• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali 4K sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mizar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2003
Messaggi
155
Ciao a tutti,vorrei sapere se sarà possibile a breve poter vedere canali trasmessi in 4k sul digitale terrestre in quanto è assurdo che la cosa avvenga solo via satellite vedi piattaforma tvsat :si parla già di primi modelli presentati tempo fa in fiera a Berlino di televisori con tecnologia 8 k e ancora non sfruttiamo il 4k per mancanza di canali che trasmettono in questo modo mi sembra un'assurdità ; abbiamo i tv che continuano a progredire e le emittenti televisive che non tengono il passo ,è inutile poi vendere questi tv che non andranno mai sfruttati ; ma già oggi dovrebbero esserci canali che trasmettono in 4k in chiaro accessibili a tutti sul DTT ,almeno almeno dei provider più grossi vedi rai ,mediaset ecc altrimenti che progresso è ,inutile andare avanti sempre di più se poi gli altri non tengono il passo! Sarebbe curioso avere anche risposte da parte di venditori e di dirigenti delle varie emittenti...grazie!
 
Ciao a tutti,vorrei sapere se sarà possibile a breve poter vedere canali trasmessi in 4k sul digitale terrestre in quanto è assurdo che la cosa avvenga solo via satellite vedi piattaforma tvsat :si parla già di primi modelli presentati tempo fa in fiera a Berlino di televisori con tecnologia 8 k e ancora non sfruttiamo il 4k per mancanza di canali che trasmettono in questo modo mi sembra un'assurdità ; abbiamo i tv che continuano a progredire e le emittenti televisive che non tengono il passo ,è inutile poi vendere questi tv che non andranno mai sfruttati ; ma già oggi dovrebbero esserci canali che trasmettono in 4k in chiaro accessibili a tutti sul DTT ,almeno almeno dei provider più grossi vedi rai ,mediaset ecc altrimenti che progresso è ,inutile andare avanti sempre di più se poi gli altri non tengono il passo! Sarebbe curioso avere anche risposte da parte di venditori e di dirigenti delle varie emittenti...grazie!

Quali altri Paesi trasmettono in 4K? Quanti lo fanno sul DTT? Com'è strutturata in questo Paesi l'offerta televisiva?
Perché forse forse la cosa assurda è che in Italia siamo rimasti al DTT....
 
ci fossero meno emittenti forse forse volendo qualcosina potrebbero anche fare, ma con la banda strapiena di "emittenti" come sono riusciti a fare (soltanto) in italia la vedo dura, e senza nemmeno considerare il ladrocinio progressivo di porzioni di banda da parte delle TLC; é gia bello che siano riusciti a farci stare qualche programma in HD!
 
ci fossero meno emittenti forse forse volendo qualcosina potrebbero anche fare, ma con la banda strapiena di "emittenti" come sono riusciti a fare (soltanto) in italia la vedo dura, e senza nemmeno considerare il ladrocinio progressivo di porzioni di banda da parte delle TLC; é gia bello che siano riusciti a farci stare qualche programma in HD!
Prima o poi gli utenti del forum e anche molti altri Capiranno che se si vuole vedere canali in 4k in tv o si taglia tutta ma tutta la melmax non dire altro dei canali o il 4k sarà solo su satellite .Detto migliaia di volte sul terrestre non ce spazio ovvero posto .Mediaset non ne ha rai a 4k sul sat e discovery solo sat sky a parte poche partite e' solo su sat .quindi lo capirete prima o poi che il terrestre o si fa pulizia ma tanta pulizia o nulla .il problema è che nessun che deve decidere vuol decidere sta cosa allora .v'è fra un poco di anni la festa sarà finita e si pagherà e si pagherà più ....diciamo canoni .....punto chiaro a allora godetevela cosi .gli interessi sono troppo alti x accontentare l utente finale che si compra tv super tecnologiche x vedere sta roba .
A a volte indecorosa schifo pure dure in certi casi immagine in digitale .
 
Se non ricordo male qualche tempo fa Mediaset ha trasmesso una partita in hevc 4k
Ma ha spento tutti i ch del mix
 
Se non ricordo male qualche tempo fa Mediaset ha trasmesso una partita in hevc 4k
Ma ha spento tutti i ch del mix

Quoto Antonio sempre preciso nei suoi interventi e aggiungo chi vuole vedere qualcosa in 4K e anche qualche traccia di segnale test in 8K però sulla fascia di Clarke inizi a installare una parabola. Il DTT cosi' come è sempre stato era gia' morto in partenza, vediamo cosa combinano con il T2.

Z.K.;)
 
Non arriverà mai il 4k sul digitale terrestre, forse un paio di canali o su canali temporanei in occasione di grandi eventi.
Il motivo è già stato spiegato sopra... si Passa al T2 ma lo spazio a disposizione è sempre quello.
Arriverà attraverso internet... hbbtv e compagnia.
 
Bene ,ho capito,sul sat o niente e anche poco,certo che non vederlo neanche in T2 è il colmo ;allora a che serve passare a questo standard ?! Qualcosa devono pensare altrimenti crolla un po tutto il sistema.
 
Bene ,ho capito,sul sat o niente e anche poco,certo che non vederlo neanche in T2 è il colmo ;allora a che serve passare a questo standard ?! Qualcosa devono pensare altrimenti crolla un po tutto il sistema.
Signori qui ce poco da dire x farvi capire facile da capire l italia a 3 immensi problemi 1, non può più decidere di rimandare in eterno e più rimanda e più fa danni 2,chi decide di come affrontare questa riorganizzazione non ci capisce NULLA ,e questo lo capisce da anni gli addetti ai lavori ora con questo cambio nei prossimi 3 anni lo stanno capendo in molti 3,il 5g che useranno le compagnie telefoniche fara' una strage di onde elettromagnetiche si strage noi Abbiamo un governo che a gia dato le frequenze x fare cassa le compagnie sono oramai pronte ma noi popolo aspettiamo come se fosse una manna dal cielo.si andrà super veloci ma a discapito della SaLute .in alcune nazioni nordiche anno detto NO al 5g sappiatelo .rispondo a mizar si cambia standard perché altre 11frequenze e piu non potranno più essere frequenze tv .l etere ci dicevano che era di tutti ebbene non lo è più oramai meta delle frequenze che servivano x la tv stanno passando alla telefonia .e fra 15/20 il segnale terrestre sarà completamente finito .
 
Se non ricordo male qualche tempo fa Mediaset ha trasmesso una partita in hevc 4k
Ma ha spento tutti i ch del mix

bei tempi. Credo fossero tipo 3-4 partite del campionato in un biennio e una finale di Champions League. Si era dimostrato che non era utopia, che mettere la bandierina sulla luna era possibile.
Era infatti inimmaginabile che con tessera,smart cam e la arrugginita antenna "classica" si potesse essere proiettati al mondo 4k su dtt, con un evento trasmesso in diretta. Nell'iniziale entusiasmo,avevo immaginato panorami da sogno con un ipotetico evento Eurosport (tipo torneo tennis Roland Garros) trasmesso in 4k sul canale dedicato (essendo Eurosport allora incluso nell'offerta Premium)
E pensare che l'idea originaria,quando Mediaset acquisto' i diritti del Campionato del mondo di calcio 2018, era anche quella di trasmettere la partita serale in 4k su Premium.
Idea annunciata e mai messa in pratica,anzi ben presto fu rasa al suolo anche l'intera proposta hd di Premium , figuriamoci la disponibilita' per il 4k.. Qui da noi si percorre la strada inversa rispetto all'evoluzione tecnologica naturale di mezzi e possibilita'. Cio' che era pura utopia tecnica divenne realta', e cio' che e' ormai consolidata realta' tecnica diventa utopia...Mentre gli "anni luce"del progresso tecnico avanzano.

Ricordo che anche il forum stesso si era tanto adoperato ad esempio con grande disponibilita' e pazienza affinche' un tipo di televisore (non ricordo esattamente il modello) fosse dotato del firmware necessario per essere compatibile con la partita 4k trasmessa da Premium, favorendo cosi' i possessori di quel modello che potevano quindi godersi lo spettacolo. Cosa che poi avvenne, ma credo solo per una partita
 
Ultima modifica:
bei tempi. Credo fossero tipo 3-4 partite del campionato in un biennio e una finale di Champions League. Si era dimostrato che non era utopia, che mettere la bandierina sulla luna era possibile.
Era infatti inimmaginabile che con tessera,smart cam e la arrugginita antenna "classica" si potesse essere proiettati al mondo 4k su dtt, con un evento trasmesso in diretta. Nell'iniziale entusiasmo,avevo immaginato panorami da sogno con un ipotetico evento Eurosport (tipo torneo tennis Roland Garros) trasmesso in 4k sul canale dedicato (essendo Eurosport allora incluso nell'offerta Premium)
E pensare che l'idea originaria,quando Mediaset acquisto' i diritti del Campionato del mondo di calcio 2018, era anche quella di trasmettere la partita serale in 4k su Premium.
Idea annunciata e mai messa in pratica,anzi ben presto fu rasa al suolo anche l'intera proposta hd di Premium , figuriamoci la disponibilita' per il 4k.. Qui da noi si percorre la strada inversa rispetto all'evoluzione tecnologica naturale di mezzi e possibilita'. Cio' che era pura utopia tecnica divenne realta', e cio' che e' ormai consolidata realta' tecnica diventa utopia...Mentre gli "anni luce"del progresso tecnico avanzano.

Ricordo che anche il forum stesso si era tanto adoperato ad esempio con grande disponibilita' e pazienza affinche' un tipo di televisore (non ricordo esattamente il modello) fosse dotato del firmware necessario per essere compatibile con la partita 4k trasmessa da Premium, favorendo cosi' i possessori di quel modello che potevano quindi godersi lo spettacolo. Cosa che poi avvenne, ma credo solo per una partita
L'aggiornamento è utile anche se si ha lo skyQ con le trasmissioni 4k /OT
 
Si era dimostrato che non era utopia, che mettere la bandierina sulla luna era possibile.

Era possibile... ma a costo di spegnere praticamente un intero mux (lasciando solo Premium Sport in SD e attivando Premium Sport 4K).
Togliendo spazio alla tv diventa ancora più difficile (e questo a prescindere da standard trasmissivi e compressioni adottate... perché qualcosa nel mux si deve pur sempre spegnere per ricavare la banda necessaria)... ;)
 
Ultima modifica:
Con T2 e Hevc, molto probabilmente due tv 4K ci starebbero in un mux.
 
Con T2 e Hevc, molto probabilmente due tv 4K ci starebbero in un mux.

Non è un problema di standard e compressioni... ma di spazi (e quindi di riduzione dei mux).
Per dare spazio al 4K si dovrebbe rinunciare a qualcosa (difficile che avvenga) e valutare quanto effettivamente ci sia interesse da parte del broadcaster ma soprattutto del telespettatore. Un qualcosa di simile ai canali HD nel primo periodo del DTT (ma con le dovute differenze, di spazi e non)... ;)
Ci fossero stati gli stessi spazi (ma con standard o compressioni più performanti) o maggiori (quindi qualche mux in più rispetto a quelli che già ci sono), anche le valutazioni sarebbero state diverse...
 
ma a livello costi, l'operatore televisivo deve affrontare spese maggiori per un' emissione in 4k ? Lasciando stare le spese di produzione diretta di un evento, che ovviamente lievitano nel dover reperire tutto il necessario e fanno alzare l'asticella dei costi. Mi riferisco quindi solo alla trasmissione del segnale.
Se n'era gia' parlato in qualche discussione sul'argomento,ma non ricordo bene. Mi sembra che quando era stata ventilata l'ipotesi della partita serale del campionato del mondo di calcio in 4k su Premium,si disse che c'erano costi maggiori per proporre l'evento veicolandolo in 4k

Sugli spazi, credo che ci volesse azzeccare lo slot d'orario giusto che permettesse di non andare in conflitto con altri eventi paralleli. Sicuramente improponibile ad esempio un Gran Premio di F1 pomeridiano, in concomitanza con partite di campionato in corso. (Ma un GP estivo,invece, perche'no..) Pero' ad esempio un posticipo serale o la finale di una Coppa permetteva il fatto di avere a disposizione un intero mux senza particolari limitazioni o legittime lamentele di altri abbonati, forse riguardava uno o due canali di serie tv (tra l'altro all'epoca del 4k su Premium mi sembra ci fossero ancora i canali +24) presenti nel mux in questione.
Non ricordo com'era composto nella struttura generale il mux dove "rombava" il 4k nel suo splendore:)
Poi non ho mai capito perché di un posticipo serale, andasse in onda l'evento in 4k con telecronisti diversi rispetto alla parallela telecronaca
sui Premium sd e hd
 
Ultima modifica:
I costi di emissione sono gli stessi ovviamente ci sono I costi iniziali per adeguare tutta la catena produttiva al 4k telecamere, regia etc...

Il problema è lo spazio occupato di un canale all'interno di un mux... poco fa è stato detto 2 canali per mux troppo per l'attuale sistema televisivo italiano.
 
Ma tutta questa abbondanza di 4k mi dite dove la vedete via satellite?? Anche su Sky c'è poco, pochissimo. Produrre lo sport in 4k costa un botto, il cinema forse si salva, ma chi sarebbe quel pazzo che occupa un intero mux per 1-2 programmi?
 
A breve Rai 4K su tivusat diventerà attivo 24 ore su 24 con 3 blocchi a rotazione di 8 ore.
 
Ma tutta questa abbondanza di 4k mi dite dove la vedete via satellite?? Anche su Sky c'è poco, pochissimo. Produrre lo sport in 4k costa un botto, il cinema forse si salva, ma chi sarebbe quel pazzo che occupa un intero mux per 1-2 programmi?
Su satellite anzi sulla la fascia di Clark ovvero sui vari satelliti visibile in questa zona del pianeta da 68 est e 50 ovest
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso