• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione modcode in Eutelsat 10A

Pianus97

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
208
Località
Chieti (CH) / Roma (RM)
Salve a tutti,

spero di non essere OT e mi auguro che qualcuno possa darmi una mano. Apro questa discussione per chiedervi delucidazioni a proposito la ricezione di segnale/qualità da satellite. Perdonate l'ignoranza in materia ma vorrei capire se può essere un problema che dipende da me (quindi dal puntamento della parabola) oppure da terzi. Su questo satellite, io ricevo le immagini satellitari Eumetcast (Meteosat di Seconda Generazione). Seguendo passaggio per passaggio nell'installazione dei software, (utilizzo BDADataEx per la ricezione dei dati) le immagini di base sulla frequenza 11262.500MHz con FEC Auto, Symbol Rate 33000KS/S, DVB-S2 e MODCODE 8PSK_3/5 le ricevo correttamente senza perdite né di segnale, tantomeno di qualità persino quando piove. Tuttavia, non appena imposto MODCODE All, in modo tale da poter ricevere immagini da un altro parametro Modcode, continuo a ricevere sempre e soltanto le immagini di base. Ho provato anche ad impostare singolarmente il secondo MODCODE da cui dovrei ricevere le immagini secondarie (16APSK_2/3) e riscontro che il segnale c'è ma la qualità è totalmente assente... Da cosa potrebbe dipendere?
Ho provato anche con il software TBS è il risultato è lo stesso. Ah, per ricevere i dati ho un TBS 5925, parabola circolare dal diametro di 1 metro, LNB LOF1 9750, Switch 11700 e LOF2 10600 MHz. Spero di avervi fornito tutti i dettagli e spero che qualcuno possa aiutarmi, anche se presumo che qualcuno mi consigli di contattare un tecnico per aggiustare la parabola.

Ad ogni modo, grazie anticipatamente! :)
 
non conosco il sistema che tu usi ma visto che hai una tbs puoi installare dei player dvb ( crazy scan,ebs pro ), in questo modo vedi se ricevi correttamente i segnali da questo slot, quindi se ricevi perfettamente i segnali il problema è il sw o altro e qui non saprei dove indirizzarti
io posso solo aiutarti ( forse ) nel capire se il sat è correttamente allineato
saluti
 
non conosco il sistema che tu usi ma visto che hai una tbs puoi installare dei player dvb ( crazy scan,ebs pro ), in questo modo vedi se ricevi correttamente i segnali da questo slot, quindi se ricevi perfettamente i segnali il problema è il sw o altro e qui non saprei dove indirizzarti
io posso solo aiutarti ( forse ) nel capire se il sat è correttamente allineato
saluti

Nulla... Ho provato con i software che mi hai scritto e non appena vado ad inserire e dunque a testare il segnale con quei parametri, il segnale c'è ma la qualità è totalmente assente... A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema o con il puntamento o con l'LNB...
 
Nulla... Ho provato con i software che mi hai scritto e non appena vado ad inserire e dunque a testare il segnale con quei parametri, il segnale c'è ma la qualità è totalmente assente... A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema o con il puntamento o con l'LNB...

forse qualche driver installato che non va d'accordo con la tbs, prova a togliere tutto e rifare di nuovo l'installazione
cmq potresti fare una cosa semplice sa hai a disposizione un decoder sat fai prima lo colleghi e vedi se hai segnale sul tp 11221 V 30000 e un segnale in dvb S2, oppure altri tp sempre da 10 est
li trovi su flysat
 
Il mio report




@Pianus97
Hai la possibilità di testare canali televisivi ?
 
Le ho provate di tutte i colori... Ho disinstallato tutti i driver, riavviato il pc, reinstallato i driver ma nulla da fare... Da quel modcode 16APSK non vi è traccia... Ho fatto ogni tipo di test ma ahimé tutti con esiti negativi. Credo che dovrò chiamare il tecnico, purtroppo sono svantaggiato anche dal fatto che vivo in una zona completamente schermata da una collina... Grazie a tutti per l'aiuto fornito!
 
@Pianus97
E' improbabile che la collina possa limitare il segnale: alle nostre latitudini l' Eutelsat 10A richiede una elevazione notevole.
Dato che qualcosa prendi, potresti provare a fare piccole regolazioni all' antenna: non è complicato ;)
 
Ho fatto dei test con BDADataEx, che confermano che non hai problemi particolari ;)
Intanto in FEC 3/5 con il 16APSK non è contemplato, in seconda battuta anche io col 3/4 e con il 4/5 non ho qualità.
Se invece setto ALL è tutto OK.
Quindi la soluzione va ricercata altrove.

 
Indietro
Alto Basso