• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adattatori video8 e mini dv

NedCap

Digital-Forum New User
Registrato
11 Maggio 2019
Messaggi
2
Salve. Ho alcune cassette video8 e mini dv. Purtroppo le rispettive videocamere sono guaste. Esistono adattatori da poter utilizzare, in modo da poter vedere le cassette o che permettano di riprodurre il contenuto e registrarlo tramite PC? Grazie.
 
Esistono degli adattori semplici, dal costo limitato, per video8 che consentono l'alloggiamento di questo formato in un contenitore in formato cassette VHS ... poi necessità però un lettore/videoregistratore di video cassette VHS ed un apparecchio digitalizzatore collegato tramite una presa usb al computer. Forse più che attrezzarti in tal senso ti converrebbe rivolgerti ad una ditta che faccia il lavoro per te, ma ho sentito anche pareri discordanti da persone che hanno provato alcuni laboratori nella loro zona. D'altra parte, attrezzarsi in tal senso, ha poco senso perchè si usa solo una volta questo marchingegno e costa ... poi bisogna vedere in che stato sono i nastri magnetici perchè, dopo che sono passati alcuni anni, lo strato di ossido magnetico si può staccare e rendere il supporto discontinuo nella sua visione ... quindi, anche i pareri discordanti che detto prima, possono essere stati causati da una situazione di questo tipo. Ti mando, come esempio e attraverso i messaggi privati, il nome di un sito relativo ad una attività di Roma che svolge proprio questi servizi con tanto di prezzario. Benvenuto in questo forum.
 
grazie per le info. Posso dire che userei tutto questo per tante volte. Per il grabber usb ho già ricolto, dato che costa poco. Ho anche l'adattatore per VHS-C, che utilizzo nel videoregistratore per poter vedere le VHS di formato piccolo. Se hai un link per mostrarmi l'adattatore di cui parli tu, invialo ;)
 
Non ho un link a prodotti ma credo che se vai su Ebay e fai una ricerca specifica puoi vedere cosa si trova adesso sull'usato delle videocamere. Circa il video grabber generalmente fa gran parte del lavoro di aquisizione di un filmato il software a corredo ed il processore del pc: bisogna che il software giri bene ed il pc non sia lento. Purtroppo i Video Grabber però vanno solo in video composito o al massimo in s-video il cui formato offre già un discreto risultato, ma non vanno attraverso l'rgb.
 
Esistono degli adattori semplici, dal costo limitato, per video8 che consentono l'alloggiamento di questo formato in un contenitore in formato cassette VHS ...

Un link di questo adattatore? Perchè cercando in rete ho capito che non esistono adattatori per video8.
 
Ho provato adesso a cercarli in rete e non li trovo ma mi sa che ho fatto confusione con gli adattori per VHS-C a VHS. Tra l'altro il metodo e le specifiche di registrazione mi sembrano che siano diverse tra VHS e Video8. Comunque, a maggior ragione, resta valido quanto sostenevo:

ALEVIA ha scritto:
Forse più che attrezzarti in tal senso ti converrebbe rivolgerti ad una ditta che faccia il lavoro per te

Penso che non convenga comperare apparecchi del genere usati, dal dubbio funzionamento, per convertire i contenuti e poi stop. Naturalmente conta il numero di cassette ... pensando ad una cifra chiesta di 8 Euro a cassetta e contanto 400 Euro di spesa, avresti convertito il contenuto di 50 video cassette ... con 400 euro penso sia sicuramente possibile comperare due videocamere usate funzionanti (una per video8 ed una mini dv) + un video grabber (il pc non lo considero) ma avresti sempre l'incertezza del risultato e poi questo materiale verrebbe usato solo una volta. Poi ci possono essere dei motivi anche personali (non pensate male !) per non dare delle videocassette ad un negozio: per esempio mi sono ricordato che in passato un mio conoscente aveva dato ad un negozio alcune videocassette per convertirle in dvd ... non ha più rivisto le videocassette e non ha visto neanche i dvd.
 
Indietro
Alto Basso