• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Primi sintomi di instabilità DVB-T

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Ciao,

Ormai sono passati 3 - 4 annetti quando ho installato le antenne per vedere il DVB-T, ora accuso dei sintomi strani....

1 - Il decoder squadretta, e quando infilo e rinfilo lo spinotto TV smette per 10 - 15 minuti poi riprende a freezzare

2 - Lo fa anche su altri apparati TV lo squadrettamento, sparsi per casa

Adesso, come chiesto all'antennista.... ha detto a priori che si possa trattare del MISCELATORE - AMPLIFICATORE fracarro da palo (uhf+VHF) ...
installato all'interno sotto soffitta ad 2 metri dalle antenne (l'ho installato cosi per facilitare la manutenzione e proteggere dalle
intemperie)

Quale interfaccia dovrei tenere d'occhio secondo questi sintomi?

Grazie
 
10024571_LR_KIT_V01_2015_11_16_132048.JPG


da dove si deduce che potrebbe trattarsi dell'ali?
 
é una supposizione, che si rompa l'amplificatore (modello?) é raro e quando capita non si vede piu niente (sparisce il segnale a zero), le antenne (quali sono e come sono miscelate?) se sono di tre anni (e miscelate correttamente qualora ci fossero due antenne uhf), le escludo, rimane l'alimentatore che da foto mi sembra pure switching https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!
 
leggi la discussione che ho lincato, pricipalmente emettono ripple, spurie, ecc, e hanno vita breve; c'é pure scritto quali sono i produttori di alimentatori lineari come offel, alpha elettronica, emmesse; non mi hai risposto circa antenne e mixer...
 
non ho possibilità di accedere al tetto adesso, ma ho scattato 2 foto, l'alimentatore che credevo fosse il syncro non è quello ma questo.....

tOFccM3.jpg


poi l'amplificatore + miscelatore e sul tetto e come detto non vi posso accedere


le antenne sono queste.... pero già posso dirti che la VHF e molto vicina al tetto...

kT25mom.jpg
 
vedo, quando puoi fai una foto al mixer a scanso di equivoci; l'alimentatore mi sembra un "minipower" della fracarro che é switching; cambialo con uno da 12v 200mA LINEARE, che costera si e no una ventina di euro al massimo.
 
ho cercato su e-bay ma di lineare non ne ho trovati..... sono tutti switching
 
prova a cambiarlo ugualmente, anche gli alimentatori lineari possono guastarsi, se non fosse lui si cerca la causa altrove nell'impianto; grazie aq62! ah, non é che per caso ti hanno costruito un palazzo davanti?
 
Ho notato una cosa strana, il segnare sta a 99%, ma squadretta ogni tanto solo in questo punto, poi se tocco la femmina del decoderino Medi@link riprende a vedersi magicamente, e possibile che stia partendo l'attacco femmina saldato sulla piastra del decoder? E' un po economico, 50 euro per fare "TUTTO" dvb-t/s + IPTV
 
era l'alimentatore porca *****, ci azzecchi sempre soltanto dalle mie info!

puoi chiudere la discussione, ciao mostro-Gherardo! :):icon_bounce::icon_twisted:
 
Indietro
Alto Basso