• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Occhiali con lenti fotocromatiche

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Nelle prossime settimane cambierò le lenti dei miei occhiali da vista. Per evitare di andare in giro con due paia di occhiali (uno normale l’altro con lenti correttive ma da sole) pensavo di scegliere delle lenti fotocromatiche. Mi rimane un dubbio: queste lenti su scuriscono anche auto o i vetri filtrano i raggi UV per cui le lenti restano chiare?
Quando feci questi occhiali, una ventina di anni fa, mi dissero proprio che le lenti fotocromatiche si scurivano se per esempio stavo all’aperto, ma in auto no…e visto che all’epoca costavano molto più di quelle normali, decisi di non prenderle; tra l’altro mi pare che all’epoca l’oscuramento delle lenti era piuttosto lenta: con le attuali lenti questo passaggio è rapido?
 
in auto restano chiari, come velocità ci vuole poco a cambiare lo stato,cmq ne vale la pena
 
Ti consiglio di fare prima una visita accurata dall'oculista se devi cambiare gli occhiali e non dall' Ottico.
 
Ti consiglio di fare prima una visita accurata dall'oculista se devi cambiare gli occhiali e non dall' Ottico.

Sì quello non l'ho detto, dandolo per scontato, magari ripetendolo dall'ottico, almeno sento due campane. Anni fa feci fare una visita dall'oculista, poi passai dal mio ottico il quale vedendo i vecchi occhiali e la prescrizione per quelli nuovi, mi propose di rifare l'esame in quanto la prescrizione non lo convinceva molto: infatti quella dell'oculista (che definirei "occultista") era totalmente sballata...cosa confermata da un altro oculista.
 
Sì quello non l'ho detto, dandolo per scontato, magari ripetendolo dall'ottico, almeno sento due campane. Anni fa feci fare una visita dall'oculista, poi passai dal mio ottico il quale vedendo i vecchi occhiali e la prescrizione per quelli nuovi, mi propose di rifare l'esame in quanto la prescrizione non lo convinceva molto: infatti quella dell'oculista (che definirei "occultista") era totalmente sballata...cosa confermata da un altro oculista.
Visto che oggi sei in vena di giochi di parole, te ne riporto uno che accadde ad un mio amico quando eravamo studenti e lui per integrare il bilancio faceva consegne per un negozio di fiori: una signora gli disse, mentre entrava nel suo cortile, "faccia attenzione che il cancello è fotocromatico" e lui chiese scherzando se cambiava colore quando c'era il sole... :D
Naturalmente lei, che intendeva che il cancello aveva la fotocellula, non capì la battuta... :lol:
 
Quello che devi sapere prima di acquistare le lenti fotocromatiche
Le lenti fotocromatiche non funzionano in automobile
Dal momento che la maggior parte della radiazione ultravioletta, responsabile dell’attivazione delle lenti, viene assorbita dal parabrezza dell’automobile, le lenti non raggiungono il medesimo grado di scurimento all’interno dell’auto come all’esterno.
 
devo smentirvi: esistono le lenti fotocromatiche che si scuriscono anche in auto , hanno un nome particolare che al momento non mi sovviene ma sicuramente un buon ottico ha in mente e in fornitura.
Prezzo ovviamente superiore alle normali fotocromatiche.
 
devo smentirvi: esistono le lenti fotocromatiche che si scuriscono anche in auto , hanno un nome particolare che al momento non mi sovviene ma sicuramente un buon ottico ha in mente e in fornitura.
Prezzo ovviamente superiore alle normali fotocromatiche.

forse le Transitions Xtractive

cercando su google ''Transitions Xtractive auto'' qualcosa esce
 
Ci sono catene di negozi di ottica che vendono montature con lenti a prezzi molto bassi (circa 170 per un occhiale completo): c'è da fidarsi in merito alla qualità delle lenti?
Alla fine ho scoperto che "fine" ha fatto l'ottico a cui mi rivolgevo da anni: finché era gestito dai genitori (marito ottico, moglie che consigliava lenti e montature) il negozio andava benone, spesso c'era da fare la coda; i genitori hanno deciso si lasciare alla figlia e nel giro di un anno ha perso tutti i clienti. La cosa non mi stupisce dato che la ragazza aveva la cattiva abitudine (e cattiva educazione) di prendere per il **** i clienti ad alta voce con la sua collega, che preferiva sorvolare senza rispondere. Lo ha fatto pure con me...o meglio ci ha provato...ma le ho risposto per le rime davanti agli altri clienti. All'epoca però c'era ancora la madre che è prontamente intervenuta scusandosi ed allontanando la figlia.
 
Ho fatto sia la visita oculistica che il controllo della vista effettuato dall'ottico ed hanno stabilito che devo cambiare le lenti sostituendole con quelle multifocali (alternativa due paia di occhiali, una per vicino uno per lontano). L'ottico mi ha detto che richiede un periodo di adattamento che varia da soggetto a soggetto, e in un minimo numero dei casi il soggetto non si adatta affatto!
Qualcuno di voi li usa? Quanto tempo avete impiegato ad adattarvi alle nuove lenti?
 
Ti devi abituare un po´é normale , se guardi dritto vedi naturalmente meglio di prima ,se devi leggere devi mettere la testa posizionata bene in modo che focalizzi bene , ma non ci vuole molto ad abituarsi per me va benissimo cosí , di sicuro meglio che cambiare occhiali ogni volta
L´unico problema é quando scendi le scale e devi per forza guardare in giu , nel caso guardi attraverso la parte sotto degli occhiali che servono per leggere ma ci fai l´abitudine e per sicurezza vai di scorrimano, ma io sono gia anziano....
 
Ti devi abituare un po´é normale , se guardi dritto vedi naturalmente meglio di prima ,se devi leggere devi mettere la testa posizionata bene in modo che focalizzi bene , ma non ci vuole molto ad abituarsi per me va benissimo cosí , di sicuro meglio che cambiare occhiali ogni volta
L´unico problema é quando scendi le scale e devi per forza guardare in giu , nel caso guardi attraverso la parte sotto degli occhiali che servono per leggere ma ci fai l´abitudine e per sicurezza vai di scorrimano, ma io sono gia anziano....

Io le scale interne di case le scendo o le salgo quasi ai buio...ormai di sono abituato.
 
io ci ho messo un minuto ad abituarmi, il problema di questi occhiali e che quando si lavora ( parlo del mio caso ) con apparecchiature poste in basso oppure in alto non è molto comodo
visto che quelle in basso non puoi alzare la testa, mentre quelle in alto a volte si rischia di capottarsi, cmq mi trovo benissimo
 
io ci ho messo un minuto ad abituarmi, il problema di questi occhiali e che quando si lavora ( parlo del mio caso ) con apparecchiature poste in basso oppure in alto non è molto comodo
visto che quelle in basso non puoi alzare la testa, mentre quelle in alto a volte si rischia di capottarsi, cmq mi trovo benissimo

Tra montatura e lenti ho speso sui 400€ (che non sono pochi). In Internet vedo negozi che vendono occhiali completi con lenti multifocali a 109€! Mi domando come facciano ma soprattutto che lenti usino.
 
Indietro
Alto Basso