• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Opzioni per migliorare audio TV

T

ThomasShelby

Salve a tutti ragazzi, ho un tv Samsung led full hd, ora, vorrei migliorare l'audio. Noto che i bassi sono alti e gli alti bassi, come sistemo l'equalizzatore? Mi date qualche dritta o magari qualche configurazione che usate voi? Grazie Mille
 
Ciao, l'audio è veramente una questione soggettiva.
L'equalizzazione base di fabbrica è ottimizzata per i diffusori presenti nella TV; si può intervenire per con qualche modifica in base alla grandezza e alla conformazione della stanza, ma soprattutto seguendo il gusto personale.
Un buon modo per equalizzare un impianto audio è riprodurre un brano musicale che si conosce perfettamente e "giocare" con i cursori finché suona come ci piace, o quantomeno al meglio dell'hardware disponibile.
In genere si parte con i cursori tutti centrati a livello zero (flat - nessuna equalizzazione), si ascolta, e si fanno piccole modifiche alla volta.
 
Partiamo dal presupposto che gli altoparlanti integrati in un tv sono quello che sono, e sono sempre peggio da quando fanno i tv sottilissimi, specie nei tv di bassa gamma o marchi meno blasonati, ma anche i top di gamma non sono proprio ottimi, o soggetti a guastarsi e a gracchiare. Se si hanno esigenze particolari meglio andare su un impianto surround più o meno complesso, per lo più per enfatizzare gli effetti speciali dei film, la musica, i bassi... Io sono andato su due casse stereo + cassa dei bassi + equalizzatore manuale (regolato le prime volte e non più toccato) collegando il tutto all'uscita cuffie del tv, che esclude gli altoparlanti del tv, che però permette di regolare il volume sulle casse col telecomando del tv, comodissimo!

La mia necessità era di dare chiarezza ai dialoghi, mantenendo però i bassi sufficienti per la musica, per quello che ho dovuto prendere l'equalizzatore oltre alle casse, la musica era ok ma senza equalizatore i dialoghi non erano sufficientemente chiari. Oltre alla chiarezza, le casse permettono di avere anche un volume nettamente più forte di quello del tv, quando serve, e senza avere disturbi anche ad alto volume. Gli altoparlanti del tv o non alzavano il volume abbastanza o lo alzavano ma si sentiva a vibrare.

Se non si possono mettere casse o simili, sulle tv Samsung si può provare la modalità Musica e la modalità Dialoghi, ed eventualmente su una di quelle due iniziare a fare le regolazioni con l'equlizzatore audio nel menu del tv. Oppure farlo direttamente in Personalizzata se non si possono modificare le altre voci preimpostate. Su un tv di fascia bassa, ad esempio un monitor-tv da 24" sarà più difficile ottenere un audio discreto rispetto a un tv di gamma media da 55".
 
Ultima modifica:
Partiamo dal presupposto che gli altoparlanti integrati in un tv sono quello che sono, e sono sempre peggio da quando fanno i tv sottilissimi, specie nei tv di bassa gamma o marchi meno blasonati, ma anche i top di gamma non sono proprio ottimi, o soggetti a guastarsi e a gracchiare. Se si hanno esigenze particolari meglio andare su un impianto surround più o meno complesso, per lo più per enfatizzare gli effetti speciali dei film, la musica, i bassi... Io sono andato su due casse stereo + cassa dei bassi + equalizzatore manuale (regolato le prime volte e non più toccato) collegando il tutto all'uscita cuffie del tv, che esclude gli altoparlanti del tv, che però permette di regolare il volume sulle casse col telecomando del tv, comodissimo!

La mia necessità era di dare chiarezza ai dialoghi, mantenendo però i bassi sufficienti per la musica, per quello che ho dovuto prendere l'equalizzatore oltre alle casse, la musica era ok ma senza equalizatore i dialoghi non erano sufficientemente chiari. Oltre alla chiarezza, le casse permettono di avere anche un volume nettamente più forte di quello del tv, quando serve, e senza avere disturbi anche ad alto volume. Gli altoparlanti del tv o non alzavano il volume abbastanza o lo alzavano ma si sentiva a vibrare.

Se non si possono mettere casse o simili, sulle tv Samsung si può provare la modalità Musica e la modalità Dialoghi, ed eventualmente su una di quelle due iniziare a fare le regolazioni con l'equlizzatore audio nel menu del tv. Oppure farlo direttamente in Personalizzata se non si possono modificare le altre voci preimpostate. Su un tv di fascia bassa, ad esempio un monitor-tv da 24" sarà più difficile ottenere un audio discreto rispetto a un tv di gamma media da 55".

Il "problema" principale che riscontro è questo. Magari sto guardando un film, noto che le voci degli attori sono basse poi all'improvviso, metti caso ci sia un'esplosione oppure parta una musica, è come se l'audio si alzasse all'improvviso da solo
 
Guarda se c'è un opzione on/off che dice di livellare l'audio quando cambi canale o quando è troppo alto o basso in un programma che stai guardando, e la provi sia su on che off. Io di solito le preferisco disattivate queste funzioni e regolarlo io il volume quando cambio canale o quando c'è un'esplosione in un film, o che parlano a bassa vice. Prova anche ad attivare o a disattivare l'eventuale funzione effetto surround o simile.
 
Se la tv ha l'impostazione audio su supporto o parete puoi provare parete che dovrebbe avere gli alti più precisi. Per il problema dei film non è che il tuo tv può adattare/simulare l'audio dolby multicanale solo con i due canali dell'audio stereo ? Eventualmente nel caso di film, se previsto, prova a disabilitare l'audio dolby. Alcune televisioni hanno poi un controllo del volume sonoro medio in automatico ... la mia tv ha questo controllo ma per conto mio è controproducente in molti casi e migliora l'audio su pochi film.
 
Indietro
Alto Basso