• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come eliminare pubblicità indesiderate su android?

NeeDigitalHelp

Digital-Forum New User
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
24
ciao!
Da qualche giorno, dopo aver scaricato (e immediatamente disinstallato) l’app gratuita SUPERZOOM, mi compaiono fastidiose pubblicità sullo smartphone al momento dello sblocco schermo o di chiusura app.

Sono tutte pubblicità che invitano a scaricare app e giochi dal play store, veramente fastidiose.

Tra le varie autorizzazioni obbligatorie di SUPERZOOM che ho dovuto consentire, non c’era nessun riferimento a pubblicità…e poi comunque ho disinstallato l’app…come faccio a toglierle? Ovviamente non ho mai avuto problemi simili in precedenza per cui sono sicuro dipenda da quella applicazione.
 
Cancella cookie e cache del browser, se eventualmente le pubblicità vengono filtrate da lì.

Fai una scansione con l'antivirus.

Evitate di installare app se non necessarie ;)
 
La scansione con l'antivirus non mi segnala rischi, proverò con la cache...per quel che ho letto in rete potrebbe trattarsi di adware.
 
ho svuotato la cache del browser su cui navigo - chrome - ma niente, gli annunci compaiono ancora.
ho persino disattivato la personalizzazione degli annunci, come consigliano in rete...non so come fare...
 
Vediamo gli altri che dicono, al limite procederei con un reset del telefono, in modo da ripulirlo a fondo, premunendosi di un backup di rubrica, foto e quant'altro.
 
pubblicità al di fuori delle app?
proprio su telefono?
mai visto e sentito

scusate l'intervento inutile, ma rimasto un po' sorpreso, seguo eventuali sviluppi
 
@Fry sì, pubblicità al di fuori delle app.

per esempio, sblocco lo schermo e mi compare l'annuncio di un'app o di un gioco da scaricare, oppure esco da un'applicazione aperta e mi compare un altro annuncio...ho fatto fare scansioni del dispositivo a più antivirus ma nessuno trova niente! Io non so come uscirne...potrei fare reset come suggerisce @VIANELLO_85 ma mi sembra assurdo che non si trovi nulla per rimuovere gli adware.

Ho provato - in ordine - AVG, NoRoot Firewall, Clean Master, Avast Mobile Security, Malwarebytes...e tutti mi dicono che sono protetto...poi puntualmente mi compaiono di nuovo questi annunci!
 
non ci hai detto se il problema succede sempre oppure solo con connessione attiva (in quest'ultimo caso: tramite wifi o connessione dati)

e ancora, se succede collegandoti alla tua connessione di casa o pure in altre
 
Io proverei blokada (blokada.org) per vedere se ti succede qualcosa, utilizza una VPN locale per filtrare tutto il traffico e blocca quindi tutti i siti che fanno parte della blacklist
 
Quando ti compare la pubblicita' clicca sul pulsante applicazioni aperte e verifica se c'e' qualche applicazione strana...
Eventualmente se ti risulta prova a terminarne l'esecuzione e se il problema sparisce disinstallala

Altra verifica dal Google Play Store -> Le mie app e i miei giochi -> Installate
e Ordina secondo -> Ultimo utilizzo
verifica anche qui le applicazioni piu' usate...
 
@milanistaavita il problema succede sia con la connessione dati attiva sia con la connessione dati disattiva (parlo di 4G, con il wifi non ho provato ma non credo cambierebbe molto).
Idem per la connessione di casa, che non ho.

@chemtrails @bobbys ho fatto la prova dal play store ma senza esito in quanto dall’elenco non risulta nessuna applicazione “strana”…alla fine mi hanno consigliato di scaricare l’antivirus Norton e ieri non ho ricevuto nessun annuncio, forse ha bloccato l’adware. Ora ho 30 giorni di prova dopodiché mi sa che rinnoverò la protezione a €16,99…avevo già un antivirus installato (AVG per la precisione) ma se questo mi protegge meglio, vale la pena spendere qualcosa.
 
Potresti fare una verifica delle app con "AppBrain Ad Detector" (trovi in rete diverse guide)
Fara' una scansione di tutte le app presenti nel telefono che verranno poi catalogate in base ai permessi richiesti o al tipo di pubblicità utilizzata.
Potrai poi provare a terminare l'esecuzione di quelle che sembrano piu' a rischio ed evetualmente disinstallarle...
 
Io farei un reset del telefono, senza pensarci troppo. Ed eviterei di installare app di dubbia provenienza in futuro.
Anche perché molte delle app che promettono di levare robaccia dal telefono, sono peggio della robaccia che vuoi levare :)
 
Io ho uno smartphone cinese (Doogee) dove le app si installano da sole (fortunatamente ultimamente il Play Store mi segnala le app sospette così posso rimuoverle sedutastante).
Ho fatto mille volte un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo ma è nato con i virus incorporati... ogni tanto nei download mi trovo un downloader.apk che tolgo ma tanto il giorno dopo lo ritrovo di nuovo che si riscarica da solo.
Il prossimo passo è portare all'oasi Hera il telefono :D
 
Mi ricorda il primo smartphone Altroconsumo da 2 euro con il malware installato di fabbrica.
 
Indietro
Alto Basso