• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi visione canali dtt

mariocaraf

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Ottobre 2014
Messaggi
39
grosso guaio a chinatown!:l'impianto che da amatore,ho rifatto qualche anno fa,3 antenne 2 uhf e una di terza banda,ampli map fracarro,non ricordo il modello,e visto il continuo maltempo nella mia zona non posso verificare,2 derivatori a 4 uscite,da -12,mi pare,resistenza di chiusura finale mi dà in questo momento,(parecchi giorni),questo problema:dal primo derivatore,con collegate 4 tv,su 2 tutto ok,sulle altre 2 si vedono solo i canali rai in terza banda,dall'altro derivatore,con 2 tv collegate una tutto perfetto,l'altra ancora solo i canali rai in terza banda,vivo in provincia di chieti,e ho puntato l'antenna vhf,e uhf banda intera verso san silvestro,pescara,e una uhf 5 banda verso rapino,maiella.
Non capisco,se è colpa dei derivatori,si possono guastare insieme?,Può darsi che sia colpa dell'alimentatore?,Oppure l'amplificatore,si è guastato?,però perchè una tv ha il problema e una no?,certo appena posso,provo a controllare il tutto,magari a scambiare i cavi sulle uscite derivate,i collegamenti sono sicuramente a posto,se no il problema lo riscontravo molto prima,potrebbe essere invecchiamento dei cavi?,il bello che dal cavo più vecchio,troppo scomodo da cambiare,la tv si vede benissimo...,mah...
 
da come la dici io controllerei per prima cosa l'alimentatore provando a sostituirlo con uno nuovo da 12v 200mA possibilmente non switching https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! quando un alimentatore switching comincia a cacciare ripple puo essere che alcuni televisori piu sensibili di altri se ne accorgano prima...poi se i due derivatori a 4 uscite sono in fila io avrei scelto il primo da 18db ed il secondo da 14db ma tant'é, le due antenne uhf se le hai miscelate una in uhf e l'altra in quinta banda é fondamentalmente sbagliato ma se prima vedevi tutto bene ugualmente non credo che ne'la miscelazione errata, ne'i valori dei due derivatori (per rompersi devono ricevere una bella tecca di 220 o un fulmine) siano la causa di questo difetto; l'alimentatore percio rimane il primo sospettato.
 
pensavo la stessa cosa,l'alimentatore,per la miscelazione hai ragione,il pensiero era che una 5 banda e una banda intera,limitavano i danni,per il momento,poi tanto con il t2 si dovrà rivedere tutto,no?,per i derivatori nella zona ci dobbiamo accontentare,i rivenditori vendono alla cieca e se hai fretta non aspetti che ti arrivino i prodotti dal web,e ti accontenti.
intanto proviamo con l'alimentatore,grazie!
 
il T2 é ancora lontano, l'unica cosa certa é il passaggio all'H264 entro il 2022, e in ogni caso se non raggruppano un po' di trasmettitori penso che sarai costretto a continuare a ricevere da due postazioni chissà per quanto...cambia l'alimentatore.
 
Indietro
Alto Basso