• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

IQ monitor

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
qualcuno di voi ha provato questo programma, io sono anni che ci tento ma faccio sempre a ****otti, visto che sui fori europei è sempre in prima linea x la capacità di trovare segnali
anche con valori molto bassi sia di S/R e in DB e tutti ne parlano moltissimo
ho notato che da noi non viene mai menzionato, a suo tempo chiesi al Capitano di fare una recensione e lui mi rispose che ci stava lavorando poi tutti sanno come è andata a finire
quindi nessuno sa dire come impostare i giusti parametri x le varie schede in uso odierno
una bella guida in italiano sarebbe ben accetta

grazie
 
qualcuno di voi ha provato questo programma, io sono anni che ci tento ma faccio sempre a ****otti, visto che sui fori europei è sempre in prima linea x la capacità di trovare segnali
anche con valori molto bassi sia di S/R e in DB e tutti ne parlano moltissimo
ho notato che da noi non viene mai menzionato, a suo tempo chiesi al Capitano di fare una recensione e lui mi rispose che ci stava lavorando poi tutti sanno come è andata a finire
quindi nessuno sa dire come impostare i giusti parametri x le varie schede in uso odierno
una bella guida in italiano sarebbe ben accetta

grazie

Ciao Antonio,
lo sto testando in Banda C, ma faccio molta fatica.
Strannik ci sta lavorando a bomba anche sulla serie TBS X e dai test in giro vedo veramente molte caratteristiche positive.
I test però sono fatti tutti in KU e su satelliti forti come il 16 Est, 13Est etc.
Nell'ultimo anno e mezzo sono dedito alla sola C ove probabilmente qualche miglioria va ancora fatta. E' un po' dura settare il tutto, bisogna avere tempo e pazienza, ove la pazienza ci può stare, ma il tempo è sempre molto scarso....
Un bel prodotto, comunque, e bravo a Strannik !!!
 
Ciao Antonio,
lo sto testando in Banda C, ma faccio molta fatica.
Strannik ci sta lavorando a bomba anche sulla serie TBS X e dai test in giro vedo veramente molte caratteristiche positive.
I test però sono fatti tutti in KU e su satelliti forti come il 16 Est, 13Est etc.
Nell'ultimo anno e mezzo sono dedito alla sola C ove probabilmente qualche miglioria va ancora fatta. E' un po' dura settare il tutto, bisogna avere tempo e pazienza, ove la pazienza ci può stare, ma il tempo è sempre molto scarso....
Un bel prodotto, comunque, e bravo a Strannik !!!

io sono almeno 6/7 anni o giu di li che lo conosco ma non ci ho mai capito nulla, lo installo poi dopo qualche ora lo tolgo
visto che non ho mai capito come funziona
qualche volta il blin scan è partito ma forse x cxxx non certo x mia capacità
poi non so se è pienamente compatibile con la mia 6925
 
Ho appena testato questo programma, e pare funzionare bene con la mia 6903
Ma non lo trovo un granchè, preferisco altri software

 
ioi ho sempre fatto a ****otti con questo sw ma su fori teutonici è sempre in prima linea
 
Sai cosa ha di speciale?
Io l'ho provato (poco) ma non ho notato nulla di particolare.
Si, ha parecchie info in merito al canale e ai transponder, ma non è un software fluido, anzi, mi è sembrato lento.
Poi non sono riuscito a far funzionare DVB inspector, mi dice che la versione di java che ho installato, non va bene, e chiede una versione più vecchia, che non trovo in rete.

Ti risulta che l'ultima versione disponibile di IQ Monitor, sia la V. 2.2.0.4?
Niente di più recente?
 
in giro ce la 2.3.0.1 ma non saprei dove trovarla, poi io il java manco so cosa sia, quindi parto già male
 
Ciao a tutti,
premetto che anche io l'ho usato poco, ma da quello che ho visto dai video che si trovano in giro, è che va eseguito come amministratore...
Con windows 7 basta cliccare sull'icona del programma col tasto DX del mouse e selezionare Esegui come amministratore



Se si vuole rendere permanente l'avvio come amministratore, tasto DX del mouse sull'icona di IQmonitor_2 e poi premere il tasto Proprietà



Nella finestra che si apre premere il tasto Compatibilità, mettere la spunta su Esegui questo programma come amministratore e premere OK.
D'ora in poi basterà avviare IQmonitor facendo doppio click col tasto SX del mouse e questo "verrà eseguito come amministratore"



Il problema è che non si trovano molte spiegazioni o tutorial in giro, ma smanettandoci un pò ho scoperto che per far andare i vari VLC, Tsreader ecc ecc
bisogna aprire il file "IQmonitor_2.INI" e mettere il percorso giusto ai vari software di appoggio, altrimenti non parte nulla, io ho configurato come segue,

[PARSER]
Java=C:/Program Files (x86)/Java/jre1.8.0_211/bin/javaw.exe
TSRLite=C:/Program Files (x86)/Cool.stf/TSReaderLite/TSReaderLite.exe
TSR=C:/Program Files (x86)/Cool.stf/TSReader/TSReader.exe
VLC=C:/Program Files (x86)/VideoLAN/Vlc/vlc.exe
MPC-BE=C:\Program Files\MPC-BE x64\mpc-be64.exe
4T2ContentAnalyser=C:\Program Files (x86)\ABC\4T2 Content Analyser\ABC4T2ContentAnalyser.exe
TrEdit=C:/IQmonitor_2209/TransEdit/TransEdit.exe
ma ognuno deve mettere il percorso in base alle directory dove ha installato i vari software.

Una volta configurato i percorsi in maniera giusta, vedrete che quando aprirete il programma sul lato destro si saranno accesi
i vari pulsanti per analizzare il segnale



Una volta che si è effettuata la scansione di un satellite, per entrambe le polarità, premendo sul tasto SAVE, dopo aver messo le spunte come evidenziato, vengono salvati i file
"transponders.ini" da usare nei software AltDVB, DVBDream e SmartDVB



Mentre nella directory Positions/Transponders vengono salvati due file il cui nome è composto dalla posizione del satellite
scansionato, dalla data e dall'ora della scansione.



Aprendo i file con Notepad++ possiamo vedere che il primo contiene una serie di numeri (devo ancora capire cosa sono :icon_redface:)



Mentre il secondo file contiene tutti i parametri delle frequenze scansionate e trovate.



Se invece andiamo nella cartella Satellites e poi nella cartella relativa alla posizione del satellite scansionato,
troviamo due cartelle:

Spectrums che contiene il file.jpg che mostra graficamente la scansione effettuata



Mentre la cartella Transponders contiene il file.jpg che mostra la lista delle frequenze scansionate e trovate con tutti i parametri



In pratica abbiamo a disposizione gli screenshot delle nostre catture da postare sui forum, senza bisogno di usare software esterni :D

Se facciamo doppio click col mouse sopra un segnale, otteniamo il FEED REPORT



che può essere salvato, premendo il bottone SAVE, sempre all'interno della cartella Transponders/frequenza_polarità
ottenendo il file.jpg della cattura effettuata per postarlo sul forum



Se vogliamo analizzare la frequenza tramite un software esterno, tipo tsreader, vlc, DVBinspector, transedit ecc
dobbiamo fare un solo click col tasto sinistro del mouse sulla punta del segnale, in basso a sinistra comparirà la frequenza appena cliccata,
dopodichè fare click col mouse su Style/Tuning




....Segue
 
Ultima modifica:
...Continua dal post precedente

Premere il bottone Get Lock e poi Set Filters



in questo modo verrà creato all'interno della directory principale del programma il file TS.ts
che servirà di appoggio ai vari software di analisi esterna



Se premiamo Get PSI otteniamo questo:



Premiamo adesso su Get SID e poi selezioniamo il canale che vogliamo visualizzare con VLC
tramite il menu a tendina



Premendo il bottone Transedit è possibile analizzare e anche visualizzare i canali FTA



Di seguito alcune schermate ottenute dopo aver premuto il bottone DVB Inspector



In basso a destra trovate due bottoni con scritto Screen Shot:
col numero 1 si ottengono gli screenshot di tutti i software esterni che abbiamo aperto,
col numero 2 si ottengono gli screenshot della schermata principale di IQ monitor,
Le immagini vengono salvate dentro la cartella:
Satellites\posizioneSAT\Transponders\frequenza_polarità

Nota Bene:
quando avete effettuato la scansione dello spettro tramite il bottone Spectrum ricordatevi di abbassare il cursore che si trova
sulla destra della finestra principale trascinandolo col mouse tenendo premuto il tasto sx, fino a portare la linea tratteggiata sotto alle punte dello spettro,
altrimenti premendo il bottone Blindscan non scansionerete nulla



Devo dire che l'ho provato solo per fare questa piccola recensione, quindi non ho potuto effettuare prove tecniche di aggancio frequenze difficili
e quant'altro, ma visto che ci sono tanti appassionati come noi che lo usano e ne sono entusiasti non dubito che riesca a fare quello che dicono.
Ho notato però che con la TBS5925 è lento, mente con la TT-budget S2-1600 è molto più veloce. Di contro c'è anche da dire che il supporto
è limitato, praticamente bisogna andare a tastoni per utilizzarlo visto che il materiale di supporto che si trova in giro è abbastanza scarno
ed in lingue molto ostiche per le nostre zone :laughing7:. E' interessante anche la possibilità di creare screenshot di quasi tutto quello che
viene visualizzato a monitor durante l'utilizzo del software, senza dover appoggiarsi a programmi esterni. Inoltre è buona anche la
possibilità di creare al volo i transponders.ini per diversi DVBPlayer e anche la creazione di file di testo contenenti la lista con tutti
i parametri delle frequenze scansionate e trovate.
Solo utilizzandolo in maniera più ampia, magari con diverse tipologie di impianto, sarà possibile dare il giusto merito agli sforzi dello sviluppatore.

PantaSat :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Ora ho capito dov' era il problema!
La versione!
Io avevo trovato solo fino alla 2.2.04.

Invece ora sto testando la 2.2.09, questa è nettamente migliore e molto più veloce.
 
seguendole info passo a passo qualcosa ho ottenuto ma è ancora ostico x me
non si attiva dvb inspector ( ma penso di non averlo ) dove lo trovo?
4T2 si avvia ma non diventa verde la barra in basso a sx
trans edit non si attiva
come pure ts reader lite
VLC si avvia vedo i ch x tre secondi poi tutto scompare


una volta attivata la visione dei non riesco + a tornare nella schermata con tutti i panettoni
anche qui quando scansiono mi escono dei panettoni, poi spengo e riavvio me ne escono degli altri e quelli di prima vedo solo i dati
qualcosa o miglorato ma faccio sempre a pugni con questo sw
 
oggi dopo molteplici tentativi ( colpa mia ) sono riuscito a fare funzionare questo programma ( grazie anche al Capitano ) sicuramente non funzionerà appieno x via della mia 6925 mentre tutti lavorano con 6903 o 6983
cmq se devo dire una cosa non mi ha entusiasmato un gran che anzi preferisco il resto dei player che sto usando da anni
mi sembra un po sordo visto che alcune freq non le trova mentre altri si, inoltre settaggi da fare tutte le volte che si avvia, quindi non vedo sta gran innovazione, mentre oltralpe in tanti lo usano
come detto sopra io ci metto anche del mio a renderlo non entusiasmante ma ci vuole una bella capacità x farlo lavorare al top
saluti
 
penso che questo player saranno in grado di sfruttarlo al massimo una decina di persone visto quanto è cervellotico impostarlo, tempo fa ero riuscito in parte ma ora non ricordo nulla, molto + facile il Crzy senza tante impostazione e complicazioni di ogni sorta
sicuramente ha delle ottime potenzialità ma chi lo usa deve essere ad un livello molto performante in ambito informatico, io NO di sicuro quindi resta parcheggiato
 
Da alcuni giorni si può effettuare il download del nuovo IQmonitor Lite, un grazie allo sviluppatore @filatov_yuri che ha reso pubblico il suo lavoro.

Il problema, come al solito, sarà capire come si usa :icon_redface:
 
Ultima modifica:
Da alcuni giorni si può effettuare il download del nuovo IQmonitor Lite, un grazie allo sviluppatore @filatov_yuri che ha reso pubblico il suo lavoro.

Il problema, come al solito, sarà capire come si usa :icon_redface:

è almeno un decennio e oltre che ho installato varie versioni di questo sw, sinceramente non ci ho mai capito una mazza è complicatissimo almeno per me, su un foro tedesco ci sono vari dxer che lo usano
e gli piace perche va a leggere tp sotto soglia
tuttora ce l'ho ancora installato ma è dormiente visto che quando tento di farlo andare mi fa innervosire
si adatta molto bene alle tbs 6903 6983
 
Indietro
Alto Basso