• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lg tv oled b8, Samsung hw k950 e canali tv in 5.1

niccuc

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Giugno 2004
Messaggi
154
Come suggeritomi da un moderatore apro un post per porvi il mio problema, sempre che sia tale.
Mi spiego: posseggo i prodotti in oggetto ed ho collegato con hdmi arc la soundbar alla tv.
Specifico che la soundbar ha due speaker satelliti posteriori.
Se ascolto netflix o prime video il suono è perfettamente surround con tutte le casse sollecitare, anche quelle surround. Lo stesso vale per film con shield tv che ho collegato direttamente alla soundbar. Quelli con codifica Dolby Atmos, poi, si sentono da favola: la soundbar ha infatti anche 4 speaker aggiuntivi, 2 sulla soundbar e 2 sugli speaker posteriori, che proiettano il suono sul soffitto ed emulano 4 casse fisiche installate sul soffitto appunto.
Il problema sorge solo con i canali tv sia terrestri che satellitari: il suono che proviene da questi è sempre e solo stereo.
Ho letto che il jingle Rai 4k dovrebbe produrre anche in questo momento audio a 5.1 canali, ma io continuo a sentirli stereo, tanto che le casse posteriori sono mute.
Avete dei suggerimenti? Qualcuno ha la mia stessa configurazione?
Ho il sospetto che lg gestisca in maniera errata la decodifica Dolby digital dei canali tv.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
 
Il dolby che offre qualitativamente qualcosa in più, è quello che normalmente c'è sui canali Sky HD via satellite, e quasi sicuramente su film e serie delle ott tv come Netflix. Sulla Rai c'è solo durante certi programmi, su Mediaset forse mai. Inoltre poi bisogna andare a cambiare traccia audio sul tv col telecomando ogni volta che si va su un canale, se questo il tv non lo fa già in automatico.
 
Il dolby che offre qualitativamente qualcosa in più, è quello che normalmente c'è sui canali Sky HD via satellite, e quasi sicuramente su film e serie delle ott tv come Netflix. Sulla Rai c'è solo durante certi programmi, su Mediaset forse mai. Inoltre poi bisogna andare a cambiare traccia audio sul tv col telecomando ogni volta che si va su un canale, se questo il tv non lo fa già in automatico.

Il fatto è che se collego il mio vecchissimo impianto surround, le casse posteriori si attivano, ad esempio supergirl su Mediaset 20.
È come se l'impianto hw K950 non faccia che tramutare in stereo ogni cosa che arrivi dai canali tv...
Ovviamente cambio lingua di volta in volta per provare. So che la mia soundbar non gestisce il formato pcm, ma anche se passo alla traccia Dolby sul canale tv , non cambia nulla: sempre e solo stereo.
 
Ciao
vedi se nel menu della soundbar cé l opsione surround o prologic oppuire neuralx o qualche altra voce simile..
é possibile che la bar gestiscea direttamente solo formati 5.1 e per il resto 2.0 almeno di non attivare il surround ecc..
 
Ciao
vedi se nel menu della soundbar cé l opsione surround o prologic oppuire neuralx o qualche altra voce simile..
é possibile che la bar gestiscea direttamente solo formati 5.1 e per il resto 2.0 almeno di non attivare il surround ecc..

C’è un'opzione surround, ma non fa che attivare un surround “finto”, distribuendo il suono su tutte le casse senza distinzioni.
 
Indietro
Alto Basso