• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vale ancora la pena montare un'antenna VHF per il digitale terrestre?

Cosa intendi con TV N12, il canale 12 VHF ex tv perchè assegnato al dab?

Non so voi ma io abito in Italia (purtroppo), domani cade il governo o "lo rigirano" e altre teste cambiano i piani già decisi. Non prevedo il futuro, vedo il passato.

E' ufficiale, non è la mia opinione, la VHF è televisione! (anche se oggi quasi inutilizzata).
Se con l'autoradio vi accorgeste che nell'ultima parte della banda FM non ascoltate mai le stazioni radiofoniche che ci trasmettono, cosa fate, se doveste cambiare antenna dell'auto perchè si è rotta, ne comprereste una che costa 5 euro in meno perchè copre SOLO la fascia bassa dell'FM?

Ci sono antenne da montare sul tetto di casa dedicate alle radio, l'antenna FM è "tonda", e c'è quella per il DAB. Con un cavo coassiale che scende nelle canaline di casa come per la tv e si inserisce nel connettore di ingresso della radio. Fino a quando non le ho viste per caso in un catalogo, pensavo che l'ingresso antenna degli apparecchi radio servissero per attaccarci quelle antenna economiche "a filo"; infatti mi chiedevo come mai inserire un connettore per un'antenna economica quando si sente già bene con l'antenna di cui è già dotata la radio.

Purtroppo in Italia poche cose, il vhs e il dvd diffusi perchè standard per il film, "prodotti" diffusi; ma altre tecnologie come dolby pro logic poco diffuso in passato, ci si accontenta delle casse già accluse alla tv, così il laser disc e tante altre tecnologie, come le antenne radio da casa. Mai avuta ma dò per scontato che con queste si senta veramente bene la radio. Mia madre con la radio della cucina certe volte perde il segnale e ne cerca un'altra, altre volte si ascolta con il classico fruscio, e quando ti avvicini si sente peggio, perchè il corpo può influenzare la ricezione delle onde radio, quando vicini all'apparecchio.
 
..................
Non so voi ma io abito in Italia (purtroppo), domani cade il governo o "lo rigirano" e altre teste cambiano i piani già decisi. Non prevedo il futuro, vedo il passato.
......................................
/OT
Perchè non emigri?:lol::5eek::badgrin:
/OT
 
@Niola76

Il piano frequenze ha definito 12 mux
Il mux N12 è quello ibrido VHF/UHF
Se cade un governo non cacciano tutti i dirigenti e i tecnici del ministero, non sciolgono l'AGCOM, ecc ecc
 
Adesso comincio a spiegarmi molte cose. ..

Abitando vicino alla RAI il VHF arriva a palla e perfetto comunque dai tempi del'analogico anche se non puntato. Oggi essendo altri VHF a Valcava non esiste neppure la distorsione rispetto alle trasmissioni locali. Sia 7 che 11 entrano ultra perfetti.

Il grosso vanraggio è non avere miscelatori od altro e quindi avere condizioni in antenna per le UHF ottimali. Non ho amplificatori di sorta.
 
Riprendo la discussione anche se del 2019.
La domanda è sempre quella, attualmente e in futuro è necessario installare un'antenna Vhf o banda 3, oppure con la riassegnazione delle frequenze la banda 3 verrà dismessa?
 
Buongiorno a tutti, abito a Fonte Nuova provincia di Roma e vorrei aggiornare questa discussione in quanto dopo mesi dal refarming mi sembra proprio non ci sia nessuna trasmissione in VHF.
Allora la domanda si ripete, è ancora necessaria quest'antenna o serve solo a dare più peso al palo?
Grazie
 
Perché c'è questa possibilità o è più una speranza? Ad oggi un antennista su una nuova abitazione la installerebbe? Non ci sono indicazioni se il segnale verrà ancora utilizzato in futuro o meno?
 
Ad oggi c'è una gara in corso per l'assegnazione delle frequenze, anche se nessuno sembra interessato, o comunque i contenuti non sappiamo cosa siano. Io ancora la tengo, non mi da fastidio. Anzi mi fa pure perdere tempo per toglierla. Se non è presente, allora meglio non metterla, fino a quando non si saprà chi ci trasmetterà.
 
Ad oggi c'è una gara in corso per l'assegnazione delle frequenze, anche se nessuno sembra interessato, o comunque i contenuti non sappiamo cosa siano. Io ancora la tengo, non mi da fastidio. Anzi mi fa pure perdere tempo per toglierla. Se non è presente, allora meglio non metterla, fino a quando non si saprà chi ci trasmetterà.

Pensa che ho una Fracarro Terza 6HD nuova ancora imballata, non la monteró qui in città perché a Milano per la rete nr 12 é previsto il Ch28. La terrò buona per la casa al mare in Calabria, perché sul bando frequenze ho visto che la 12 andrà sul 05 vhf, quindi quando è semmai la porterò giù al mare dove al momento manca 😁
 
Io l'ho lasciata, ci ricevo le radio DAB


Certo! Ma attenzione io non l'ho rimossa, non l'ho proprio mai montata! È ancora nel cellophane 🤣 ero indeciso appunto se metterla su in verticale per la Dab ma poi come ti scrivevo ho visto che mi servirà ad uso televisivo in Calabria nella casa al mare quindi non l'ho più installata nella casa e Milano 😁
 
Nel mio condominio debbono rifare la centralizzata.
La ditta incaricata ha presentato un preventivo nel quale prevede anche la VHF.
Vale la pena secondo voi far montare la VHF?
 
Se mi avessi risposto, sarebbe stato più utile.
Siccome sono passati quattro mesi, ho pensato che forse era cambiato qualcosa.
 
Ti rispondo allora. Non è cambiato niente. La gara per l'assegnazione della frequenza VHF ,è ancora bloccata, o sembra non interessare. Quindi se si deve sostenere un costo, forse non è consigliabile.
 
Nel mio condominio debbono rifare la centralizzata.
La ditta incaricata ha presentato un preventivo nel quale prevede anche la VHF.
Vale la pena secondo voi far montare la VHF?

Si parla di una cordata dell'iimprenditore Sciscione https://www.grupposciscione.it/ https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Sciscione ma il dubbio incombe pesante... una VHF verso montecavo o montecompatri per quale tipo di programmazione visto che di nazionali ne abbiamo già svariati?

Però visto che l'impianto viene fatto ex-novo, bisognerebbe farsi garantire che l'ottimizzazione della VHF sia inclusa quando accenderanno, altrimenti tanto vale aspettare e nel caso montarla più tardi se l'intervento poi sarà cmq a pagamento.
 
Indietro
Alto Basso