• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti banda trasmissione voce+ dati degli operatori telefonici

luckydomenico

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
295
Località
Aviano fraz. Marsure (PN) / Noicàttaro (BA)
Qualcuno mi saprebbe spiegare chiaramente quali sono le modalità di trasmissione dei segnali voce e dati dei principali operatori telefonici?
Ho fatto ricerche su internet e anche in questo forum ma i dubbi mi continuano a restare. Correggetemi se sbaglio (sicuramente). Io ho sempre saputo che su una linea 2G viaggiasse solo il segnale voce e sulla linea 3G/4G/5G i segnali dati. E' corretto? Oppure sulla linea 2G può sia viaggiare il segnale voce che quella dati ma in modalità super lenta? Perchè se così fosse anche su una linea 4G si potrebbe far viaggiare sia la linea voce che quella dati... Esempio pratico: Sono con operatore Tim, ricezione 4G, devo effettuare una telefonata, sfatatemi questo mito, è vero che il cellulare passa in mdalità 2G oppure rimane in 4G? Oppure sempre Tim, ricezione 3G rimango in 3G o passo al 2G? Domanda successiva: il 2G viaggia solo sulla frequenza 900 mhz ovviamente in Italia, perchè all'estero ho visto che ci sono frequenze diverse esempio 850 mhz oppre 950 mhz. Terza domanda: mi confermate che la Wind non utilizza e non mai utilizzato la banda 900 mhz ma è nata dalla 1800 mhz? Così come Iliad? Le uniche ad operare ancora sui 900 mhz sono la Tim e la Vodafone, giusto? Per quanto riguarda l'assegnazione delle frequenze credo che "qualcosa" abbia chiaro: Banda 1 2100 Mhz, Banda 3 1800 Mhz, Banda 7 2600 Mhz, Banda 20 800 Mhz. Ma mi rimangono sempre dubbi: quando mi si dice che in quella zona la Vodafone trasmette in Banda 20 a 800 mhz, si intende sia linea voce che linea dati? Ringrazio per chi mi chiarisca le idee.
 
Per avere sul 4G i dati e la voce, serve aver attiva la modalità chiamata VoLTE
Io con Vodafone, riesco a navigare e chiamare rimanendo in 4G.
Anche Tim ha questa possibilità, ma serve che la torre che trasmette sia abilitata al VoLTE e che si è in possesso di un cellulare o un modem router che supporta il VoLTE.

Per il resto della domanda lascio ad altri più esperti eventuali risposte
 
2G e 3G sono sia voce che dati. I dati su rete 2G viaggiano tramite Gprs o Edge, su rete 3G tramite Umts, Hspa o Hspa+. Il 4G può essere anche voce ma solo tramite VoLTE come scritto anche da satlinea.
 
Per avere sul 4G i dati e la voce, serve aver attiva la modalità chiamata VoLTE
Io con Vodafone, riesco a navigare e chiamare rimanendo in 4G.
Anche Tim ha questa possibilità, ma serve che la torre che trasmette sia abilitata al VoLTE e che si è in possesso di un cellulare o un modem router che supporta il VoLTE.

Per il resto della domanda lascio ad altri più esperti eventuali risposte

Mille grazie. Questa era una ulteriore news che avevo trovato sui forum. Quindi è sempre a discrezione del gestore di telefonia erogarla.
 
Certo che la Wind ha usato e usa i 900 MHz (Monobanda), anni fa io con Wind andavo sulla banda 900 MHz nelle zone diciamo rurali, ma a Napoli città su quelle frequenze non prendeva, prendeva la frequenza dual band 1800 Mhz. La frequenza 900 MHz era buona perchè prendeva all'interno degli edifici, attualmente con la rete ufficiosamente unificata WindTre ad esempio in provincia di Napoli, prende anche in 2G ma, all'interno degli edifici, non prende bene come il 3G e il 4G.
 
Certo che la Wind ha usato e usa i 900 MHz (Monobanda), anni fa io con Wind andavo sulla banda 900 MHz nelle zone diciamo rurali, ma a Napoli città su quelle frequenze non prendeva, prendeva la frequenza dual band 1800 Mhz. La frequenza 900 MHz era buona perchè prendeva all'interno degli edifici, attualmente con la rete ufficiosamente unificata WindTre ad esempio in provincia di Napoli, prende anche in 2G ma, all'interno degli edifici, non prende bene come il 3G e il 4G.

infatti, basta cercare in giro per trovare immagini con le bande occupate dai vari operatori di telefonia (e pure wind coi 900 mhz) ;)
http://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-telefonia.html
 
Ecco....quello schema l'avrò visto 8milioni di volte....vai alla terza tabella

SITUAZIONE FREQUENZE dopo Fusione della WIND con la3

e l'ingresso del nuovo Operatore "Iliad"




http://www.eurweb.it/images/Bandepostfusione.jpg




900 Mhz GSM-UMTS Banda 8....che significa? Che le telefonate viaggiano in GSM e i dati sull'UMTS?Così come sui 1800 Mhz GSM-LTE Banda 3...? Corretto?



 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, grazie anche a te. Ma 2G=900 Mhz. 3G=1800, 2100 Mhz. 4G 800, 2600 Mhz. E' corretto?

Non del tutto:

GSM -> 900/1800 [B8/B3] (1800 dismesso quasi ovunque per far 'posto' a LTE)
UMTS -> 900/2100 [B8/B1] (2100 in via di abbandono per far 'posto' a LTE)
LTE(-A) -> 800/1800/2100/2600 [B20/B3/B1/B7] - 1500[B32] (solo download), 2600TDD [B38], 3700 [B43], 700 [B28]

Qui vedi come le varie bande sono assegnate ai vari gestori (non è detto che siano usate)

In grassetto le frequenze 'principali' (più usate) per ogni tecnologia
 
Ultima modifica:
GSM -> 900 /1800 [B8/B3] (1800 dismesso quasi ovunque per far 'posto' a LTE]

ora mi tornano i conti.... per quello non campto nulla con il ripetitore che ho comperato....se la 1800 la stanno dismettendo! La banda DCS 1800 sarebbe la banda digitale del 900 GSM
 
@luckydomenico

Per inserire le immagini si devono utilizzare link esclusivamente in https, altrimenti non vengono mostrate.

Mi raccomando immagini piccoline in ogni caso.

Ti ho corretto il post sopra, mettendo un semplice link ;)
 
Ecco....quello schema l'avrò visto 8milioni di volte....vai alla terza tabella

SITUAZIONE FREQUENZE dopo Fusione della WIND con la3

e l'ingresso del nuovo Operatore "Iliad"




http://www.eurweb.it/images/Bandepostfusione.jpg




900 Mhz GSM-UMTS Banda 8....che significa? Che le telefonate viaggiano in GSM e i dati sull'UMTS?Così come sui 1800 Mhz GSM-LTE Banda 3...? Corretto?



inizialmente (inteso come inizi della tecnologia) le chiamate normali erano in GSM , col tempo sempre in GSM sono passati sms e dati...

dai un'occhiata a questi 2 link
http://www.digisatitalia.com/mp/frequenze-istruzioni-gsm.htm
http://www.eurweb.it/bande-di-frequenza-in-italia.html
 
GSM -> 900 /1800 [B8/B3] (1800 dismesso quasi ovunque per far 'posto' a LTE]

ora mi tornano i conti.... per quello non campto nulla con il ripetitore che ho comperato....se la 1800 la stanno dismettendo! La banda DCS 1800 sarebbe la banda digitale del 900 GSM

Sia il GSM900 che il DCS (aka GSM1800) sono tecnologie digitali, vecchie, ma digitali (in realtà la tecnologia è la stessa è solo la frequenza che cambia). Sui 900MHz prima di GSM c'era l'ETACS che era analogico, ma è stato dismesso 15 anni fa.
Sulla 1800 la stanno dismettendo il GSM per sfruttarla con LTE, la banda è usata, in città potrei dire che è la più usata, solo non è più usata in GSM.

Se hai un ripetitore a 1800MHz adesso riceverai quasi esclusivamente LTE.

Poi anche prima non era detto che su un ripetitore fossero accese tutte le frequenze, anzi, il più delle volte erano GSM900+UMTS2100+LTE800, adesso la maggior parte delle SRB sono GSM900+UMTS900+UMTS2100+LTE800+LTE1800

Ricordo che su una frequenza possono coesistere più tecnologie, ad es sui 900MHz si ha sia GSM che UMTS, a 2100MHz, per lo più vodafone, ha sia LTE che UMTS, a 1800 in alcuni (rari) casi convivono LTE e GSM
 
Indietro
Alto Basso