• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio a motorizzata possibile?

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
Attualmente ho una parabola da 90 cm con 7 LNB.
Piazzata sul balcone.
E' possibile motorizzarla?
I miei dubbi sono sul supporto utilizzato attualmente (palo + base fissaggio in pietra)
 
:::: Motorizzare una Maximun 85 MultiFeed e' possibile….. a patto di avere un Lnb ''posizionato centrale'' esatto sulla staffa.
L'Lnb centrale verra' configurato come motorizzato diseqc 1.2, mentre i restanti Lnb esterni ''fissi'' verranno configurati tutti con la stessa
posizione azimuthale…. e di conseguenza una volta posizionata la parabola…. essa ritornera' a lavorare come una fissa multi-feed.
Naturalmente il tilt posteriore verra' riportato a zero….. perché ci pensera' il motore opportunamente regolato a coricarla sul fianco.
Questa e' un'esigenza che nasce dal fatto di non poter installare ulteriore disco motorizzato separato…… perdendo si' pero', lo zapping instantaneo
per ovvio tempo di rotazione per il posizionamento del multi-feed.
Probabilmente bisognera' riposizionare gli lnb sul binario, ed i sat ricevuti… forse non saranno piu' quelli di prima per ovvi motivi di arcata….
Come tutti i motorizzati, e' richiesto adeguato fissaggio su palo robusto e se possibile visuale anteriore totalmente libera.
 
mi interessa avere solo 2 LNB
uno per la banda Ku ed uno per la banda C, sono ingolosito dal 40 est.
Ho un Octagon SF4008 come ricevitore
è possibile siffatta configurazione?
vorrei postare foto del mio attuale impianto ma quando trascino la foto dentro il messaggio mi dice sempre di aggiungere due caratteri, come posso fare?
 
:dontknow: ::::: che ne so', appena sopra parlavi di motorizzare un multi-feed..... ora hai gia' cambiato progetti.
Per la configurazione, non c'e' nessun problema….. si usa uno switch diseqc 2x1 ed una calata semplice.
La parabola che diametro ha, perché credo sia meglio usare almeno una 120 cm. Come fai a far gestire i T2mi all'Octagon SF4008 ?

______________Per le tue foto posta qui i link…. in modalita' anteprima Forum : https://postimages.org/it/
 
https://postimg.cc/mcHwHHhC
Qui la foto per capire meglio come sono piazzato

In realtà non ho cambiato idea
L' attuale configurazione è a 7 LNB, quella a target con 2 di cui uno in banda C. Ma meglio andare per gradi: prima capire se si può motorizzare l' attuale parabola con i supporti che ho. Motorizzarla con un solo LNB in banda Ku poi se le cose vanno bene pensare a 2 LNB.
Se si riesce a vedere la foto postata sopra si può C n tali supporti motorizzarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:


:::: Gli attacchi della Maximun 85 portano un palo piccolo e tra l'altro hanno uno sbalzo notevole….
Forse questo sbalzo, sul motore potrebbe influire sulla difficolta' di risalita dai Sat estremi…
Quel basamento…. non e' proprio il massimo per il fissaggio di un motorizzato (come puoi vedere anche tu…)
La mia idea, non era male di eseguire un multi-feed motorizzato….
anche perché per eseguire quello che tu vuoi, questo disco e' piccolo di diametro per C Band e Ku….
Probabilmente….. stai convivendo con problemi condominiali, da quanto noto dalla foto...
 


:::: Gli attacchi della Maximun 85 portano un palo piccolo e tra l'altro hanno uno sbalzo notevole….
Forse questo sbalzo, sul motore potrebbe influire sulla difficolta' di risalita dai Sat estremi…
Quel basamento…. non e' proprio il massimo per il fissaggio di un motorizzato (come puoi vedere anche tu…)
La mia idea, non era male di eseguire un multi-feed motorizzato….
anche perché per eseguire quello che tu vuoi, questo disco e' piccolo di diametro per C Band e Ku….
Probabilmente….. stai convivendo con problemi condominiali, da quanto noto dalla foto...
vivo in affitto quindi scarto in principio l´ idea della parabola sul tetto
ringrazio il padrone che non mi ha fatto storie per la parabola sul balcone (qui tendono tutti a nasconderle quando le mettono)
Quindi diciamo che non ho problemi condominiali. Come sai il mio capo non vuole un´ altra parabola sul balcone quindi ho pensato a motorizzare l´ esistente.
La pietra che fissa il palo pesa tantissimo quindi non mi aspetto che il movimento possa far muovere il palo, temo pero´ dopo la tua osservazione che ci siano problemi di bolla o mi sbaglio?
 
:::: Quella staffa con base in cemento…. e' un po' economica, e necessiterebbe di adeguato rinforzo
fissato al tubo a partire da 20 cm nella parte alta per cadere fino alla base di cemento piu' esterna.
Quei rinforzi esistenti nella parte bassa, servono a poco…… e fanno pieta' alla vista… :icon_rolleyes:
Resta sempre l'incognita di non dover toccare assolutamente la piastra per sbaglio, causando si' un fuori puntamento dell'impianto….
 
La pietra che fissa il palo pesa tantissimo quindi non mi aspetto che il movimento possa far muovere il palo, temo pero´ dopo la tua osservazione che ci siano problemi di bolla o mi sbaglio?
Puoi fare una foto? Così per capire... Io una cosa del genere lo faccio con l'albero finto di Natale.
 
