• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim HUB: problema porte Ethernet

OmegaZero

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Febbraio 2019
Messaggi
112
Buonasera, questa mattina a casa di un mio amico il tecnico Tim ha installato la connessione FTTC a 100Mbs. Siccome il mio amico non è pratico mi ha chiesto di andare a vedere se tutto era configurato correttamente. Questo pomeriggio sono andato a vedere: ha un TIM HUB della Technicolor e tutto funziona bene tranne le porte Etehrnet. Ho provato la connessione alla LAN con 3 differenti cavi di rete, con 2 diversi PC, ma non funziona nessuna delle 3 porte ETH dell'HUB. Collegandosi ad ognuna delle 3 porte, LED di stato generale ETHERNET rimane spento e rimangono spenti anche i led di stato su ogni porta. Dal lato PC il windows (7) indica "cavo di rete scollegato". Secondo voi l'Hub è difettoso oppure c'è qualche impostazione particolare da fare? (è la prima volta che ho a che fare con questo dispositivo)
 
Prova a fare un reset di fabbrica del modem, eventualmente dal menù del modem

Verifica che versione sw ha il modem

Potrebbe essere difettoso il modem, non c'è da configurare nulla per far funzionare le porte Ethernet

Ma ora scusa i Pc come sono collegati? Via Wi-Fi?

Il tecnico doveva provare a collegare il Pc alla porta ehernet
 
Buonasera Ercolino, si attualmente i PC sono collegati all'HUB tramite Wi-Fi e tutto funziona bene.
Spero domani di poter andare a verificare la versione del SW e provare a fare il reset di fabbrica.
Vi faccio sapere ;)
 
Allora, questo pomeriggio ha fatto il reset di fabbrica dell'HUB ma nulla è cambiato: sembra come se le porte Ethernet non siano presenti!
La versione SW attualmente installata è la AGTHP_2.0.0

Un eventuale aggiornamento SW avviene in maniera automatica o va fatto manualmente?
 
Buonasera, aggiorno il thread con i risultati delle prove fatte, magari può essere utile a qualcuno che incappi nello stesso problema.
Per prima cosa ho provato a cambiare sistema operativo. Ho fatto partire i due notebook con una pendrive USB sulla quale c'era la live di Xubuntu 18.04.2 LTS, risultato: stesso problema che con il win7 !
Ho poi fatto la prova ad interporre fra il notebook ed il TIM HUB un vecchio switch 10/100: tutto si è messo a funzionare, sia sotto win 7 che sotto linux.
Mi è quindi venuto il dubbio che il problema potesse derivare dalla modalità di funzionamento gigabit delle porte Ethernet... Mi sono fatto prestare uno switch gigabit, l'ho collegato fra il notebook ed il TIM HUB, ed anche in questo caso ha funzionato tutto sia sotto win 7 che sotto linux.
A questo punto sono giunto alla conclusione che il problema era dovuto alla scheda di rete dei due notebook ASUS, visto che entrambi montano una scheda Eternet Jmicron gigabit.
La conferma l'ho avuta facendomi prestare un notebook Acer: appena collegato in maniera diretta al TIM HUB tutto ha funzionato alla perfezione!
 
Sei sicuro che il cavo sia patched e non crossed (devono essere identiche le corrispondenxze colore sugli rj)? Magari stai collegando con un cavo crossed una scheda che non è autosense.
Se il problema non è questo, prova a forzare le schede dei PC a 100megabit, magari 'litiga' solo sulla negoziazione gigabit, mentre fast-eth che è più 'stagionato' non da problemi.

su win(10) impostazioni rete > ethernet > modifica opzioni scheda > click dx sulla scheda. lan > proprietà > configura >avanzate > velocità e duplex > 100mbps half duplex > applica
 
Buonasera, il cavo incrociato è stata la prima cosa alla quale ho pensato anch'io ed infatti ho fatto le prove con diversi cavi fra i quali pure uno crimpato da me, sicuramente funzionante in modalità gigabit e non incrociato. Effettivamente potrebbe proprio essere un problema di negoziazione iniziale della modalità Ethernet, grazie per la dritta su come forzare la modalità a 100 Mbps. Appena posso andrò a provare se la cosa funziona.
 
Ho provato a togliere l'autonegoziazione dalle impostazioni della scheda di rete dei due portatili e questi sono i risultati:
- impostando la modalità 100Mbps, funziona tutto senza bisogno di interporre uno switch;
- impostando la modalità 1000Mbps, si ha lo stesso problema detto in precedenza e per far comunicare i PC con il TIM HUB è necessario interporre uno switch.

Questa prova è per me una ulteriore conferma che il problema risiede nell'hardware di queste (scarse) schede di rete Jmicrom montate nei due portatili in questione.

Grazie ancora a Borlengo90 per il consiglio su come forzare la modalità a 100Mbps.
 
Indietro
Alto Basso