tutto vada bene durante il noleggio. Se poi la cifra addebita è diversa da quella finale viene corretta o stornata la cifra. Per esempio se il carburante non viene restituito assieme al veicolo. La carta di credito può consentire un addebito, con accordi tra le parti interessate però, superiore anche ai limiti mensili e nel caso si comporta come se si trattasse di una rateizzazione. Credo che il motivo sia questo per cui è necessaria una carta di credito: dovrebbe garantire il pagamento completo dell'operazione.
 
Ecco l'auto che vorrei noleggiare e per i giorni in cui vorrei farlo:
https://www.easyterra.it/q/f636bfd464c9 ... 3608390537

La franchigia, selezionando l'opzione di copertura estesa, quella di 8.50€ al giorno quali danni copre?
qui ho trovato quest'articolo: https://www.easyterra.it/assurances.html
ma pagando 8.50€ si riferisce all'ultimo punto in cui dice 0 franchigia ?

perchè non andrebbe bene ? tra l'altro se scelgo l'opzione senza franchigia non dovrei depositare neanche una garanzia.
Sul sito che hai postato c'è scritto chiaramente nelle FAQ che occorre la carta di credito per il pagamento. Quando noleggi un'auto oltre al costo del noleggio fai anche un deposito cauzionale ovvero una preautorizzazione che se tutto va bene viene annullata quando riconsegni l'auto oppure confermata con l'importo dovuto in caso di danni all'auto o qualsiasi altro problema. Con una prepagata non è possibile fare ciò perché potresti avere un credito non sufficiente a coprire i costi che devi pagare. Poi magari esistono autonoleggi che funzionano diversamente e accettano anche le prepagate, ma su questo non sono informato.
 
Sul sito che hai postato c'è scritto chiaramente nelle FAQ che occorre la carta di credito per il pagamento. Quando noleggi un'auto oltre al costo del noleggio fai anche un deposito cauzionale ovvero una preautorizzazione che se tutto va bene viene annullata quando riconsegni l'auto oppure confermata con l'importo dovuto in caso di danni all'auto o qualsiasi altro problema. Con una prepagata non è possibile fare ciò perché potresti avere un credito non sufficiente a coprire i costi che devi pagare. Poi magari esistono autonoleggi che funzionano diversamente e accettano anche le prepagate, ma su questo non sono informato.
A Reggio c'è un servizio pubblico (che era nato come car sharing) che, forse anche per ammortizzare meglio il parco auto, le noleggia in modo del tutto analogo al normale noleggio, anche per lunghe percorrenze e più giorni.
Questa azienda, probabilmente per i suoi scopi pubblico-sociali, pratica tariffe che paragonate alle altre sono regalate e accetta cauzione in contanti, restituita al ritorno.
 
Quindi quanto mi costa fare una carta di credito ?
Costi annui ?

Sul quel conto quanto denaro dovrei andare a depositare per fare via all'operazione di noleggio ?
 
Quindi quanto mi costa fare una carta di credito ?
Costi annui ?

Sul quel conto quanto denaro dovrei andare a depositare per fare via all'operazione di noleggio ?
Se hai letto i post precedenti trovi già la risposta alla tua domanda. Comunque in generale la carta di credito (quella propriamente detta, non una prepagata) ha un costo annuale di circa 40€ ma dipende dalla banca che la emette. Il requisito per averla è avere uno stipendio accreditato sul conto corrente associato alla carta di credito.
Riguardo alle carte prepagate, molte hanno costi di attivazione e canoni a zero. Per esempio Hype o DB Contocarta.

Edit: aggiungo che per le spese fatte con la carta di credito non conta quanti soldi hai sul conto corrente, ma conta il plafond della carta stessa che va dai 1000€ in su.
 
Ultima modifica:
Quella di chebanca costa 24€ se la usi per meno di 5000€ in un anno, altrimenti è gratis.
Per averla devi avere un conto chebanca (gratuito) e accreditare lo stipendio o depositare per qualche mese 4-5mila euro.
 
Si in effetti a me servirebbe una carta di debito (ma in genere tutti chiamano tutto carte di credito anche quelle di debito).

Cioò vorrei una carta che mi permette di effettuare delle transazioni in base a quello che ho già caricato io sopra e che abbia un IBAN.
Tipo c'era un ragazzo che mi parlava di una carta che se lui invitava a farla fare anche ad un'altro gli davano 10€ di buono...tipo un offerta del genere, comunque a parte questo mi interesserebbe averla in modo da non dover usare il poste pay evolution.

Vorrei sapere quanto costa ? da quello che diceva lui non era costosa da gestire annualmente .
La carta che ti diceva il ragazzo si chiama HYPE. Si, c'era una promozione e non so se c'è ancora, in cui ci si registrava tramite un link che ti dava un amico e dopo il primo deposito (che poteva essere anche di 1euro, in quanto tramite app hype si possono passare anche cifre inferiori alle 10euro) entrambi ricevevano 10euro. La carta ha l'IBAN e quella basic non ha spese mensili, però un plafond minimo. Comunque se è quello che ti interessa basta fare una ricerca su internet e trovi tutto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ecco l'auto che vorrei noleggiare e per i giorni in cui vorrei farlo:
https://www.easyterra.it/q/f636bfd464c9 ... 3608390537

La franchigia, selezionando l'opzione di copertura estesa, quella di 8.50€ al giorno quali danni copre?
qui ho trovato quest'articolo: https://www.easyterra.it/assurances.html
ma pagando 8.50€ si riferisce all'ultimo punto in cui dice 0 franchigia ?

perchè non andrebbe bene ? tra l'altro se scelgo l'opzione senza franchigia non dovrei depositare neanche una garanzia.

Occhio che senza franchigia è un suicidio, se ti fregano la macchina devi dargli un mucchio di soldi.

Uso spesso le auto a noleggio, ed ormai è diventata prassi farti pagare le assicurazioni a parte, così nelle prenotazioni on line possono mettere prezzi bassissimi. Enterprise in UK è veramente caina, ti fanno assicurare anche contro le righe che ti possono fare altri sull'auto ...
 
Indietro
Alto Basso