:::: Quella staffa con base in cemento…. e' un po' economica, e necessiterebbe di adeguato rinforzo
fissato al tubo a partire da 20 cm nella parte alta per cadere fino alla base di cemento piu' esterna.
Quei rinforzi esistenti nella parte bassa, servono a poco…… e fanno pieta' alla vista… :icon_rolleyes:
Resta sempre l'incognita di non dover toccare assolutamente la piastra per sbaglio, causando si' un fuori puntamento dell'impianto….
Progetto abbandonato con materiale esistente.
Sapete se si trova qualcosa in commercio che sia sufficientemente solido ed adatto allo scopo senza un fissaggio al muro?
 
La piastra si potrebbe bloccare dalla parte dove appoggia dietro, con un pezzo di filettato da 12-14mm con due bulloni uno per parte e stringerli per bloccarla sul posto, per evitare danni mettere una striscia di gomma davanti e dietro nei muri.
 
:::: Quella staffa con base in cemento…. e' un po' economica, e necessiterebbe di adeguato rinforzo
fissato al tubo a partire da 20 cm nella parte alta per cadere fino alla base di cemento piu' esterna.
Quei rinforzi esistenti nella parte bassa, servono a poco…… e fanno pieta' alla vista… :icon_rolleyes:
Resta sempre l'incognita di non dover toccare assolutamente la piastra per sbaglio, causando si' un fuori puntamento dell'impianto….
al momento se tocco la parabola con le mani nessun problema quando torna ferma.
se dovesse essere motorizzata mi dici quindi che andrebbe fuori puntamento?
siccome mia moglie ravana con i fiori proprio li´ vicino e´ pacifico che la toccherà
 


::::: Ho preso la tua foto e ''graficamente'', .....ho rinforzato il tutto….. :D
Nella zona segnata con il trattino rosso, verra' infilato tra muro
e basamento un bullone completo di dado (di adeguata misura)
che verra' svitato fino a creare una sorta di morsetto per bloccare il piedistallo____
Tra l'altro hai calcolato che installando il motore…. gli ingombri aumenteranno vistosamente,
e non so' quanto spazio esista tuttora tra muro e disco ?
 


::::: Ho preso la tua foto e ''graficamente'', .....ho rinforzato il tutto….. :D
Nella zona segnata con il trattino rosso, verra' infilato tra muro
e basamento un bullone completo di dado (di adeguata misura)
che verra' svitato fino a creare una sorta di morsetto per bloccare il piedistallo____
Tra l'altro hai calcolato che installando il motore…. gli ingombri aumenteranno vistosamente,
e non so' quanto spazio esista tuttora tra muro e disco ?
mmmmm, no, non ho considerato l´ ingombro del motore.... Ahia
 
Se tagli la testa al toro e fai una cosa tipo la mia? https://postlmg.cc/JsGcLsq6
….. Si', peccato pero' che l'utente braluca vive in casa con affitto…. e non si possono fare buchi o manomissioni…… :D
Ti sembra, che stavamo qui a studiar soluzioni….. :icon_rolleyes: ...quando bastava una piastra a muro con tubo d'attacco ???
Tra l'altro, mi sembra sia stato ricercato il montaggio ''basso'' per appunto imboscare il disco…. alla vista.
Queste sono sempre le soluzioni di ripiego, per chi appunto non possiede casa propria….. e si ritrovera' sempre le mani legate….
 
….. Si', peccato pero' che l'utente braluca vive in casa con affitto…. e non si possono fare buchi o manomissioni…… :D
Ti sembra, che stavamo qui a studiar soluzioni….. :icon_rolleyes: ...quando bastava una piastra a muro con tubo d'attacco ???
Tra l'altro, mi sembra sia stato ricercato il montaggio ''basso'' per appunto imboscare il disco…. alla vista.
Queste sono sempre le soluzioni di ripiego, per chi appunto non possiede casa propria….. e si ritrovera' sempre le mani legate….
inoltre mi sono accorto ora che c'è pure la tenda arrotolata che se d' estate si tira giu' e bloccherebbe verso ovest.
ho ora verificato che assolutamente senza i rinforzi che mi hai consigliato andrebbe sicuramente fuori fuoco al primo movimento. il palo attuale muove tutto. non e' un problema con la fissa, dopo torna in quite, con il motore non mi fido. i rinforzi non saprei come averli e fissarli senza che venga qualcuno.
provero' a chiamare il turco per vedere se sa di soluzioni come attuale ma "serie".
il mio sogno si e' infranto al momento.
grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Affitto o propietà, non cambia nulla!
Il "problema" sono le regole condominiali che vanno giustamente rispettate.

Se l'impianto rimane all' interno del tuo balcone, non possono impedirti di installare il tutto. e se il balcone si trova sul lato posteriore e non sulla facciata e non vivi in un centro storico, puoi fare quasi quello che vuoi (In Italia)
Una soluzione come quella di Papu, è la più azzeccata, le zanche le fisserei al muro dove ci sono i vasi dei fiori., con il rotore girato verso l'esterno.
Magari non copri tutto l'arco polare, ma buona parte si.

per quanto riguarda la tenda solare, non da nessun problema di ricezione, magari si abbassa leggermente il segnale, ma i satelliti più potenti continueresti a riceverli.
 
:icon_rolleyes: :::: Si parla di regole condominiali….. ma poi fai forare i muri di una casa non tua ????
Non pensi che, gli avrei gia' consigliato anch'io di mettere palo a muro o piastra con staffa a tubo….??
Era la ''prima soluzione'' + indicata e valida per risolvere……
ma visto l'acquisto gia' eseguito di piastra cementata con tubo, non ti sei chiesto…. il perché di questa soluzione ???
______braluca e' Italiano….. residente in Germania…. :D
 
Indietro
Alto Basso