• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Raccolta di elementi per Creare Effetto Picture in Picture

xpippoman

Digital-Forum New User
Registrato
24 Gennaio 2007
Messaggi
27
https://www.youtube.com/watch?v=9_Jvw8Ohyng

Gli effetti grafici che si vedono in questo video, credo che siano stati creati con la tecnica del Picture in Picture.
sapete dirmi come si chiamano questi elementi o se esistono dei siti da dove posso scaricarli in modo da poterli usare nel mio video?
 
Ti do una mia idea, magari è sbagliata, ma ho lavorato allo sviluppo di un sistema cad (tutt'altro genere di grafica, si tratta di "roba" tecnica) e quindi se non altro sono familiare con la grafica. Gli effetti che sono riportati nel filmato riguardano quadro per quadro del filmato (non uso volutamente la parola fotogramma) l'inserimento di immagini (si chiamano "sprite", qui c'è la spegazione), che originariamente sono statiche, sovrapposte su immagini appunto del filmato. Uno sprite può essere una semplice icona, per esempio una nuvoletta colorata, che viene inserita per un tempo che riguarda alcune decine di quadri o fotogrammi.

inserire sprite su filmato

Fai la ricerca qua sopra e troverai delle idee su come si possa realizzare questa elaborazione video
 
Grazie, sei stato gentilissimo.
Cercando la frase " inserire sprite su filmato" mi riporta alla parola scracth che credo sia la stessa cosa, però non cè nessuna correlazione tra scratch e video, forse quegli effeti avranno un altro nome.
 
Scratch è un ambiente di programmazione per creare animazioni da tante immagini (Salvatore Aranzulla spiega per sommi capi in che cosa consiste). Gli effetti venivano chiamati in origine "sprite" perchè all'epoca della loro "nascita" i computer erano con poco memoria ed era necessario risparmiare la ram allocata per generare gli effetti di animazione. Ora la memoria costa poco e ne abbiamo in gran quantità quindi gli oggetti che chiamiamo sprite possono essere in realtà delle immagine in diversi formati. Il suggerimento che ti davo io era di partire con la mia ricerca per poi approfondire il problema verso le possibili soluzioni. Io non ti voglio e non ti posso istruire su questo argomento perchè di fatto non lo conosco ma anzitutto, fatte le ricerche per approfondire la conoscenza del tuo problema (parti con le parole sprite e computer se vuoi), direi che hai bisogno di un buon editor video in grado di sovrapporre parti di immagini (gli effetti) su uno sfondo che è il filmato di base (in pratica la tua tecnica Picture in Picture). Io ho due ottimi video editor ma finalizzati alla produzione normale e non c'è la possibilità di editare i singoli frame per inserire delle sovrapposizioni (intendo sempre immagine su immagine). Prova a chiedere anche nel forum di hwupgrade dove potrai trovare un ambiente specializzato nell'uso di computer.
 
Un programma gratuito che potrebbe fare al caso tuo si chiama shotcut. Con il programma in questione è possibile inserire degli effetti in linguaggio di programmazione html su un video esistente. La cosa mi sembra un po' "complicatuccia" perchè richiede un minimo di conoscenza circa la programmazione e della lingua inglese. Comunque puoi provare a vedere se riesci ad ottenere quello che vorresti fare. Purtroppo io non sono riuscito a trova nulla di più semplice di scratch o di shotcut. Mi sembra che con shotcut sia possibile inserire anche delle immagini .jpg o degli effetti completi ... bisogna pur cominciare con qualche input. Metto una ricerca specifica su shotcut e dovresti vedere il primo video della lista "Shotcut Watermark or Image Overlay Tutorial".

Cerca le sequenti parole: shotcut simple image over a video

Questo è quello che ti posso dire io.
 
Si il programma che può fare gli effetti di cui hai parlato è shotcut. Ho messo le immagini di un inserimento rettangolare (ma può essere anche diverso nella forma) di una foto della cima di una montagna. Sulla sinistra si possono vedere gli effetti di ingresso dell'immagine e di uscita dal filmato ... l'immagine della cima si sovrappone gradamente al filmato.















Buon lavoro. Acciderba non credevo che fosse alla portata dell'hardware comune di oggi.
 
Sappimi dire poi come è andata e se hai incontrato delle difficoltà e quali sono ... comunque per me si può fare. Occhio allo sfondo delle immagini degli effetti, devono essere con lo sfondo trasparente e non colorato.
 
Ho trovato dei tutorial su shotcut, ho mandato un email a l'autore per chiedere se potevo ricreare quegli effetti con quel programma. Lui ha risposto di no, che forse ci vuole un programma più potente tipo adobe premier.

Il bello è che nessuno sà come si creano quegli effetti. Eppure su youtube i video per bambini sono pieni di questi. mah. Farò senza.
 
Ma hai contattato Dan Dennedy ? A me sembra che gli effetti contenuti in quel video siano più che comuni come meccanismo di base (intesa come miscelazione), se fatti su un banco di regia ed avendo il materiale filmato giusto a disposizione. Non mi rendevo conto che l'hardware del pc ai nostri tempi riesce a fare molte cose che qualche anno prima erano impossibili da fare, come miscelare runtime più sorgenti ... voglio dire se cerchi un programma che, con poco lavoro tuo, faccia tutto senza fatica, sei completamente fuoristrada perchè quegli effetti completi presenti nel video non interessano tutti e non ci dovrebbe essere la volontà nel realizzare un programma ad hoc: ad esempio non c'è la nuvoletta di smog ma c'è la miscelazione tra il video e più immagini o tra due video ... quindi le immagini della nuvoletta, per esempio, bisogna farle (difficile) o ricavarle da internet (facile). Ma dire che shotcut non riesce a fare quegli effetti mi sembra pura contraddizione di quello che fa il programma nei tutorial e nell'esempio sopra. Come dire ... il programma fa 30 e tu vuoi fare 31 e 31 non lo fa effettivamente ... ma lo può fare, solo che costa un poco di lavoro e un poco di tempo.
 
Indietro
Alto Basso