• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Atletica - Stagione 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.404
Località
MEGAMIX PLANET
Apro questa discussione per parlare di tutti gli eventi di Atletica per questa stagione.

Spazio alle richieste, alle segnalazioni e ai commenti sportivi.
 
Ultima modifica:
Atletica in TV - Stagione 2019

Vedo con piacere che la grande atletica su Sky suscita interesse irrefrenabile tra gli abbonati e gli utenti del forum. :eusa_doh: :D
Nemmeno un messaggio per l'avvio della stagione della regina degli Sport?
E dire che è stato un meeting abbastanza vivace, con una grande prestazione di Semenya. La discussa fuoriclasse sudafricana, a dispetto delle sconcertanti e discriminatorie polemiche che la riguardano, ha stampato un notevole 1’54”98 negli 800 metri.
Impalpabile, invece, la presenza azzurra in terra qatarina. Le due ragazze iscritte ( Vallortigara e Pedroso ) hanno offerto due prestazioni deprimenti, lontanissime da uno standard competitivo a livello internazionale.
 
Vedo con piacere che la grande atletica su Sky suscita interesse irrefrenabile tra gli abbonati e gli utenti del forum. :eusa_doh: :D
Nemmeno un messaggio per l'avvio della stagione della regina degli Sport?
E dire che è stato un meeting abbastanza vivace, con una grande prestazione di Semenya. La discussa fuoriclasse sudafricana, a dispetto delle sconcertanti e discriminatorie polemiche che la riguardano, ha stampato un notevole 1’54”98 negli 800 metri.
Impalpabile, invece, la presenza azzurra in terra qatarina. Le due ragazze iscritte ( Vallortigara e Pedroso ) hanno offerto due prestazioni deprimenti, lontanissime da uno standard competitivo a livello internazionale.

Io un messaggio sull'atletica lo scrivo volentieri :)
Purtroppo non ho avuto modo di vedere il meeting, magari beccherò qualche replica...
 
Vedo con piacere che la grande atletica su Sky suscita interesse irrefrenabile tra gli abbonati e gli utenti del forum. :eusa_doh: :D
Nemmeno un messaggio per l'avvio della stagione della regina degli Sport?
E dire che è stato un meeting abbastanza vivace, con una grande prestazione di Semenya. La discussa fuoriclasse sudafricana, a dispetto delle sconcertanti e discriminatorie polemiche che la riguardano, ha stampato un notevole 1’54”98 negli 800 metri.
Impalpabile, invece, la presenza azzurra in terra qatarina. Le due ragazze iscritte ( Vallortigara e Pedroso ) hanno offerto due prestazioni deprimenti, lontanissime da uno standard competitivo a livello internazionale.

eh, ma lo sai anche tu che l'abbonato medio di skysport si lamenta per la mancanza di sport "alternativi", ma poi preferisce perdere una serata ad ascoltare le ormai stucchevoli risse verbali tra Adani e Allegri piuttosto che soffermarsi su qualche vero evento sportivo...:icon_twisted:
al massimo si trova quell'oretta/oretta e mezza una volta ogni tanto per la Ferrari (l'automobile, non Paola, aka "nostra signora di Medjugorai" -e no, non è un errore di battitura :badgrin: :laughing7:) e/o Valentino Rossi...
il resto...pura "teoria"...:doubt:

personalmente, ho seguito con interesse il meeting (su sky...la presenza al microfono di Stefano Baldini riesce a compensare tutto il resto) e ho apprezzato particolarmente i lanci (del disco) dello Svedesone Daniel Ståhl e le performance in pista di El Bekkali (3000m siepi uomini, nonostante il recondito pensiero dei suoi connazionali e predecessori di maggior rilievo in questa disciplina, tristemente finiti nel marasma degli "aiutini" e dei "furbetti della provetta"), Amos (800m maschili...confesso che il Botswanese mi suscita sempre grande simpatia) e la sfida Obiri vs Dibaba (3000m donne)...
bella anche la sfida del peso uomini tra Crouser e Walsh, se solo l'avessero proposta degnamente nelle immagini del meeting (io amo i concorsi, specie i lanci...ma vederli ben trattati dalle regie ormai è pura utopia)...
su Semenya...che dire...senza tornare sulle quastioni medico/scientifiche/politiche del caso, quel che non mi fa apprezzare particolarmente le gare di 800m donne in cui è impegnata è, più che altro, il fatto che solitamente sono un monologo senza competizione e pure sempre con il medesimo copione...almeno avesse un po' più di "fantasia" nella gestione delle gare e lasciasse qualche volta un po' di spazio alla suspance e allo spettacolo...
per il resto, continuo a pensare che Doha sia la sede peggiore che potessero scegliere per i prossimi Mondiali, ma ormai il danno è fatto...
 
Ho una domanda: è atletica o atletica leggera?

Può bastare anche Atletica. In inglese, ad esempio, viene chiamata semplicemente Athletics oppure Track and Field.
Nell'espressione italiana il termine leggera serve, più che altro, a differenziarla dall'Atletica Pesante che comprende Sollevamento Pesi ed altre discipline di combattimento.
 
Recupero stasera con il consueto ritardo la tappa di Diamond League a Doha, e mentre ascolto varie news mi vengono un paio di domande e di chiedere un parere a riguardo :laughing7:

- Ma gli orari dei Mondiali come li vedete, tipo la Maratona e anche la 50Km di Marcia a mezzanotte?

- Ma i bocchettoni li all'interno dello stadio di Doha che servono per tenere una temperatura all'interno dello stadio su una media di 25 gradi quante congestioni creeranno?

- Ma della Diamond League che già ora quando va bene vede stagliuzzati malamente i vari concorsi con due ore di trasmissione, cosa ci potrà aspettare dall'anno prossimo quando la trasmissione televisiva verrà ridotta a 1h30?

Per me almeno quest'ultima è da no comment...
 
- Ma della Diamond League che già ora quando va bene vede stagliuzzati malamente i vari concorsi con due ore di trasmissione, cosa ci potrà aspettare dall'anno prossimo quando la trasmissione televisiva verrà ridotta a 1h30?

Per me almeno quest'ultima è da no comment...

La IAAF ha preso alcune decisioni di cui discutemmo a suo tempo nel thread dedicato alle Olimpiadi, le riporto qui sotto. Si tratta dei soliti escamotage volti a confezionare un prodotto televisivo che sia appetibile per il consumatore medio, basandosi sull'ipotesi che il telespettatore cambi canale entro pochi secondi se vi sono tempi morti o nei primi 10 secondi di visione non accada qualcosa che ne catturi l'attenzione (ecco perché anche il CIO inserisce Surf Skateboard Breakdance nel programma olimpico, e invece "bulleggia" minacciandoli di esclusione sport storici come ad esempio Lotta, Pentathlon Moderno, ecc..., sollecitando le federazioni a ridurre durata degli incontri e distanze di gara, e a stravolgere format e regole consolidate pur di trovare formule più telegeniche).

"10km e 30km pare saranno le nuove distanze "telegeniche" della Marcia.
Taglio dei meeting della Diamond League, con durata ridotta a 90 min dalle 2 ore attuali, meno specialità in gioco, ed escluse tutte le gare di corsa sopra i 3000m (immagino che presto alle Olimpiadi sostituiranno i 5000m coi 3000m e aboliranno i troppo lunghi 10000m per sostituirli con un paio di quelle gare miste uomini/donne che il CIO sponsorizza); concorsi il più possibile spostati dagli stadi nelle piazze per renderli più appetibili, in parte anche svolti nel pomeriggio o nella giornata prima dei meeting (e quindi "televisti" con una clip-riassunto liofilizzata).
Introduzione di minimi più stringenti e utilizzo sistematico del ranking per scremare i partecipanti alle manifestazioni internazionali (e come benvenuta conseguenza snellire i poco telegenici turni eliminatori)."
 
Recupero stasera con il consueto ritardo la tappa di Diamond League a Doha, e mentre ascolto varie news mi vengono un paio di domande e di chiedere un parere a riguardo :laughing7:

- Ma gli orari dei Mondiali come li vedete, tipo la Maratona e anche la 50Km di Marcia a mezzanotte?

premesso che ho già scritto che assegnare i Mondiali a Doha per me è un errore gravissimo, maratona e 20km di marcia a quell'ora (locale) le vedo benissimo...televisivamente, è l'orario perfetto (per noi)...:D
la 50km, invece, finirà troppo tardi...a costo di bollire gli atleti, dovrebbe iniziare 1 ora e mezza/2 ore prima...:doubt:

- Ma i bocchettoni li all'interno dello stadio di Doha che servono per tenere una temperatura all'interno dello stadio su una media di 25 gradi quante congestioni creeranno?

:badgrin: :lol:
imho, comunque non molte, visto che lo stadio sarà sempre semi-vuoto...:icon_twisted:

- Ma della Diamond League che già ora quando va bene vede stagliuzzati malamente i vari concorsi con due ore di trasmissione, cosa ci potrà aspettare dall'anno prossimo quando la trasmissione televisiva verrà ridotta a 1h30?

Per me almeno quest'ultima è da no comment...

hanno già risposto (e se ne era già parlato)...non posso che quotare l'amico @Olimpazzo e dissentire profondamente dall'operato dei "parrucconi" in questi ultimi anni...
spero che il prossimo presidente del CIO abbia "palle enormi" (perchè ci vogliono, per andare contro certe TV e le loro lobbies ormai decisamente troppo invasive e dannose per lo Sport) e un animo "restauratore" anche superiore al mio (diventassi per caso il "padrone" del CIO, farei una strage dell'attuale porcheria che è diventato il programma di gare Olimpico)...
 
Recupero stasera con il consueto ritardo la tappa di Diamond League a Doha, e mentre ascolto varie news mi vengono un paio di domande e di chiedere un parere a riguardo :laughing7:

- Ma gli orari dei Mondiali come li vedete, tipo la Maratona e anche la 50Km di Marcia a mezzanotte?

- Ma i bocchettoni li all'interno dello stadio di Doha che servono per tenere una temperatura all'interno dello stadio su una media di 25 gradi quante congestioni creeranno?

- Ma della Diamond League che già ora quando va bene vede stagliuzzati malamente i vari concorsi con due ore di trasmissione, cosa ci potrà aspettare dall'anno prossimo quando la trasmissione televisiva verrà ridotta a 1h30?

Per me almeno quest'ultima è da no comment...

Se permetti comincio dalla fine. In realtà i concorsi sono trattati benissimo dalla Iaaf, al punto da mettere a disposizione delle tv un feed con regia dedicata per ogni singolo concorso. Alcune pay tv europee, infatti, oltre al format televisivo da due ore, trasmettono su altri canali le gare in pedana integralmente.
Per essere precisi è Sky che trascura i concorsi e non la Diamond League. ;)
D'altronde fare in maniera diversa, nel format televisivo condensato, renderebbe la trasmissione un guazzabuglio inguardabile con la regia impazzita a saltabeccare dalla pista alle pedane senza una logica giornalistica nel racconto del meeting. La prova lampante la si può vedere nelle manifestazioni dove le tv italiane hanno telecamere personalizzate. Non si capisce nulla e si rischia di perdere un record del mondo da una parte per vedere un insignificante nullo da un'altra parte. Le gare di corsa vengono prese al volo, senza nemmeno poter vedere e analizzare la lista dei partenti. Personalmente ritengo legittima la scelta editoriale Iaaf.
Sugli orari dei Mondiali nulla da ridire. Le scelte vengono fatte per tutelare la salute dei concorrenti. Peraltro, a quelle latitudini, si corrono da tempo gare di lunga lena in orari insolitamente notturni e tutto fila liscio.
Per quanto riguarda il meteo, come al solito, si creano dei problemi che poi in realtà non è detto che si avverino. Le medie nel periodo parlano di temperature sui 30 gradi o poco più, considerando che saranno evitati gli orari più "bollenti" non ci dovrebbero essere difficoltà insormontabili. Lo stadio, come hai evidenziato, è dotato di un sistema di raffreddamento che in casi estremi dovrebbe riportare il termometro a livelli umanamente sopportabili. ;)
 
non posso che quotare l'amico @Olimpazzo e dissentire profondamente dall'operato dei "parrucconi" in questi ultimi anni...
spero che il prossimo presidente del CIO abbia "palle enormi" (perchè ci vogliono, per andare contro certe TV e le loro lobbies ormai decisamente troppo invasive e dannose per lo Sport) e un animo "restauratore" anche superiore al mio (diventassi per caso il "padrone" del CIO, farei una strage dell'attuale porcheria che è diventato il programma di gare Olimpico)...



Non si era sempre detto che a dirigere lo sport dovrebbero essere quelli che l'hanno fatto? Guarda caso a capo del Cio abbiamo Herr Thomas Bach ( ex schermidore ) e a presiedere la Iaaf Mr. Sebastian Coe ( ex mezzofondista di discreto valore )...anzi Lord Sebastian Coe per essere precisi. :laughing7:
Mi sa che si diventa "parrucconi" in automatico, appena si arriva nelle stanze dei bottoni. :D
Ti auguro di essere il prossimo presidente plenipotenziario del Cio ma temo, felice di sbagliarmi, che invece di sbattere la porta in faccia a certe tv e potenti lobbies, anche il buon phelps, coi proventi televisivi se ne andrebbe alle Hawaii a godersi il sole tranquillamente. Noncurante di beccarsi un bel "parruccone" dal web che, come al solito, si ribella e insorge. :laughing7:

N.B. Il termine parruccone è indirizzato a chi di fronte alle novità, al progresso, ha atteggiamenti di chiusura e mentalità all'antica. Mi pare esattamente il contrario di quello che imputi ai dirigenti sportivi in questione. :) ;)
 
Non si era sempre detto che a dirigere lo sport dovrebbero essere quelli che l'hanno fatto? Guarda caso a capo del Cio abbiamo Herr Thomas Bach ( ex schermidore ) e a presiedere la Iaaf Mr. Sebastian Coe ( ex mezzofondista di discreto valore )...anzi Lord Sebastian Coe per essere precisi. :laughing7:

questo è un punto fermo...:evil5:
per quanto riguarda Bach, però, onestamente non sono il solo a essere rimasto molto, molto deluso dal suo operato (meglio non leggere la pessima stampa di cui gode persino in Patria)...e non parlo certo delle "concessioni" alle TV (che ovviamente, lamentele sterili e "idealistiche" a parte tipo le mie, sono nella logica della gestione di un carrozzone come il CIO, che non può certo far a meno dei soldi di NBC & co.)...
di Coe, invece, a parte l'aver ceduto alle pressioni per ridurre a 90 minuti le riunioni di DL (non approvo, ma me ne farò una ragione ;)), non ho nulla da ridire (non credo che siano a lui imputabili le porcherie più recenti perpetrate dalla commissione antidoping della iaaf, peraltro orchestrate in partenza ancora sotto la direzione Diack)...per ora...:laughing7:

Mi sa che si diventa "parrucconi" in automatico, appena si arriva nelle stanze dei bottoni. :D

assolutamente sì...è "matematica pura"...:evil5: :laughing7: :eusa_doh: :icon_twisted:

Ti auguro di essere il prossimo presidente plenipotenziario del Cio ma temo, felice di sbagliarmi, che invece di sbattere la porta in faccia a certe tv e potenti lobbies, anche il buon phelps, coi proventi televisivi se ne andrebbe alle Hawaii a godersi il sole tranquillamente. Noncurante di beccarsi un bel "parruccone" dal web che, come al solito, si ribella e insorge. :laughing7:

posso smentire solo relativamente alla parte delle Hawai'i...per quanto suggestive, per i miei gusti fa troppo caldo (e ci sono troppi vulcani attivi e attività sismica, che mi spaventano assai)...;)
più facile che scelga Tromsoe o Rovaniemi, come "buen ritiro"...:5eek: :D
comunque, il problema è che in me convivono 2 personalità opposte, alla Dr.Jeckyll e Mr.Hyde...da un lato c'è la parte razionale, che vuol essere "liberal", lungimirante, scevra da personalismi, di mentalità aperta e di ampie vedute...dall'altra c'è l'eterno "bambino capriccioso" (con tendenze dittatoriali e "conservatrici", quando non addirittura "restauratrici") che vede portarsi via dalle mani il giocattolo tanto amato e non vuole rassegnarsi "a crescere" (ovvero, ad accettare il mondo che cambia)...
è difficile essere sempre lucidi e coerenti in casi del genere...:5eek: :badgrin: :eusa_doh:

N.B. Il termine parruccone è indirizzato a chi di fronte alle novità, al progresso, ha atteggiamenti di chiusura e mentalità all'antica. Mi pare esattamente il contrario di quello che imputi ai dirigenti sportivi in questione. :) ;)

vero...ma non sottilizziamo...io, come scritto, utilizzo il termine "impropriamente", per definire affettuosamente tutti coloro che occupano le stanze dei bottoni...
 
Qualcuno sa se i Mondiali di steffette da Yokohama (11-12 Maggio) saranno trasmessi in Italia? Ricordo che in passato furono trasmessi da Eurosport...

Grazie!!! :)
 
Qualcuno sa se i Mondiali di steffette da Yokohama (11-12 Maggio) saranno trasmessi in Italia? Ricordo che in passato furono trasmessi da Eurosport...

Grazie!!! :)

saranno trasmessi su Raisport+ HD

sabato in diretta (h.12.00-15.00), domenica in differita (h.15.00-16.15)...almeno secondo l'EPG del sito di RaiPlay...:evil5:

domenica probabilmente ci sarà comunque la diretta tardo-mattutina sullo stesso sito di RaiPlay...:eusa_think:
 
saranno trasmessi su Raisport+ HD

sabato in diretta (h.12.00-15.00), domenica in differita (h.15.00-16.15)...almeno secondo l'EPG del sito di RaiPlay...:evil5:

domenica probabilmente ci sarà comunque la diretta tardo-mattutina sullo stesso sito di RaiPlay...:eusa_think:


Grazie mille Phelps!!!
 
Sono state diramate le formazioni dei quartetti azzurri, impegnati nel weekend iridato in terra giapponese.

4x100 uomini: Fausto Desalu, Marcell Jacobs, Davide Manenti, Filippo Tortu
4x100 donne: Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Anna Bongiorni, Irene Siragusa
4x400 uomini: Daniele Corsa, Michele Tricca, Edoardo Scotti, Alessandro Sibilio
4x400 donne: Mariabenedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Elisabetta Vandi, Chiara Bazzoni
4x400 mista: Davide Re, Giancarla Trevisan, Andrew Howe, Raphaela Lukudo

Ricordo che le World Relays saranno valide anche come qualificazione ai Campionati Mondiali 2019 di Doha

4X100 uomini e donne – Le prime dieci squadre delle batterie.

4X400 mista – Le prime dodici squadre delle batterie.

4X400 uomini e donne – Le otto formazioni finaliste e le prime due della finale B.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso