• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motori HH

si, fatto anni addietro, smontato, ingrassato e rimontato!
motore tornato come nuovo
installato su piastra fatta fare dal fabbro, ma la troppa sporgenza dal palo faceva sobbalzare tutto.
avevo incastrato 2 moduli az/el gibertini, ma in questi giorni mi è venuta un altra idea che spero di provare in estate.
in pratica al piattello del motore attaccare il solo az/el come fosse una fissa cosi da poter dare la declinazione, in questo modo penso di arrettrare il tutto di almeno 15/20cm verso il palo
 
su uno shop US hanno a catalogo questo e dicono di chiamare, se qualcuno può fare una telefonata e chiedere disponibilità e prezzo
sicuramente qui qualcuno sarebbe contento


:::: Ti avviso, che quel motoriduttore verde…. e' un giocattolino….
Avra' una corona in bronzo molto piccola e soggetta ad usura….. ed in piu', la vite senza fine, non si puo' registrare….
Quindi, morale della favola…. come registri eventuale ''gioco'' che verra' a crearsi all'interno del motoriduttore ?
Meglio l'Ajak…. che gia' possiedi se non sbaglio, almeno quello ha la vite senza fine regolabile su asole
e lo ''tiri'' sempre in qualunque situazione…. a gioco ZERO.


 
si, fatto anni addietro, smontato, ingrassato e rimontato!
motore tornato come nuovo
installato su piastra fatta fare dal fabbro, ma la troppa sporgenza dal palo faceva sobbalzare tutto.
avevo incastrato 2 moduli az/el gibertini, ma in questi giorni mi è venuta un altra idea che spero di provare in estate.
in pratica al piattello del motore attaccare il solo az/el come fosse una fissa cosi da poter dare la declinazione, in questo modo penso di arrettrare il tutto di almeno 15/20cm verso il palo

Che togliere sbalzo eccessivo, anche in modo ''artigianale''….. e sempre buona cosa! _____ :hello2:
 
:::: Ops… dimenticavo appunto il motore Irte…. qui in foto quello del ''Mittico Claudio Bergamaschi''_____
Anche questo, motore perfettamente verticale…… che appunto si poteva fare la pensata di fare un palo inclinato
nella parte superiore….. due tagli a spizza della giusta angolatura + saldatura…:hello2:.. skew lnb ''automatico''…. risolto!
Nella foto in alto, l'impianto di Antoniopev con pistone superiore per ''inseguimento'' satelliti in orbita inclinata…… che non c'entra niente con lo skew lnb….
Ecco queste sono le risposte che volevo avere, e anche i post di altri utenti mi hanno aiutato a capire meglio.

L'Omnisat Irte tra l'altro mi aveva subito preso un gioco pazzesco, la parabola oscillava visibilmente tipo di un grado est/ovest col vento e i canali potevano squadrettare, oltre che perdere di precisione negli spostamenti.
 
Ultima modifica:
Ecco queste sono le risposte che volevo avere, e anche i post di altri utenti mi hanno aiutato a capire meglio.

L'Omnisat Irte tra l'altro mi aveva subito preso un gioco pazzesco, la parabola oscillava visibilmente tipo di un grado est/ovest col vento e i canali potevano squadrettare, oltre che perdere di precisione negli spostamenti.

Sul mio all´esterno mai fatto niente
http://www.egis-rotor.de/aroto_us.html
 
A parte l'Irte che l'ho avuto, i motori di questa discussione richiedono ancora sempre di un'interfaccia (box dedicato col suo telecomando), o volendo si comandano con qualunque decoder sat in Diseqc/Usals semplicemente cambiando canale sul decoder col telecomando?
 
non basta il cavo coassiale, necessitano di 4 cavi 2 per il motore 2 per i sensori, serve il posizionatore esterno come per gli attuatori
una volta memorizzate le posizioni orbitali, funziona come gli altri rotori al cambio canale il motore si sposta sul sat interessato
 
Ultima modifica:
………….. o volendo si comandano con qualunque decoder sat in Diseqc/Usals semplicemente cambiando canale sul decoder col telecomando?

[COLOR=#07759G]____Diciamo, che c'e' stato un'Utente estero, che ha anche installato scheda Usals su un Smr 1224.....
ma sono giochetti o esperimenti usati per evitare di accoppiare un posizionatore.
Non so' neanche se sia mai funzionato perfettamente, e se il gioco valesse la candela….
Il buon vecchio sistema diseqc 1.2, e' ancora insostituibile…. rispetto al ''vincolante'' sistema Usals____ :thumbsup:[/COLOR]


 
Foto suggestiva del mio storico Omnisat Irte. :D



La foto risale al 2004, l'ho usato per anni con una parabola Kathrein da 80 o 85 (era proprio tonda non ellittica) piuttosto robusta e pesante. Poi l'ho usato per un breve periodo anche con la parabola attuale un po' più grande, ellittica e più leggera. Punti di forza che funzionava tutto col solo cavo coassiale e alimentazione del decoder, l'interfaccia piccolina col telecomando era talmente semplice e facile da usare e programmare, che non era affatto un problema non poter fare gli spostamenti solo col decoder.

Punti deboli, aveva preso quasi subito gioco est/ovest e non era robustissimo il sistema che alzava/abbassava la parabola, all'interno probabilmente era più plastica che metallo. Se mi spostavo ad esempio 13-16-13°E non è detto che ritornava sui 13 con la giusta precisione, dovevo andare ad esempio a 19°E e poi a 13° diciamo per ridurre il gioco e trovare la posizione e una maggiore stabilità. Poi il vento ci pensava lui a muovermi la parabola, comunque su Hotbird o sul satellite che volevo ricevere, se non c'era forte vendo, non avevo problemi. La pecca più grossa è che montandolo nel modo più semplice senza fare modifiche che richiedevano una certa esperienza e manualità, c'era l'LNB che stava sempre dritto e quindi per lo skew sui satelliti più esterni se volevo riceverli, dovevo ruotare l'LNB a mano.

L'Irte mi pare che costasse sulle 600.000 Lire, l'ho usato inizialmente con decoder analogici e poi digitali, quindi è durato i suoi bei anni e se lo rimontassi funzionerebbe ancora adesso.
 
su uno shop US hanno a catalogo questo e dicono di chiamare, se qualcuno può fare una telefonata e chiedere disponibilità e prezzo
sicuramente qui qualcuno sarebbe contento


Forse ti riferisci a me ? ;)
In effetti sono contento che questo motore che ci ha fatto... sognare è ancora in qualche catalogo.
Purtroppo non abbiamo mai letto testimonianze da parte di chi l' ha acquistato.
Costava in India nel 2008 l' equivalente di 47 €, mi stupisce che non sia esposto il prezzo.
Prima di bocciarlo, come ha fatto Digitalbi, sarei curioso di avere notizie.
Le decisioni alla fine.
 
Non a te in particolare ma se qualcuno vuole fare una chiacchierata con il venditore
Sicuramente a tutti noi farebbe piacere
 
altro motore HH di un famoso dxer tedesco non so se sia artigianale o di qualche marca strana so solo che ha sul groppone una 5 metri da muovere

 
Prima di bocciarlo, come ha fatto Digitalbi, sarei curioso di avere notizie.
Le decisioni alla fine.

:::: L'ho semplicemente bocciato, con la voce da meccanico….. ovviamente non faccio testo….
e nulla toglie di eseguire i vostri acquisti su materiale da voi desiderato… :laughing7:
 
@Digitalbi

Quello che scriviamo sul forum viene letto da centinaia di persone, che devono avere notizie attendibili, se vogliamo essere una community affidabile.
Ora come si fa ad esprimersi tramite una foto od a delle didascalie ?
Questo prodotto può essere molto peggiore di quanto scrivi.
O molto migliore.
Soltanto avendone avuta esperienza si possono esprimere giudizi.
E non "a sentimento" :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso