• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali 4K sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parliamo di Italiano, perchè se si chiede del 4K su Dtt è evidente che ci si riferisce all' Italia. E non mi sembra che abbiamo questo eccesso di offerta anche all'estero, si fa presto a fare numeri sommando mezzo mondo...
Quello che intendo dire, se sul satellite abbiamo a malapena 1 canale Rai e un paio Sky, cosa possiamo pretendere ci sia sul terrestre dove oltretutto occuperebbe un intero mux??
 
Siamo a 720p e 1080i, ma la qualità migliorerebbe già enormemente comprimendo meno... poi volendo esisterebbe anche il 1080p. Il 4K sul DTT è un non senso.
 
Ho sentito dire che tra non molto Eutelsat potrebbe lanciare un nuovo satellite e da gennaio ha iniziato una indagine di mercato, per verificare l'interesse e la fattibilità di formare una nuova paytv, sembrerebbe proprio sul 13° . Sinceramente spero in fretta, un pochino di concorrenza non farebbe male:D...
Intanto Sky con lo SkyQ sembrerebbe sempre più interessato a migrare verso l'IPTV, che comunque attualmente data la capacità della rete internet Italiana non sarebbe neppure adeguata per le trasmissioni in 4K, almeno nelle piccole citta e periferie. Dico questo perchè ho visto personalmente un video in 4K caricarsi a strattoni se pur la connessione era di 50Mbit/s. Eppure nei centri commerciali già stanno vendendo alcuni modelli in 8K.
 
Ultima modifica:
il digitale terrestre è una tecnologia obsoleta

se vuoi guardare canali in 4K abbonati a sky o ai servizi ott

altrimenti c'è la piattaforma gratuita tivusat che sta crescendo sempre di più ;)
 
@Gexy
Che sia terrestre o satellitare la tecnica è sempre digitale, non la riterrei obsoleta ma dipende come la si utilizza ;)
 
Ho sentito dire che tra non molto Eutelsat potrebbe lanciare un nuovo satellite e da gennaio ha iniziato una indagine di mercato, per verificare l'interesse e la fattibilità di formare una nuova paytv, sembrerebbe proprio sul 13° . Sinceramente spero in fretta, un pochino di concorrenza non farebbe male:D...

Eh già, ha fatto un bene finora....
 
I centri commerciali anche se cercano di spingere i nuovi 8K sono anche pieni di tv fascia bassa che non sono neanche full HD ma si fermano a 1366 x 768, più che sufficienti però per l'HD a 720p, l'HD piu diffuso in Germania Svizzera, Austria per esempio...
Quindi l'offerta è puramente marketing, e spazia dal basso all'alto, e non tiene sicuramente conto dei contenuti esistenti e dei reali bisogno del consumatore.
E l'offerta di contenuti 4K per la TV terrestre resterà comunque praticamente nulla. Figuriamoci per gli 8k...
 
Ultima modifica:
Ho sentito dire che tra non molto Eutelsat potrebbe lanciare un nuovo satellite e da gennaio ha iniziato una indagine di mercato, per verificare l'interesse e la fattibilità di formare una nuova paytv, sembrerebbe proprio sul 13° . Sinceramente spero in fretta, un pochino di concorrenza non farebbe male:D...
Sui 13° est il range di frequenze è già saturo (da 10700 a 12750 Mhz). C'è dello spazio libero, ma il lancio di un nuovo satellite serve alla sostituzione di un satellite più vecchio, non alla creazione di spazio dove trasmettere.

Più in generale, godetevi piuttosto i contenuti.
Già con l'HD vedo che le tv fanno errori assurdi con orribili upscaling di materiale di bassa qualità scaricato da youtube.
 
Ultima modifica:
E se SKY viene sfrattato dal 13° ? :)

Ho la senzazione che qualcosa bolle in pentola, tra almeno un anno si saprà più con certezza cosa vogliono fare.
Un'altra cosa che ho sentito da un funzionario sky è che a breve tutti i clienti SKY dovranno migrare obbligatoriamente vrso lo SKY Q e che questo potrà funzionare in futoro allo stesso modo di adesso ma tramite IPTV. Tutta questa fretta e investimenti spesi!!...... alcuni punti vendita poi sono stati contattati da incaricati per conto Eutelsat per sapere se fossero interessati ed acconsentire ad un futuro inserimento in un portale, come rivenditori di nuovi servizio e nuova piattaforma di visione tv.
L'avvento del 5G suscita molto interesse anche a SKY, difatti in un convegno dell'anno scorso sul 5G e sulle potenzialità dei ponti radio 26-27Ghz, che collegheranno le dorsali di rete, sky era presente.....


