• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna ad Arezzo

manu4

Digital-Forum New User
Registrato
19 Maggio 2019
Messaggi
24
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque deciderà di rispondermi, e spero magari di aiutarmi.
Ho una abitazione singola ad Arezzo, in zona centrale, che ho quasi finito di ristrutturare e mi servirebbe di aggiornare l'impianto di ricezione tv.
Ho rifatto chiaramente tutto l'impianto interno e adesso ho provato a collegare i nuovi cavi all'antenna tv preesistente.
Il risultato è che i canali rai non si vedono per niente e quelli mediaset si vedono in maniera direi insufficiente.
Visto che credo che l'antenna necessiti quantomeno di essere aggiornata, stavo pensando di sostituirla con una nuova ed essendo un tipo a cui piace fare le cose da solo, mi chiedevo se potessi acquistare un antenna, tipo la Fracarro Sigma Combo LTE 213223, ed installarla autonomamente.
Ho dato un occhiata qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=ARBA&posto=Arezzo
e sono risalito alle località che trasmettono i diversi segnali tv, poi tramite google maps ho visto che monte luco e monte san zio, che trasmettono rispettivamente i canali rai e i canali mediaset, sono collocate più meno nella medesima direzione (sebbene monte luco sia più distante).
Il mio dubbio è se l'antenna menzionata sopra faccia al mio caso e riesca poi a prendere tutti i canali rai e mediaset, e se poi mi serve qualche altro componente, tipo un miscelatore.
Amplificatore ho letto che non è consigliabile installarlo e considerando che si tratta di una casa singola con pochi metri di cavo nelle calate non credo che sia necessario.
Per il resto rimango a disposizione se siano necessarie altre informazioni e ringranzio ancora per i vostri consigli e/o suggerimenti.
ciao ciao
 
ciao, monte luco e san zio devono essere necessariamente in ottica verificalo e facci sapere; sicuramente un'antenna come una k47z é senz'altro meglio della ciofeca che ha detto, poi serve conoscere la distribuzione delle prese magari con un disegno.
 
innanzi tutto, se anche tu mi permetti, direi di darci del tu, lo preferisco.
ho dato un occhiata all'antenna che mi hai suggerito, e se mi dici che è meglio mi orienterò su quella, tra l'altra ha più o meno lo stesso prezzo.
per essere in ottica cosa si intende?
se vuoi posso postare due foto di google map...
 


in effetti con la ristrutturazione ho diviso la casa in due unità abitative, quindi per l'esattezza si tratta di una bifamiliare con due bilocali che hanno 3 prese tv ciascuna... come da disegno
 
in ottica vuol dire se vedi i due trasmettitori ad occhio, senza case o colline di mezzo; vedo dal disegno che hai tre prese passanti per lato, di che valori le hai montate?
 
in ottica vuol dire se vedi i due trasmettitori ad occhio, senza case o colline di mezzo; vedo dal disegno che hai tre prese passanti per lato, di che valori le hai montate?

se ti riferisci al diametro del cavo utilizzato, dovrebbe essere 6,8 o comunque di sicuro maggiore di 6, e ovviamente schermato.
purtroppo case davanti ne ho una più alta della mia a circa una ventina di metri, per il resto provo ad allegarti immagine ricavata da google maps:
 
devi cercare di alzare il palo in modo che l'antenna arrivi a trovarsi almeno all'altezza del tetto della casa davanti, forse 4 metri di palo bastano; le prese della living non so da quanti db siano, vediamo se qualcuno le riconosce dalla foto.
 
devi cercare di alzare il palo in modo che l'antenna arrivi a trovarsi almeno all'altezza del tetto della casa davanti, forse 4 metri di palo bastano; le prese della living non so da quanti db siano, vediamo se qualcuno le riconosce dalla foto.

Il palo che c'è adesso è già piuttosto alto!
Non sono sicuro che sia 4 metri, dovrei misurarlo, ma sono sicuro che è piuttosto alto ed a ricordo visivo dell'ultima volta che sono montato sul tetto, dovremmo essere proprio nell'ordine di quella misura.
Poi non sò se possa contare qualcosa ma questa casa era di mia nonna ed è rimasta in disuso fin dalla sua morte, avvenuta nel 2010, quindi prima del passaggio al digitale terrestre, però prima si vedevano molto bene tutti i canali, anche al piano terra.
Le prese, in caso posso controllare smontandone una se è così importante, comunque a guardare su internet dovrebbero essere 14db.
Che ne pensi se intanto acquisto l'antenna che mi ha consigliato, che ho trovato a buon mercato sul sito mari, e vediamo come va?
Pensi che mi servano sicuramente altri componenti?
Di sicuro credo che dovrebbe servirmi uno switch (per portare giù le due calate), giusto?
Pensi che mi serva che sia anche amplificato?
Nel caso me ne puoi consigliare uno?
ciao
 
Quelle che hai postato sono dirette, perdita 0-1dB. Quelle da -14 hanno un ingresso e una uscita quindi due viti e due morsetti
 
Quelle che hai postato sono dirette, perdita 0-1dB. Quelle da -14 hanno un ingresso e una uscita quindi due viti e due morsetti

Non pensavo fosse così importante... domani mattina ne smonto una e controllo meglio.
Per ora, l'unica cosa di cui sono sicuro è che la serie è quella della bticino living, e se non ricordo male sono come quelle della foto, con un morsetto dove entrano entrambi i cavi e una sola vita che stringe il tutto.
Comunque come detto domani controllo e vi faccio sapere... intanto grazie ancora per l'interessamento e buonanotte
 
grazie coppo dalla fretta non mi ero neanche accorto che quella in foto é diretta, percio significa che se hai due cavi in un morsetto hai fatto una bella mazzettatura http://i57.tinypic.com/jj7eap.jpg quindi ti ricapitolo il materiale partendo dall'alto verso il basso: antenna k47z, ampli da palo map204lte o simile, alimentatore da 12v 200mA non switching https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! partitore a due uscite per servire le due montanti, e le prese su ciascuna montante devono essere da 14db le prime due e da 10db l'ultima, naturalmente non scordare di chiudere l'uscita passante delle due prese da 10db che si trovano in fondo a ogni montante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; la lunghezza del palo dovrebbe essere sufficiente se la casa davanti é di un piano piu alta della tua.
 
Ultima modifica:
Non pensavo fosse così importante... domani mattina ne smonto una e controllo meglio.
Per ora, l'unica cosa di cui sono sicuro è che la serie è quella della bticino living, e se non ricordo male sono come quelle della foto, con un morsetto dove entrano entrambi i cavi e una sola vita che stringe il tutto.
Comunque come detto domani controllo e vi faccio sapere... intanto grazie ancora per l'interessamento e buonanotte

Scusate ma ieri ho avuto da fare e non ce l'ho fatta a postare la foto delle prese... comunque eccola qui:


Se non vanno bene posso sempre cambiarle. Non pensavo influissero tanto sulla ricezione del segnale. Tra l'altro ora che mi ricordo miglio, quando feci l'ordine del materiale elettrico, le prese tv le ho acquistate compatibili e non originali btcino quindi le avrò pagate veramente una bischerata ed a maggior ragione, se sono componenti che invece è bene siano di qualità, se mi suggerite di cambiarle, provvederò a farlo. Fatemi sapere, grazie
 
quella in foto é diretta e, visto un cavo solo presente, dovrebbe essere l'ultima delle tre; se anche le due che gli stanno a monte sono uguali ma con due cavi non vanno bene, devi sostituirle tutte e 6.
 
quella in foto é diretta e, visto un cavo solo presente, dovrebbe essere l'ultima delle tre; se anche le due che gli stanno a monte sono uguali ma con due cavi non vanno bene, devi sostituirle tutte e 6.
Si era l'ultima della calata. Quelle sopra sono identiche ma ovviamente con 2 cavi.
Ok, quindi con cosa devo sostituirle?
Le btcino living originali passanti?
Il materiale che mi serve poi, rimane comunque quello che mi avevi già detto o cambia qualcosa?
 
é uguale, prese pasanti da 14 e 10db le fanno molti marchi diversi, e ci sono anche le mascherine per adattarle.

ok, allora le prese le ho trovate:
https://www.klikitalia.com/prezzo/0..._light_presa_tv_terminale_10db_ln4202p10.html
https://www.klikitalia.com/prezzo/0...light_presa_coassiale_tv_passante_14db_l.html

cacchio però... costano una cifra!!!
per gli altri materiali mi dici se vanno bene questi che ho selezionato sul sito shopmari (tanto per fare un ordine unico):



Il divisore l'ho prenderei con una uscita in più (cioè a 3 vie anziché 2), non si sà mai dovesse servire in futuro, per 1 euro in più.
L'amplificatore non riesco a trovare scritto da nessuna parte se è lineare oppure no...
 
le prese fracarro o offel (con adattatore per le mascherine b ticino) costano meno, l'antenna va bene, l'amplificatore da 30db mi sembra eccessivo per 6 prese, se adoperi un alimentatore a due uscite il partitore non ti serve del tutto, l'alimentatore non lo conosco ma meglio assicurarsi che non sia switching e non scordare le due resistenze di chiusura.
 
Ultima modifica:
le prese fracarro o offel (con adattatore per le mascherine b ticino) costano meno, l'antenna va bene, l'amplificatore da 30db mi sembra eccessivo per 6 prese, se adoperi un alimentatore a due uscite il partitore non ti serve del tutto, l'alimentatore non lo conosco ma meglio assicurarsi che non sia switching e non scordare le due resistenze di chiusura.

Ok, l'alimentatore lo cercherò assolutamente che sia specificato "lineare".
Però non tutti hanno l'amplificatore MAP204LTE che mi avevi consigliato.
Onde evitare di sbagliare, mi sapresti dire che caratteristiche essenziali deve avere l'amplificatore che mi serve?
Per l'alimentatore a 2 uscite, il problema è che i due fili delle calate, mi arrivano entrambi in soffitta e per portarli al palo dovrei fare 2 giunte, a questo punto credo che mi convenga ampli 1 uscita e partitore in soffitta, che ne pensi?
Poi ti volevo chiedere anche per quanto riguarda l'orientamento dell'antenna, credi che riuscirò a farlo da solo o necessito di qualche abilità o attrezzatura particolare?
ciao e grazie ancora di tutto... non finirò mai di ringranziarti :)
 
Indietro
Alto Basso