• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Gazzetta cambia formato?

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.713
Località
Alba (CN)
Oggi stavo sfogliando la Gazzetta ed ho visto un "-4" che prelude a qualche novità sulla stessa.
Qualcuno sa a cosa si riferisce?
Formato? Distribuzione degli spazi fra i vari sport? Cambio di colore di sfondo? Altro?
 
Non riesco a reperire info. Spero proprio di no, perché mi metterebbe in difficoltà col lavoro :(
 
La gazzetta cambia formato. O almeno cambia la prima pagina da domani. Questo è ufficiale
 
Sarà dato più spazio al racconto di personaggi che alla cronaca testuale. Titoli più grandi, articoli più brevi e immagini più grandi.

3 colori per orientarsi meglio: rosso per il calcio, blu per gli altri sport, verde per gli altri mondi.

Maggiori collegamenti fra online e cartaceo. Intervista del direttore della gazzetta al corriere della sera di questa mattina
 
Insomma.... il deficit di attenzione causato da internet miete vittime anche sulla carta stampata.
Io aspetto sempre un riequilibrio tra le varie squadre di calcio e tra i vari sport. Peccato...
 
Insomma.... il deficit di attenzione causato da internet miete vittime anche sulla carta stampata.
Io aspetto sempre un riequilibrio tra le varie squadre di calcio e tra i vari sport. Peccato...

pensa che fino a poco tempo fa era possibile trovare le gazzette in pdf ''a gratis'' in giro per internet
:laughing7:

riequilibrio tra le varie squadre? difficile, le grandi avranno sempre la lente d'ingrandimento sopra rispetto ad altre
 
(ANSA) - MILANO, 6 MAG - Una prima pagina manifesto, con meno argomenti, arricchita da foto e titoli forti, e poi articoli più brevi, con tempo di lettura stimato in minuti e secondi, e prese di posizione nette sui grandi temi. La Gazzetta dello Sport si ripensa nell'era dello smartphone e da domani sarà in edicola con un nuovo look, sempre più integrato con il sito Gazzetta.it (a sua volta sarà rivoluzionato da mercoledì), in un sistema che ogni giorno attira circa 5 milioni fra lettori utenti unici. Da Gianluigi Buffon a Sofia Goggia, una dozzina di grandi atleti partecipano allo spot tv che lancia il nuovo progetto. «Tutti gratis, qualcuno che non era stato chiamato ha insistito per partecipare», ha sorriso il presidente di Rcs, Urbano Cairo, che a dicembre ha dato l'input per il restyling del quotidiano più letto in Italia. «Sarà un giornale modernissimo, più ricco, e un sito che adotta soluzioni tecnologiche all'avanguardia», ha spiegato l'editore, al fianco del direttore della Rosea, Andrea Monti. A cinque anni dall'ultimo restyling, l'impianto della nuova Gazzetta è 'web oriented', l'impaginazione lineare e chiara, con titoli forti, articoli più brevi, foto grandi, didascalie ampie e precise, infografiche di facile lettura, e articoli sintetici. Lo sfoglio del giornale comprende tre grandi sezioni, caratterizzate da altrettanti colori: rosso per il calcio, blu per motori, sport olimpici, ciclismo e avventura, verde per la sezione Altri Mondi. «La Gazzetta - ha aggiunto Cairo - deve essere il battistrada di tutte le campagne e prendere posizioni nette e chiare sui grandi temi dello sport». Come ad esempio la SuperLega, su cui il presidente del Torino è decisamente contrario. Il sito Gazzetta.it evolve adottando in maniera estensiva le Progressive Web App, tecnologie che permettono una fruizione molto veloce del sito su mobile, con prestazioni paragonabili a quelle delle app. «Bisogna invertire il pensiero: partire dall'online, mobile first», ha osservato Monti, sottolineando che questa operazione «non è un restyling, ma un ragionamento più profondo». Il prezzo del giornale non cambia, «per dopo l'estate si ragiona su un'offerta Premium a pagamento per alcuni contenuti online», ha spiegato il dg di Gazzetta dello Sport, Francesco Carione. «Il cartaceo per noi in Italia rappresenta una quota di fatturato dell'80%, va coccolato e arricchito. Vorrei che si passasse dal sito al giornale come da una puntata all'altra di una serie tv», ha detto Cairo. Nei suoi piani il rinnovamento «dovrebbe essere la chiave di un'ulteriore crescita della raccolta pubblicitaria», che nel 2018 ha prodotto «+10% sul cartaceo e +16-18% sull'online. Quest'anno - ha detto l'editore - l'andamento è molto buono, giovedì in cda daremo i singoli dati. C'è una bella solidità e questo progetto vuole attirare ancora più attenzione e interesse da parte dei nostri 3.3 milioni di lettori e gli oltre 1.6 utenti unici al giorno del sito: 5 milioni abbondanti, come un prime time televisivo di alto livello».
 
Ma sì...facciamo scendere ulteriormente il livello degli articoli per venire incontro ai ragazzini web dipendenti...
Che tristezza!
 
Ad ogni cambiamento c’è bisogno di tempo per abituarcisi. Mi pare che ci sia meno spazio per le tabelle delle statistiche e soprattutto, perlomeno stamattina, non è presente la consueta pagina locale regionale e questo mi ha spiazzato.
Ma hanno messo il tempo di lettura :D
 
Mi piace il nuovo formato del sito della Gazzetta, molto più leggero e ordinato. Le homepage dei quotidiani sono zeppe di notizie che nessuno legge, pesantissime. Adesso va meglio.
 
Mi piace il nuovo formato del sito della Gazzetta, molto più leggero e ordinato. Le homepage dei quotidiani sono zeppe di notizie che nessuno legge, pesantissime. Adesso va meglio.
condivido, il sito invece ne ha tratto giovamento da questo restyling
 
scusate ragazzi , io nella nuova versione del sito non riesco a fare login o logout, non c'è proprio il pulsante. Voi?
 
scusate ragazzi , io nella nuova versione del sito non riesco a fare login o logout, non c'è proprio il pulsante. Voi?

Premetto che io non ho mai avuto un account sul sito, comunque per curiosità sono andata a vedere e l'ho trovato subito (parlo da pc, poi non so se da mobile è uguale o no). Su in alto c'è una striscia scura con dei simboli sulla destra. Clicca sul simbolo dell'omino.
 
Approfitto della discussione aperta...

Qualcuno ha notato un recente cambio del font degli articoli per quel che riguarda la versione digitale del giornale (Gazzetta Gold)? Mi sembrano meno definiti ora i caratteri sia con che senza zoom... era giusto per capire se non è un "problema" solo mio (uso Firefox).
 
Indietro
Alto Basso