• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi su alcune frequenze

wis38

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2009
Messaggi
106
Buongiorno,

da una settimana ho qualche problema su alcune frequenze...

Ho una parabola da 120cm centrata su Astra 28.2E con un LNB Inverto 3014 su HB13E. Il puntamento su Astra è molto buono (vedo la BBC HD anche quando diluvia nonostante lo spot non copra molto bene l'area dove vivo), mentre quello di HotBird è un po' problematico. Ciò nonostante, il MySkyHD ritorna tutti 8 e anche l'humax TiVuSat ritorna un buon segnale / qualità.

Come dicevo, da qualche giorno anche con cielo sereno e senza vento, mi perdo qualche canale:
- 100, 12092H 29900 3/4, il test canale da 8/8 ma squadretta in pieno sole, mentre si vedono bene 114, 119, 124, 137, 407, 409, 411 che sono sulla stessa frequenza
- 108, 11900H 29900 5/6, il test canale da 8/1 (?) e non vedo nulla
- 110, 301 e 403, 12341V 29900 3/4, il test canale da 1/1 (ma al 403 mi ha dato 8/1!) e ovviamente non si vede niente o quasi (ogni tanto l'immagine riappare, impossibile con un 1/1)

Suggerimenti?

Il segnale HD è sempre stato problematico con forte pioggia, ma adesso questi canali saltano anche con tempo bello... Settimana scorsa c'è stato vento forte ma la parabola non si è mossa di un millimetro e ho giusto dovuto riaggiustare la posizione dell'LNB che essendo un po' distante dal fuoco principale aveva il braccio che si era leggermente spostato, ma è stato un aggiustamento millimetrico.

E' possibile che abbiano calato la potenza di trasmissione di qualche frequenza e io, che sono marginale su alcune, ne risento?

Come alternativa potrei togliere la BBC (che non guardiamo troppo) e ricentrare la parabola su HB, ma poi temo dovrei aggiungere un attenuatore (120cm rischiano di darmi un segnale troppo forte, la mia calata fa solo 15 metri).

Grazie per l'aiuto

Giorgio
 
Aggiornamento: nessun disturbo da antenne 4G (la più vicina è a 3Km e qui per il backhaul si usa la fibra, non link in mmW); ho comunque provato a schermare l'lnb senza nessun cambiamento.

Alla fine (tempesta in arrivo) ho ri-orientato l'antenna su HB13E, perdendo Astra 28.2E (inutile tentare di puntarlo, non prenderei comunque il beam specifico per l'UK), ed ho uno splendido segnale: 8/8 su tutte le frequenze, e 100/100% con l'humax.

Quando ho tempo vorrei comunque tornare alla configurazione precedente per riguadagnare il segnale UK.

Grazie per i suggerimenti che potrete darmi

Giorgio
 
Visto che se migliori Astra a 28°E peggiori Hotbird 13°E e/o viceversa se ho capito bene, se non c'è soluzione potresti mettere una parabola fissa più piccola tipo da 90 per i 13°E e quella da 120 solo per Astra 2. Oppure tenere un solo LNB centrale di tipo dCSS + almeno 1 uscita legacy e motorizzare la parabola da 120 per prendere un bel numero di posizioni orbitali da est a ovest. A grandi linee cosa ho fatto io: https://postimg.cc/YjpwxFMm
 
Indietro
Alto Basso