• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Oggetto (a me) sconosciuto

spillek

Digital-Forum New User
Registrato
15 Maggio 2019
Messaggi
16
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come è fatto il mio impianto TV per poi tentare di risolvere un problemino... ma ho già difficolta a identificare un componente che sta nel sottotetto,
vi spiego in sintesi comè è fatto l'impianto:

ANTENNA
ha tre "rami"... quindi scendono 3 cavi...

SOTTOTETTO
- ci sono due cavi che entrano e poi escono (due entrate e due uscite) nell'oggetto "misterioso" , tema della mia domanda, qui una foto http://www.mpm-ulab.it/foto1.jpg
- le due uscite e il terzo cavo dell'antenna entrano in questo che credo sia un amplificatore http://www.mpm-ulab.it/foto2.jpg
l'uscita di ques'ultimo poi passa dall'alimentatore e va poi nell'impianto

Qualcuno ha idea di cosa sia il primo componente?
per completezza di informazioni, l'impianto è in provincia di Varese, zona Cairate;
se non ricordo male, all'epoca dell'installazione l'antennista per poter riceve la tv svizzera, parlava di "filtro" o qualcosa del genere per "attenuare" segnale di "Serenissima tv?!?!?" che disturbava il segnale svizzero.... vi dice qualcosa?

grazie mille per l'aiuto !!!
 
Ultima modifica:
ciao, é il filtro passa canale e il filtro elimina canale per la tv svizzera canale uhf 39 di castel san pietro; se ci spieghi qual'é il "problemino" forse possiamo aiutarti.
 
Attenzione a non toccare le viti perchè fai saltare la taratura del filtro e potresti attenuare qualche altra frequenza ...
 
ciao, é il filtro passa canale e il filtro elimina canale per la tv svizzera canale uhf 39 di castel san pietro; se ci spieghi qual'é il "problemino" forse possiamo aiutarti.


..ecco è proprio il filtro, grazie!!!
Allora il problemino è il seguente: i canali Rai (anche Rai sport hd) ogni 3-5 minuti perdono segnale, nel senso che squadrettano un istante, poi schermo nero con messaggio segnale assente, per 2-3 secondi,.. e poi torna normale.
Sugli altri canali nessun problema.
Questo accade se la TV è collegata alla normale presa, che sta a valle di due partitori (mi pare PP12 Fraccaro)

Se invece collego dopo l'aplificatore, un solo partitore (non ricordo il codice ma posso verificare) e un cavo diretto che scende alla TV, senza altre diramazioni.. le Rai si vedeno senza perdite di segnale.

Ora, supponendo che il problema sia il secondo partitore o comunque un po di "perdita" dell'impianto che "dirama", visto che gli altri canali si vedono bene comunque, forse il segnale Rai parte dall'antenna già abbastanza al limite...

Domanda: visto che il filtro è stato messo per vedere la RSI che fra due settimane (con mio infinito dispiacere) smetterà definitivamente di trasmettere in DVB-T,... togliere il filtro potebbe migliorare la situazione ?
o si puo tentare altro come profano ?

grazieeee mille!!
 
La seconda foto riguarda un semplice amplificatore a bande separate; la tipologia della prima foto mi è nuova, praticamente un filtro e una trappola che agiscono separatamente, non il comune filtro miscelatore; presumo che l’uscita del filtro trappola ch 39 svizzero (-39) sia collegato all’ingresso uhf dell’amply , mentre l’uscita del filtro ch 39 (39) sia collegato all’ingresso V dell’amply. Quello che stona è l'utilizzo della banda IV.
 
In banda quarta ci sono le emittenti rai sd + rai 1 hd, mentre sul canale adiacente al 39 trasmette Rai Sport hd; l’eliminazione del filtro gioverebbe senz’altro a Rai Sport hd, mentre per le emittenti rai anzidette il problema sta probabilmente nella sovrapposizione dell’uso della uhf parallelamente alla banda IV. Servono precise notizie sul collegamento dei cavi di antenna.
 
appunto, a parte il filtro da eliminare bisogna capire da dove arrivano i cavi nell'ampli io suppongo sia il 39 filtrato da solo in uhf, antenna su (valcava?) meno 39 in quinta e il resto (penice?) in quarta banda e fin qui mi sembra tutto a posto; ti danno problemi tutti i rai? su tutte le prese? da quanto tempo? fai anche un disegno di tutte le prese anche quelle inutilizzate; anche utile sapere se hai penice in ottica e fai una foto anche alle antenne.
 
Ultima modifica:
ok.. giustamente servono piu informazioni, intanto vi dico che l'impianto è a Morazzone (ho messo Cairate pensando all'elenco su otgtv.it)
poi vedo di farvi altre foto e un disegnino dell'impianto,..

comunque il problema cè da parecchio (anni) è che ho sempre bypassato utilizzando il secondo cavo piu diretto che citavo prima, solo che adesso questo cavo mi servirebbe per mettere la parabola...
Il problema mi pare sia su tutte le Rai, anche se onestamente alcuni canali non li guardo, quindi magari mi sbaglio: di sicuro il problema è su Rai 1, Rai 3, Rai Movie, Rai sport hd (in effetti su sport hd forse lo fa un po di meno)
 
Ultima modifica:
Cmq la.trappola / filtro sul 39 e2ben vicina al 40 ove c'è raisport e non sembra certo selettivo...
 
infatti va tolta a prescindere visto il gramo destino cui é destinata la povera tv svizzera, anche se non mi é ancora chiaro quali mux uhf rai (23 26 30 40) danno problemi.
 
Ciao a tutti,
dunque riepilogo il problemino con qualche dato in piu:
i canali Rai 1 (23) - Rai 2 (23) - Rai 3 (23) - Rai 4 (26) - Rai 5 (30) - Rai Movie (26) - Rai premium (26)
ogni 3-5 minuti perdono segnale, nel senso che squadrettano un istante, poi schermo nero con messaggio segnale assente, per 2-3 secondi,.. e poi torna normale.

Mi sbagliavo per Rai sport hd che in realtà sembra non avere problemi.
Sui canali Mediaset, la7, Rsi nessun problema.

Questo accade se la TV è collegata alla normale presa, che sta a valle di due partitori (PP12 Fraccaro)

Se invece provo a collegare dopo l'aplificatore, un solo partitore (PP14) e un cavo diretto che scende alla TV, senza altre diramazioni, le Rai si vedeno senza perdite di segnale (prova fatta utilizzando un secondo cavo senza dirmazioni usato per il satellite)
... percui mi viene da pensare che il segnale Rai parta debole..

schema impianto http://www.mpm-ulab.it/ant-Layout1.pdf
foto filtro http://www.mpm-ulab.it/filtro.jpg
foto amplificatore http://www.mpm-ulab.it/ampli.jpg

grazieee!
 
é da controllare l'antenna su penice in quarta banda, non hai detto se ha ottica, poi la distribuzione é sbagliata, va fatta con derivatori non con partitori per esempio con un de1-18 (rinunciando alla seconda presa in fondo) in cima, seguito da un de 4-18 seguito da un de 2-14 chiuso con resistenza di chiusura sull'uscita passante, le prese tutte dirette da zero db e cavo da 6,8mm classe A++ (cavel dg113)
 
é da controllare l'antenna su penice in quarta banda, non hai detto se ha ottica, poi la distribuzione é sbagliata, va fatta con derivatori non con partitori per esempio con un de1-18 (rinunciando alla seconda presa in fondo) in cima, seguito da un de 4-18 seguito da un de 2-14 chiuso con resistenza di chiusura sull'uscita passante, le prese tutte dirette da zero db e cavo da 6,8mm classe A++ (cavel dg113)

"Ottica" intendi se ho campo libero in direzione del ramo a 115° ? SI, non ho palazzi, colline o altro... ma in IV mi entra quella che punta mi sembra al Campo dei Fiori...
Ma dovrei rinunciare ad una presa rossa ? vedi che già quelle in grigio sono inutilizzate (potrei staccarle tutte in effetti)... ma quella rossa ,mmmmm

voglio capire, ma perche mi consigli ad esempio il DE4-18 che attenua di 18 quando quelli che ho già attenuano di 4 ?
..poi mi sono perso sul resto ..
cambiare il cavo... azz..... non mi spaventa il lavoro... è che le canaline non sono proprio libere, i cavi attuali sono quelli di 20 anni fa, grossini,... posso provare a "strapparli" fuori, ma non sarà un impresa facile
 
Ultima modifica:
Ricordo che il cavel dg113 ha efficienza di schermatura solo A+
https://www.cavel.it/it/prodotti/cavi/1/1/02

ed... da gia che si fa il lavoro che durerá 30 anni é preferibile prendere quello con maggior efficienza di schermatura A++ , piú sicuro contro eventuali interferenze maligne

Visto che la presa rossa é diretta e parte sopra dal sottotetto dove si mettera un derivatore , questa rimane

Con l´amplificatore che hai nessun problema , guadagna 27dB in UHF , la distribuzione perde su tutte le prese 18 / 20 dB :)
 
Ultima modifica:
ok,sicuramente l'impianto sarebbe migliorabile, ma perche gli altri canali li vedo bene? voglio dire, l'impianto è lo stesso..
Non ha piu senso provare a "migliorare" l'antenna ?.. o è probabile che il segnale Rai nella mia posizione sia comunque piu debole rispetto agli altri.. ?

E se usassi i cavi satellite che sono diretti tetto-presa con dei Miscelatori e Demiscelatori ??
 
ok,sicuramente l'impianto sarebbe migliorabile, ma perche gli altri canali li vedo bene? voglio dire, l'impianto è lo stesso..
Non ha piu senso provare a "migliorare" l'antenna ?.. o è probabile che il segnale Rai nella mia posizione sia comunque piu debole rispetto agli altri.. ?

E se usassi i cavi satellite che sono diretti tetto-presa con dei Miscelatori e Demiscelatori ??

Una distribuzione come la tua si deve fare con i derivatori e non con partitori,
evidentemente la Rai stava quasi al limite gia prima ed é bastata una variazione di qualcosa a farla saltare
Tre divisori di fila é quasi mortale... hai voglia


Esempio,avendo i divisori pochissimo disaccoppiamento basta una magagna su un televisore che va a disturbare anche gli altri , di sicuro quell´impianto non l´ha fatto un antennista professionista

Se non vuoi toccare la distribuzione controlla se si é girata l´antenna , oppure cambiala
 
Ultima modifica:
voglio capire, ma perche mi consigli ad esempio il DE4-18 che attenua di 18 quando quelli che ho già attenuano di 4 ?
..poi mi sono perso sul resto ..

perché se fai una distribuzione con partitori che dividono in parti uguali il segnale avrai senz'altro troppo segnale in cima e troppo poco in fondo, invece utilizzando derivatori dal valore calcolato avrai IDENTICO segnale su tutte le prese; un derivatore da 18db con una uscita perde meno di mezzo db di passaggio!
 
forse inizio a capirci un po di piu... in generale
però non ho capito a che presa tv dovrei rinunciare secondo gherardo... :icon_rolleyes:
alla fine dovendo metterci mano cosi drasticamente come dite.. perche dovrei togliere una delle uniche tre che utilizzo ?
ma scartate a priori l'ipotesi del miscelatore ?

confermo che l'impianto di distribuzione non l'ha fatto un antennista, anzi mi pare che non era neanche un elettricista ...
 
hi hi...chissà i cortocircuiti che ci sono in giro (intestare correttamente il cavo coassiale non é una passeggiata) ...la presa da rinunciare é quella al piano in fondo denominata "inutilizzata" ci vorrebbe aq62 per farti un disegno con le specifiche che ti ho indicato, io non ne sono capace.
 
ah ecco, aveva capito un atra presa..
ma scusa.. voglio capire, ad esempio per la presa utilizzata a piano terra: perche due partitori PP12 in cascata che perdono 4 +4=8 db, dovrebbero essere meglio di de1-18 che perde 18 ?

Volendo intervenire come dite voi, in prima battuta almeno sui partitori, senza cambiare il cavo subito, dovrei fare:

Partitore 1 sostituire con de1-18
Partitore 2 sostituire con de4-18
Partitore 3 sostituire con de2-14 chiuso con resistenza
Partitore 4 .. potrei eliminarlo e fare una “giunzione” tipo F ??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso