• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Occhiali con lenti fotocromatiche

io ci ho messo un minuto ad abituarmi, il problema di questi occhiali e che quando si lavora ( parlo del mio caso ) con apparecchiature poste in basso oppure in alto non è molto comodo
visto che quelle in basso non puoi alzare la testa, mentre quelle in alto a volte si rischia di capottarsi, cmq mi trovo benissimo
Io lavoro col notebook (infatti mi è stato chiesto dall'ottico), guardo la TV (spesso nello stesso momento, come ora), uso il telefono e ovviamente leggo. Al momento non ho problemi nella lettura a meno che siano caratteri microscopici ma per esempio se devo vedere cose piccole ho notato una certa difficoltà a mettere a fuoco.
 
Un mio amico non si è adattato alle multifocali: s’era messo in cuore in pace pensando che il problema fosse suo,invece scopre, casualmente, passando dall’ottico presso cui mi sono rivolto che non si adattava perché le lenti erano totalmente sballate. Nel negozio di ottica presso cui si era rivolto lavorava un ragazzino alle prime armi…forse un po’ troppo alle prime armi, tanto da non saper utilizzare autonomamente gli apparti del negozio, conseguenza? Lenti con le lenti dalla correzione sballata (e nemmeno di poco) e centratura delle stesse anch’essa sbagliata!
 
Ho ritirato mezz’oretta fa gli occhiali nuovi e sono arrivato a casa, senza schiantarmi contro un palo che cappottare dalle scale. Tutto sommato male non va, l’unica è farci l’abitudine. Le lenti sono Varilux 30 (o confort 30) ed in omaggio mi hanno dato le lenti da sole polarizzate clip-on (quelle che si pinzano con delle clip sugli occhiali). Ah a proposito è normale che con le lenti polarizzate alcuni schermi si vedano a fatica?
Per la pulizia delle lenti, la cosa migliore è acqua e sapone. I panni vanno bene solo se non si può usare l’acqua e mai se sulle lenti c’è polvere!
 
Sulla mia patente di guida è riportata la dicitura “guida con lenti”, ed infatti porto sempre gli occhiali da vista. Se, invece, portassi le lenti a contatto, come farei a dimostrare in caso di controllo che sto usando le lenti?
 
Sulla mia patente di guida è riportata la dicitura “guida con lenti”, ed infatti porto sempre gli occhiali da vista. Se, invece, portassi le lenti a contatto, come farei a dimostrare in caso di controllo che sto usando le lenti?

Io porto le lenti a contatto, nella mia patente (del 2013, ma credo che qualcosa nel frattempo sia cambiato nei codici) c'è il codice generico 01 (guida con lenti). A me l'unica volta che mi hanno fermato per un normale controllo mi hanno chiesto se portavo le lenti a contatto, ho risposto di sì ed è finita lì.
Ovviamente si saranno fidati, perché diversamente non vedo come appunto potessero verificare... :D
 
Io porto le lenti a contatto, nella mia patente (del 2013, ma credo che qualcosa nel frattempo sia cambiato nei codici) c'è il codice generico 01 (guida con lenti). A me l'unica volta che mi hanno fermato per un normale controllo mi hanno chiesto se portavo le lenti a contatto, ho risposto di sì ed è finita lì.
Ovviamente si saranno fidati, perché diversamente non vedo come appunto potessero verificare... :D

ma figurati non ci vuole mica una scienza a verificare se hai su le lenti. Basta puntare una lucina sull' occhio se e' notte e si vede il contorno. Di giorno ancora piu' facile vederlo.
Non avevano voglia di perdere tempo.
stiamo andando troppo ot.
 
E' normale che le lenti da sole polarizzate creino problemi con la visione di alcuni tipi di display?
Quanto alle mie lenti multifocali tutto sommato vanno bene...ho notato solo leggeri fastidi quando giro la testa velocemente...ma penso sia normale.
 
Indietro
Alto Basso