• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi alimentatore notebook Packard Bell

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
purtroppo oggi mi è caduto l'alimentatore del notebook (abbastanza datato) e sembra andare a sbalzi.
Ho 4 alimentatori di altri notebook a casa ma nessuno ha il jack compatibile con il mio PC per cui non riesco a capire se il problema è l'alimentatore o il PC.
Non vorrei comperare un nuovo alimentatore e poi il problema è il pc, oppure trovarmi con un alimentatore di quelli con 10 jack e nessuno compatibile col mio pc.
C'è qualche test che potrei fare sul vecchio alimentatore o avete qualche altro suggerimento?
Grazie a tutti e ciaooo;)
 
Scusa ma sull'alimentatore ci saranno i dati tecnici che sono: quale dei due poli porta il positivo e quale il negativo (se è in corrente continua) al notebook, quale tensione fornisce l'alimentatore e deve essere rispettata con precisione, quale assorbimento (quanti milliampere MA o quanti ampere A fornisce) fornisce e la corrente fornita deve essere superiore o uguale al valore dichiarato. Se compri un alimentatore compatibile oltre al tipo di connettore considera queste specifiche. Comunque, se l'alimentatore va a sbalzi, è facile che sia problema meccanico più che elettronico ... magari è il cavo od uno spinotto che non fa più bene contatto, bisognerebbe capire. Se conosci un tecnico elettricista potrebbe vedere lui il problema. Magari è solo una saldatura su uno spinotto.
 
Grazie Alevia.:)
Le caratteristiche sono scritte tutte sull'etichetta dell'alimentatore.
Chiederò ad un mio amico di provare a smontarlo, io pensavo ci fosse qualche fusibile o cosi simile che si è rotto.
Ciaooo;)
 
Dovrebbe essere presente un fusibile nell'alimentatore, ma non sono come i fusibili di una volta che si potevano agevolmente cambiare, questi dovrebbero essere simili a componenti elettronici smd saldati e poi, se sembra funzionare "a sbalzi", direi che non dovrebbe essere. L'amico, se più esperto di riparazioni di computer, può capire se ha qualche problema semplicemente riparabile o l'alimentatore deve essere sostituito ... nel caso di sostituzione poi bisogna vedere, oltre alle altre caratteristiche tecniche che ho già detto, come è lo spinotto che va al computer, e caso mai fosse di difficile reperibilità, puoi sempre pensare di ricavarlo, con uno spezzone di cavo, dal vecchio alimentatore. Comunque, per non fare pastrocchi, ci vuole una persona esperta in riparazioni.
 
Dovrebbe essere presente un fusibile nell'alimentatore, ma non sono come i fusibili di una volta che si potevano agevolmente cambiare, questi dovrebbero essere simili a componenti elettronici smd saldati e poi, se sembra funzionare "a sbalzi", direi che non dovrebbe essere. L'amico, se più esperto di riparazioni di computer, può capire se ha qualche problema semplicemente riparabile o l'alimentatore deve essere sostituito ... nel caso di sostituzione poi bisogna vedere, oltre alle altre caratteristiche tecniche che ho già detto, come è lo spinotto che va al computer, e caso mai fosse di difficile reperibilità, puoi sempre pensare di ricavarlo, con uno spezzone di cavo, dal vecchio alimentatore. Comunque, per non fare pastrocchi, ci vuole una persona esperta in riparazioni.

Ho sistemato, c'era il cavetto che va dall'alimentatore al PC rotto.
Ho L'ho saldato e adesso va tutto OK.
Per me era importante farlo ripartire e recuperare quello che c'era dentro. Adesso lo terrò come PC di riserva.
Grazie mille per l'aiuto Alevia;)
 
Indietro
Alto Basso