Comunque vedremo in futuro....
 
Ultima modifica:
Se vogliono massacrarsi da soli passando all'ip, lo facciano. Già adesso, quando ci sono le partite passo da 90 Mbps a 4, dopo saremmo al blocco totale. Contenti loro...fra 10 anni, magari, ma non in tempi brevi. Vanno in saturazione gli apparati in centrale, hai voglia quanti investimenti servono. Non basta mettere la fibra se poi devi condividere la banda per migliaia di utenze.
 
In quanto a nuove pay, non mi sembra proprio il momento giusto. In tutto il continente sono in recessione, gruppi come Discovery chiudono canali pay per aprirne free e guadagnare con la pubblicità, molte pay si sono fuse tra loro....non lo vedo un mercato in crescita, anzi!
E poi di spazio su hotbird ne hanno in abbondanza, ci sono diversi transponder spenti o sottoutilizzati, tra S2 e fusioni lo spazio si è moltiplicato.
 
Adesso di sicuro non sarebbe possibile passare all'IPTV, vedremo anche con il 5G quali siano i stravolgimenti e miglioramenti decantati....
Di certo le zone rurali e le periferie dei paesi non avranno grossi miglioramenti per almeno 5 anni, in quanto il 5G deve prima servire le città.
Inoltre i ripetitori con maggiori servizi tecnologici, verranno installati solo nelle principali città. Il resto si dovrà accontenate delle infrastrutture basilari...
 
Di certo le zone rurali e le periferie dei paesi non avranno grossi miglioramenti per almeno 5 anni, in quanto il 5G deve prima servire le città.

5 anni è molto ottimistico... basta vedere quanto ci è voluto con il 4G (che a dirla tutta ancora è in fase di attivazione o c'è da poco in diverse zone e BTS)...
 
Più o meno i tempi saranno questi almeno in Emilia Romagna..... Adesso la richiesta è aumentata rispetto al 2010 di almeno 10 volte. Non mi riferisco alla sola esigienza degli utenti privati, ma soprattutto a quella del comparto automobili, robotica e alla domotica, che tra una paio di anni inizieranno ad essere connessi alla rete IoT. Questa rete attualmente viene integrata in una risorsa di blocco del canale 4G o 5G futuro, da almeno due anni è incominciato l'upgrade. La rete 4 G continuerà a coesistere, dato che si farà carico della maggior parte delle comunicazioni IoT, insieme alla 3G e al GSM per la fonia, questultimo dovrebbe venire abbandonato quasi completamente tra circa 3-5 anni e sostituito completamente dal UMTS e VoLTE, attualmente però non è possibile farlo.

Il 5G è necessario per completare il processo di evoluzione e per connettere tutte le automobili, la robotica e la domotica alla rete IoT. Si prevedono circa 4 miliardi di dispositivi connessi alla rete nel 2023. Le automobili utilizzeranno il modulo macchina macchina, per comunicare dati tra di loro (questo dovrebbe fare scendere il costo della RCA).
Tornando al tema della discussione i benefici a livello di connessione per una eventuale visione di contenuti ad alta risoluzione, non si vedranno da subito in quanto le compagnie telefoniche hanno altri piani di investimenti, comunque il 5g con la funzione del sistema miltibeam , aggregazione di canali e Mimo 8 antenne potrebbe arrivare a dei fattori di bitrate molto vicini a 1000Mbit/s per risorsa. La sfida più complicata è il sistema multibeam di seconda generazione che permetterebbe di trasmettere da un unico apparecchio fino a 10 segnali separati a varie frequenze diverse e moltiplicate per il numero di antenne MIMO installate....
Ma anche la rete 4G di avrebbe dei miglioramenti con una maggior banda da suddividere per settori. Già adesso il 4G potrebbe raggiungere i 500Mbp/s se si aggiornasse la BTS alle nuove specifiche.... se ci fosse l'interesse da parte degli operatori... ma resterebbe comunque il problema del limite di banda delle dorsali e quindi non avrebbe senso. Mentre a regime di 5G, le dorsali in fibra verranno affiancate da ponti a microonde 27GHz 5G, con tecologia multibeam e mimo 8x8 (in futuro si parla di 16 antenne), inutile dire che il 5G può utilizzare una larghezza di banda variabile fino a 400Mhz per canale con migliaia di portanti suddivise in risorse di blocco temporali (sulla stessa portante si trasmettono dati diversi in tempi diversi), si può quindi immaginare l'enorme flusso di dati che può trasferire un ponte di questo genere. Inoltre il 5G ha una latenza minore in quanto non viene convertito in F.O dato che il flusso dorsale e l'interconnessione delle celle dovrebbe essere"almeno sulla carta" tutto wireless.
 
Ultima modifica:
Fatto sta che il 4g tuttora è attivo nella maggior parte dei siti solo sugli 800 MHz con meno banda, poca roba in 1800 (prevalentemente grandi città) e quasi nulla 2600. E usare ip tv via 4g, i giga durano poco. Fibra? Solo grandi città, solo in alcune zone, e cominciano pure ad avere saturazione. Lasciamo perdere la fttc, una roba da schifo totale...eolo e compagni, meglio spararsi. Siamo messi bene, in nord africa secondo me son meglio di noi
 
In nord Africa non saprei, negli stati baltici 15 anni fà la tv era prevalentemente via cavo o iptv e difficilmente già allora si trovavano zone digital divide.
Ma sicuramente anche in altri stati considerati sottosviluppati in realtà sono molto più efficienti di noi. Il problema è che le compagnie investono solo per il loro tornaconto.
Si potrebbe fare molto ma non si fa nulla!
Comunque gli 800Mhz non sono malvagi anzi nelle zone di collina sono indicati insieme al GSM 900, proprio per le proprietà di propagazione e attenuazione minore. Il problema è che gli impianti sono obsoleti, inquanto il 4G si è evoluto notevolmente rispetto alla prima relise del 2010. Se fai un giro per Milano e verifichi con uno speed test a quanto viaggia la rete 4G in banda 20, noterai che è almeno 4 volte più veloce della nostra, che ha volte è paragonabile al 3G delle grandi città. Il problema è prevalentemente imputabile alla voluta inefficenza della cella, che poi viene imposta dalla scarsa e inadeguata struttura delle dorsali. In sostanza se integrassero tutte le opzioni disponibili alla BTS questa potrebbe permettere anche bitrate superiori a 100 Mbits solo con il MIMO 4X4 e con il carrier aggregation, su tre bande si salirebbe anche a 300Mbits, ma poi non si saprebbe come gestire questi dati, inquanto molte zono non dispongono di una rete in fibra adeguata e non parliamo della capacità delle centrali. Il 5G dovrebbe risolvere in parte questo problema.

Elettt, se ti danno 90Mbit sei a posto, io quando ero dallo star-siti al massimo arrivavo ad 1,5 Mbit/s e dove sono adesso per fortuna chè c'è Eolo, che mi garantisce una banda media di 12-15 Mbits. Vorrei averli io i tuoi 90....
 
Ultima modifica:
Ma quali 200??? Sono a 300 metri scarsi dal cabinet, e quando l'avevo solo io arrivavo al pelo a 100. Poi hanno aggiunto utenti e adesso quando va bene sono a 70-80, quando va male sono a 6(!!) e quando va malissimo a 1,5. Se ti sembra accettabile, a me no! Stendiamo un velo pietoso quando piove, perché se quando vado lentissimo per saturazione almeno rimangono invariati ping e valori di connessione, quando i cavi vecchissimi si bagnano iltre ad andare lento ho anche latenza paurosa. Uno schifo da cui intendo uscire al più presto tramite segnalazione agcom, perché pretendono pure di continuare a farmi pagare il modem, nonostante siano in palese violazione di contratto.
 
Ma quali 200??? Sono a 300 metri scarsi dal cabinet, e quando l'avevo solo io arrivavo al pelo a 100. Poi hanno aggiunto utenti e adesso quando va bene sono a 70-80, quando va male sono a 6(!!) e quando va malissimo a 1,5. Se ti sembra accettabile, a me no! Stendiamo un velo pietoso quando piove, perché se quando vado lentissimo per saturazione almeno rimangono invariati ping e valori di connessione, quando i cavi vecchissimi si bagnano iltre ad andare lento ho anche latenza paurosa. Uno schifo da cui intendo uscire al più presto tramite segnalazione agcom, perché pretendono pure di continuare a farmi pagare il modem, nonostante siano in palese violazione di contratto.
300m per la ftcc sono tanti... io sto a 170m e viaggio a 78 con la fttc 100
Per andare a 100 a 300m devi avere la ftcc200 che praticamente va alla metà.
70-80 con più utenze è normale con quella distanza.
 
Visto che la risposta all'autore del 3d è stata data, e visto che il 3d sta notevolmente deviando dal punto focale del 3d, direi che la discussione può terminare qui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso