• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenne attive con AGC

Allora la 95 elementi sul Conero per i RAI è assolutamente inutile visto che arrivano fortissimi!!!
Poi da Schiantello arriva per esempio LA7. Da Novilara non ti cade?
Conosco quel centralino che comunque è più utile per Ancona dove hanno RAI dal Conero e le altre da Montagnolo, nel tuo caso invece prendere da Nord è un po' pericoloso...
Ho fatto l'impianto così perché ho guardato le antenne dei vicini, ovviamente impianti recenti, e sono o singola antenna 95 elementi, come per esempio il condominio dove sono in affitto, verso il Conero, è praticamente da Maggio a Settembre la sera solo Rai di giorno anche Mediaset e La7, La8 cielo Dmax solo per fare esempio quando decidono loro, spesso mai.
Gli impianti a due antenne sono direzionate verso Conero e Cerreto, ovviamente sul centralino non ho informazioni, ie sono entrambe 47 elementi.
Io come puoi intuire ho fatto un mix, mi trasferisco appena finiti i lavori, sto ristrutturando, se hai consigli posso naturalmente modificare.
 
certo che se con antenna del Conero da Fano vogliono prendere anche il Montagnolo allora serve una 90 e tanta fede...
nel tuo caso invece che prendi solo le Rai non c'è problema con antenna più corta e magari meglio utilizzare la pi lunga per i mediaset cercando di "non prendere" l'interferente che però come ti dicevo non ho ancora ben capito a Fano da dove provenga...
 
La penso assolutamente allo stesso modo, inutile la 95 su Rai, meglio sul resto e ben orientata nel momento delle interferenze per minimizzarle.
 
Giusto per capire quando è che possiamo dire che c'è realmente un fenomeno di fading nella ricezione dtt ?
Quando si riceve da molto lontano e a causa di forte umidità (per esempio ma non solo) il livello ricevuto cala per un certo periodo. Ma a meno di essere già al livello minimo o lì vicino in condizioni normali, nemmeno te ne accorgi perchè il CAG del ricevitore semplicemente aumenta l'amplificazione. Un classico esempio nella nostra zona è (era) il fading estivo sul canale D VHF di Rai1 ricevuto da Monte Venda, certe sere calava parecchio ma le volte in cui diventava veramente un problema erano rare. Adesso col digitale, a parte che pochi ricevono a Bologna da lì, non ho più sentito di problemi.
Con gli specchi d'acqua (laghi,mare etc) non si può fare nulla se le emissioni arrivano più o meno nella stessa direzione?Prima si parlava di cortine di antenne (array) ,in questi casi possono essere di aiuto?
Gli specchi d'acqua possono dare effetti di rifrazione del segnale, che rimbalza sulla superficie arrivando alla ricevente in ritardo rispetto al segnale principale. Difficile però che il ritardo sia tanto da provocare problemi, dovrebbe finire fuori intervallo di guardia.
Più facilmente si tratta di segnale che arriva da molto lontano, viaggiando con la propagazione, e quello è distruttivo. Non si fa nulla, l'unica soluzione sarebbero 2 antenne in controfase ma non funziona a larga banda ma solo su una frequenza, quella su cui è calcolato il sistema. L'unica vera soluzione è cercare di ricevere da una direzione diversa.
Con uno strumento che visualizza gli echi, è facile vedere la differenza, soprattutto se visualizzi prima la situazione in assenza di propagazione. Se poi ti trovi degli echi nuovi, magari fuori intervallo, sai subito di cosa si tratta. Il fading invece ti farà solo variare il livello ricevuto.
 
A proposito della riflessione dal basso, mi è venuta in mente una cosa, sperimentata personalmente molti anni fa grazie (si fa per dire) a un tetto in lamiera nelle immediate vicinanze dell'antenna ricevente. Tenendo d'occhio lo spettro sul misuratore di campo, basta abbassare o alzare l'antenna anche di poco. Se lo spettro presenta buchi o deformazioni che variano con l'altezza, hai una riflessione dal basso. In questo caso si può provare a risolvere accoppiando 2 antenne in verticale sullo stesso palo (una sopra all'altra) variando la distanza tra le stesse fino a minimizzare la riflessione. Ci sono 2 lati negativi, funziona su una banda ristretta di frequenze e se l'angolo di riflessione è piccolo ti ritrovi le due antenne a distanza esagerata.
 
vero, succedeva lo stesso qui sul lago in analogico a ruvigliana dal san salvatore... una rottura! da quando esiste il dvbt grazie alle correzioni, nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso