• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Uscita audio Tv senza Jack

marco84

Digital-Forum New User
Registrato
17 Maggio 2019
Messaggi
10
Salve,
avrei bisogno di una mano che non riesco a venirne a capo...
Praticamente allego foto delle uscite della mia Tv, che non ha un uscita jack da 3.5 mm e vorrei poter ascoltare l'audio con delle cuffie la sera.
Qualcuno vedendo la foto puo darmi qualche suggerimento?
Premetto che ho provato ad acquistare anche un trasformatore che da l'entrata hdmi arc aveva poi un uscita jack ma non ha funzionato, nel senso che l'audio alle cuffie non arrivava...posto qui sotto il link dell'apparecchio che avevo comprato.
https://www.amazon.it/gp/product/B07MVZF7Z9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

VYwfwF.jpg
 
Non saprei se il mio televisore lo permette... Comunque è un OK! OK ODL32673H-TB
Ma dell'apparecchio che mi hai consigliato praticamente l'uscita è jack e va bene, ma l'ingresso all'apparecchio sono il coaxial o il spdif che la mia televisoine non mi sembra abbia...
grazie comunque per la risposta
 
Certo che ce l’ha: come ti ho già scritto è quella indicata come “Digital Audio OUT”!
 
Ah ok! Grazie... mi sai consigliar però anche un cavo che permetta il collegamento Digital audio out e coaxial nell'apparecchio?
Grazie
 
l'uscita giusta per audio analogico è quella AV
a cui è possibile collegare adattatore minijack tripolare rca .. bianco rosso e giallo.


41COpidsp7L.jpg


e poi questo per la cuffia

s-l225.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi quel "foro" AV è un'uscita e non un ingresso?
Lo avevo visto anche io, ma online non si trovano i manuali dei TV marca OK! (o, almeno, io non li ho trovati!), quindi non ero in grado di capire se fosse un ingresso o un'uscita.

Buono a sapersi!
 
Grazie mille.
Un ultima domanda che vorrei evitare di comprare un apparecchio sbagliato per l'ennesima volta, riferito all'adattatore tripolare leggo che il jack esiste ad 1, 2 , e 3 segmenti..quale devo comprare?
 
Lascia perdere il tripolare, la presa AV è solo un ingresso verso la tv. L'adattatore hdmi che hai comprato dovrebbe funzionare però l'uscita LR da 3.5 non è un'uscita per cuffia, ma bensì una uscita line out, comunque anche molto basso qualcosa si dovrebbe sentire a meno che il cavo hdmi che hai usato che non supporta la funzio ARC. Ricordati di sezionare l'uscita audio PCM perchè se lasci dolby digital non senti niente.
Io uso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01MRII0D1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
 
Ultima modifica:
Grazie anche a te.
Ti posso dire però che l'apparecchio che avevo comprato all'inizio di cui ho messo il link al primo post non funzionava, neanche molto basso come audio. Di cavi HDMI ne avevo provati due però sinceramente non sò se supportavano la funzione ARC.
Quello che usi te però per la mia Tv non va bene giusto? che in ingresso accetta ingresso Coaxial e Optical che non saprei dove attacare in uscita dalla mia Tv
 
Per chiarire meglio il quadro:
- hai collegato l'apparecchio in tuo possesso alla porta HDMI1 (ARC) del TV?
- hai provato a spostare il selettore "ARC" dell'apparecchio sia su ON che su OFF?
- hai provato a collegare l'apparecchio ad un impianto stereo, tramite i connettori Rosso/Bianco indicati come "Out"?
- hai provato a collegare l'apparecchio alla porta HDMI di un qualsiasi lettore esterno (Decoder SKY, lettore DVD/Blu Ray)?

L'ultimo test serve innanzitutto per capire se questo apparecchio funziona o meno...
 
Rispondo in ordine alle tue domande:
- si
- si ho provato entrambi i modi
- non l'ho provato in quanto non ho un impianto stereo.
- non l'ho provato in quanto non ho un lettore esterno tipo decoder o dvd...

Quello che ho provato a fare è stato collegare le cuffie all'uscita R/L e non funzionava e poi ho provato ad utilizzare un adattatore nelle uscite R L Audio output (ROSSO E BIANCO) che poi passano a femmina jack ed inserendoci il jack delle cuffie ma anche in quel caso non funzionava..ed ho messo anche l'opzione PCM
 
Grazie anche a te.
Ti posso dire però che l'apparecchio che avevo comprato all'inizio di cui ho messo il link al primo post non funzionava, neanche molto basso come audio. Di cavi HDMI ne avevo provati due però sinceramente non sò se supportavano la funzione ARC.
Quello che usi te però per la mia Tv non va bene giusto? che in ingresso accetta ingresso Coaxial e Optical che non saprei dove attacare in uscita dalla mia Tv

si certo il va bene per te.
 
e come connetto gli ingressi coaxial o optical con la mia televsione..mi puoi fare un esempio di cavi adatti
grazie
 
Ciao, cerco di fare un po' di chiarezza in questo thread.

Innanzitutto devo dire che ho trovato in rete il manuale di istruzioni del TV in questione:
https://manuall.it/ok-odl-32673h-tb-led-televisore/

C'è scritto chiaramente che quello indicato con "AV" è un ingresso e non un'uscita, quindi non può essere utilizzato per "estrarre" il segnale audio.

Secondo: nel manuale c'è scritto (pag. 23) che la funzione ARC può essere attivata o disattivata. Come è impostata?

Terzo: l'apparecchio suggerito da charlie1967 si connette sempre tramite cavo audio coassiale ma, come quello suggerito da me, non è detto che sia in grado di gestire anche audio multicanale. Anche per questo apparecchio è consigliato impostare l'uscita audio in modalità PCM (cosa fattibile tramite menu del TV - vedere a pag. 20).

IMHO, io cercherei di capire prima se l'apparecchio che hai gia funziona o meno: la prova che ti ho suggerito di fare (collegarlo ad un lettore con uscita HDMI) serve proprio per tagliare la testa al toro. Non conosci nessuno che ha un lettore di qualsiasi tipo con uscita HDMI? Un amico, un collega, un vicino di casa...

Altrimenti esistono soluzioni più sofisticate (e costose), come cuffie wireless o cablate che hanno una loro base da collegare all'uscita audio digitale.

Ma procederei per gradi: prova a verificare le voci nel menu del TV e cerca di capire se l'apparecchio che già hai funziona o no...
 
Allora la funzione ARC sul televisore l'avevo trovata sul menù e l'ho attivata
Poi anche la funzione PCM l'ho trovata nel menù e l ho attivata
Allora proverò a fare una prova come dici per vedere se funziona...ma praticamente la prova che dovrei fare è collegare lo strumento ad esempio ad uno stereo con uscita HDMI e vedere se attraverso questo apparecchio lo sento con le cuffie giusto?
 
Non lo devo collegare ad uno stereo, ma ad un lettore o un decoder con uscita HDMI.
Se vai al link di Amazon che hai postato tu, la seconda foto dell’oggetto ti mostra chiari esempi di quali sono gli apparati da utilizzare in INPUT e OUTPUT.

513e002d02583dbfa4f6ac2457b94564.jpg
 
Ultima modifica:
Allora ho fatto un test come mi hai suggerito collegandolo al mio laptop ed in effetti cosi funziona, nel senso che la luce verde sull'apparecchio di Input si colora di verde e poi con le cuffie in uscita sento l'audio.
Ciò non accade invece quando lo collego alla televisione, nel senso che la luce dell Input rimane spenta e non sento poi di conseguenza niente alle cuffie.
Cosa potrebbe essere?
 
Dovresti provare a modificare tutte le opzioni (sia sul TV che sull'apparecchio) relative a:

TV:
- ARC on/off
- PCM on/off

Apparecchio:
- ARC on/off
- 5.1ch 2ch/pass

C'è anche da dire che non sempre questi apparecchi funzionano come dovrebbero e/o magari è il TV che non implementa in maniera standard la modalità ARC...

Se dopo aver testato tutte le possibili combinazioni, vedi ancora che la "lucetta verde" non si accende, allora non credo ci sia molto altro da fare...

Puoi provare con gli apparecchi che estraggono l'audio dall'uscita coassiale, ma anche qui nessuno ti può garantire con assoluta certezza che funzionerà. eventualmente puoi procedere con una restituzione entro 14 giorni...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso