• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motori HH

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
in questo 3D vediamo il fior fiore della produzione di motori che ha permesso a tanti appassionati di spaziare lungo tutta la fascia di Clarke
comincio con i miei tre gioielli uno in uso 2 ai box





sempre stando in casa jaeger il mitico smo 36 el molto elegante




ora il big motor di casa jaeger Km 1210



passiamo in casa ajak patriot con 2 dei tre modelli







infine il supermuont che penso sia uno jaeger anche lui massiccio un pezzo di ghisa



altro modello che non conosco il produttore ma usato molto x i prodotti gregoriani auriga e philips



unico rimasto in produzione oggi il Moteck che non porta neanche le scarpe rispetto a i modelli elencati sopra





sicuramente ci saranno altri prodotti quindi se avete qualche testimonianza diretta e indiretta mettete il vostro contributo
 
Guardando le foto si nota ad occhio la solidità dei vecchi motori non più in produzione rispetto al moteck...peccato.
 
Guardando le foto si nota ad occhio la solidità dei vecchi motori non più in produzione rispetto al moteck...peccato.

Non sempre ... il supermuont si é spaccato dopo due anni per il vento e non si puó saldare , buttato e comperato Egis da allora 1994 sta ancora su
 
Con quel tipo di motori c'è anche qualcosa che regola di volta in volta lo skew?
 
:icon_rolleyes: :icon_rolleyes: ?????? _____ma che domanda e' da fare ???
Dove c'e' un motore regolato con la propria Latitudine Nord, la propria Longitudine Est…. ed un'elevazione disco….
e' ovvio che lo skew segua l'arcata satellitare… ''auto-regolandosi''..... il disco si ''sdraia'' sul proprio limite Est - Ovest
tra questi tutti i Motori H-H, Polar-mount, ecc.… o comunque motori fissati al palo ''inclinati'' (Gps della propria Latitudine Nord)
Se parli invece di motore tipo Robot Egis fissato perfettamente verticale…. quello lo skew, non gli si regola in automatico….
 
Io conosco solo bene i miei motori avuti, prima avevo un Irte con interfaccia separata con telecomando, che faceva una rotazione per spostare la parabola est-ovest e un altro motorino che pensava all'elevazione della parabola, ma in pratica lo skew andava regolato a mano, io non lo facevo e mi accontentavo solo dei satelliti centrali, non prendevo già più il Turksat a 42°E.

Poi sono passato all'attuale Powerteck che inclina la parabola per seguire l'arco polare e quindi lo skew viene di conseguenza ed è sempre quello giusto anche per i satelliti più esterni.

La domanda è sorta da quel pistoncino che vedo nella prima foto, vedendo quel tipo di movimento pensavo che quel tipo di motore si comportasse come il vecchio Irte, ma che avesse un ulteriore motorino o qualcosa dove è montato l'LNB che "ruotasse" l'LNB per avere lo skew corretto.
 
:::: Ops… dimenticavo appunto il motore Irte…. qui in foto quello del ''Mittico Claudio Bergamaschi''_____
Anche questo, motore perfettamente verticale…… che appunto si poteva fare la pensata di fare un palo inclinato
nella parte superiore….. due tagli a spizza della giusta angolatura + saldatura…:hello2:.. skew lnb ''automatico''…. risolto!
Nella foto in alto, l'impianto di Antoniopev con pistone superiore per ''inseguimento'' satelliti in orbita inclinata…… che non c'entra niente con lo skew lnb….
 
.......................
La domanda è sorta da quel pistoncino che vedo nella prima foto, vedendo quel tipo di movimento pensavo che quel tipo di motore si comportasse come il vecchio Irte, ma che avesse un ulteriore motorino o qualcosa dove è montato l'LNB che "ruotasse" l'LNB per avere lo skew corretto.

dovrebbe servire per i sat in orbita inclinata, ma anche una micro regolazione per i normali sat in orbita geostazionaria regolandolo con qualche impulso nord o sud
 
il pistone posto sopra al smr 1224 serve x i sat inclinati e anche x qualche piccola correzione al mio palo, il motore irte chiamato Omnisat in pratica correva su 2 assi est west, nord sud, come il più famoso egis
esagerato che sono paragonare un Omnisat irte ad un egis ma il funzionamento è lo stesso, sull'irte quando andavi sui sat ad e e west avevi problemi con la regolazione dello skew cosi come sull'egis
solo che sul primo era cosi è basta a patto di mettere un altro cavo e un lnb con polarizzatore meccanico o magnetico, mentre chi usa un egis sa gia cosa deve fare x avere il max segnale su ogni satellite
altrimenti non comprerebbe un prodotto da K€
 
non mi sembra che sia stata una buona idea mettere una parabola in smc su quel motore, visto il peso del disco e sopratutto il materiale di cui è fatto il motore la Zama
io ho avuto una esperienza simile ma non di quella portata
 
altro prodotto HH x big big dish e questo che viene usato x muovere i dischi della DH


 
:::: Che e' tutt'ora il motore a catena di superdish66.... :laughing7:

Altro Americano interessante…. Paraclipse, fusione in ghisa e cinghia dentata in gomma…. che e' una grande pecca… :eusa_wall:
Troppo elastica, e disco che ''scodinzola'' di certo….come la coda di un cagnolino…. :D


 
su uno shop US hanno a catalogo questo e dicono di chiamare, se qualcuno può fare una telefonata e chiedere disponibilità e prezzo
sicuramente qui qualcuno sarebbe contento

 

::::: Queste, le zone di rottura di questo motore….. peso a sbalzo elevato e vento…. fanno il loro dovere…...:D
Egis, possiede tutt'ora antenna Primo-Fuoco da 180 cm.

ahhhhh è questo!
ma quello a qualcuno mi sembra gli si fosse rotto con 150 cm.
quello è un smr1224 non un supermount o sbaglio?
 
per supermount come scritto da @antoniopev nel primo post pensavo fosse questo

2019-05-07-22-29-50-IMG-20180510-143314-Postimage-org.png
[/url][/IMG]

che poi è quello che ho in soffitta, gia mi preccupavo....meno male!:D
 
::: Quel modello e' tutto fusione in ghisa….. necessita di manutenzione e controllo, e lo tiri a nuovo.
 
Indietro
Alto Basso