• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ScanMarker Air me lo consigliate?

Nicola47

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Marzo 2010
Messaggi
9.156
Salve stavo pensando di comprare lo ScanMarker Air su Amazon.
È uno scanner portatile.
Vuoi me lo consigliate? È utile per fare lo scannerizzare anche le scritte con la penna in corsivo fatti nelle udienze civili?
Vorrei una vostra opinione.
 
Rischi di rimanere deluso. Gli scanner portatili fatti a penna hanno delle grosse limitazioni sulla bontà della scansione se non è limitata ad una striscia di scansione e vanno da male in peggio se pensi di usare l'ocr per il riconoscimento in automatico di caratteri stampati ... la scrittura a mano non può essere riconosciuta dall'ocr ! Se vuoi sveltire il lavoro meglio acquisire con uno scanner piano i documenti come semplici immagini. La mia esperienza è questa. Può far comodo uno strumento del genere solo in casi rari ed eccezionali perchè altrimenti spendi moltissimo tempo.
 
Rischi di rimanere deluso. Gli scanner portatili fatti a penna hanno delle grosse limitazioni sulla bontà della scansione se non è limitata ad una striscia di scansione e vanno da male in peggio se pensi di usare l'ocr per il riconoscimento in automatico di caratteri stampati ... la scrittura a mano non può essere riconosciuta dall'ocr ! Se vuoi sveltire il lavoro meglio acquisire con uno scanner piano i documenti come semplici immagini. La mia esperienza è questa. Può far comodo uno strumento del genere solo in casi rari ed eccezionali perchè altrimenti spendi moltissimo tempo.

A me serviva nei tribunali per gli atti scritto a mano ma anche per i libri in biblioteca per scansionare parte del libro.
Onestamente scansionare delle pagine sempre tramite scanner perderei più tempo.
 
Ho trovato anche quest’oggetto che potrebbe essere utile:

Leggio per scanner overhead e scanner per libri. Area di scansione fino ad A3. Realizzato in poliacrilico nero.
 
Al limite, se non puoi usare per praticità uno scanner piano e hai bisogno di velocità, io credo che un fotografia ben fatta, magari se la distanza dal documento lo richiede usando l'obiettivo macro venga decisamente meglio della scansione con uno scanner a penna. Poi potresti usare la foto con un programma ocr (del tipo di ABBYY FineReader) per tentare il riconoscimento che potrebbe fallire, ma in ogni caso avresti sempre l'immagine dettagliata del documento che puoi elaborare con calma. Qui un supporto potrebbe essere anche utile per fare le fotografie ben definite e a fuoco ma il "leggio" è solo un accessorio ed è importante con cosa scansioni. Comunque se è per un uso professionale puoi anche sperimentare l'uso dello scanner a penna ... poi dirai la tua opinione dopo un po' che lo usi. Comunque io ti ho detto la mia ed è una sola opinione, per adesso, in questo forum, come dire che ne servirebbero altre per farsi una idea.
 
Aggiungo questa considerazione: potresti provare, prima di comperare qualsiasi cosa, ad usare uno smartphone Android con una App che fa da scanner, per esempio iScanner della BP Mobile LLC. Penso che anche gli altri smartphone, tipo gli iPhone della Apple, abbiano delle App che svolgono questo compito. L'App in questione io la possiedo in versione senza pubblicità, ma la luso molto raramente, per acquisire dei documenti quando sono in giro e non ho altri strumenti, tanto è vero che mi ero dimenticato di citarla come esempio. Queste App hanno delle limitazioni ovvie, anzitutto la capacità fotografica dello smartphone a livello macro, la messa a fuoco sul documento che difficilmente riesce uniforme e l'illuminazione del documento stesso con l'ausilio del flash incorporato nello smartphone. Per quanto riguarda l'uso del flash io ho sperimentato l'uso non in verticale sul documento stesso perchè facilmente manda a livelli esagerati la saturazione del bianco rendendo molto basso il contrasto dei caratteri, ma se scegli una angolazione giusta, e bastano una decina di gradi rispetto alla verticale, puoi ottenere dei discreti risultati. Per il trasferimento su computer poi le App usano diversi metodi tra i quali la condivisione mediante accesso/login a siti noti quali per esempio Dropbox, Evernote o Google drive. E' chiaro che il risultato potrà essere più o meno buono in funzione delle capacità fotografiche dello smartphone e della esperienza dell'operatore. Comunque sia ricordati che devi dare la giusta risoluzione che vuoi ottenere: né troppo grande (inutile) e né troppo piccola (immagine sgranata ed imperfetta) magari le prime volte che una persona sperimenta questa tecnica può essere bene nel riprendere la foto/scansione eccedere nella grandezza piuttosto che avere le immagini sgrante. E' bene riprendere diversi scatti con orientazioni differenti rispetto al documento e centrato in zone diverse del documento stesso. Poi può essere d'aiuto anche un editor pdf per ritoccare o includere le semplici immagini in formato .jpg nel formato accettato da tutti che è il pdf. Potresti anche leggere il documento "Come usare la fotocamera del cellulare come scanner" di Salvatore Aranzulla, eventualmente puoi fare una ricerca per trovarlo. Secondo me, presa esperienza con questo metodo, ti ritrovi a fare molto più in fretta e bene rispetto allo scanner a penna. Naturalmente uno scanner piano è insostituibile e impareggiabile come risultati quando lo si ha a disposizione.
 
Io ho trovato uno scanner per documenti davvero ottimo quì e poi preso su amazon.
Ne puoi trovare diversi in base alle tue esigenze.
Spero di essere stato utile.
 
Indietro
Alto Basso