• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna ad Arezzo

l'amplificatore da palo basta sia con ingresso uhf e ingresso vhf da 24db come il map204lte https://www.elcoteam.com/privati/fracarro-map204lte-amplificatore-da-palo-cod-223511.html , poi non devi salire con le due montanti fino sul palo dato che l'alimentatore a due uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-968_A_IT.pdf lo monterai in soffitta; per l'orientamento dell'antenna vai ad occhio e puntalo in direzione del trasmettitore piu lontano (monte luco) o basati su quelle dei vicini.
 
Ho già acquistato tutto il necessario, appena mi arriva monto il tutto e vi faccio sapere come è andata.
Già che ci sono, visto che quando andro sul tetto devo montare anche la parabola, volevo sapere cosa ne pensate di questo illuminatore:
https://www.ebay.it/itm/ILLUMINATORE...53.m1438.l2649

Può andare bene per mandare il segnale a 4 prese o magari è consigliabile orientarmi su altre marche e modelli meno anonimi?
Vorrei precisare che non mi serve e non userei la funzione aggiuntiva che ha il suddetto illuminatore per miscelare il segnale tv e sat
 
Lo schema è per due antenne distinte una per la VHF e l'altra per la UHF, ho previsto anche la VHF perchè fra qualche anno i canali dal 50 in su verranno dismessi a favore della telefonia mobile, ci sarà una nuova rivoluzione di assegnazione delle frequenze e alcune emittenti migreranno sulla VHF inoltre hai possibilità di ricevere un secondo MUX 1 RAI nel caso ci fosse un'avaria su quello presente in UHF, ma puoi anche non installarla per il momento e regolare il relativo trimmer per il guadagno al minimo.
 
Già che ci sono, visto che quando andro sul tetto devo montare anche la parabola, volevo sapere cosa ne pensate di questo illuminatore:
https://www.ebay.it/itm/ILLUMINATORE...53.m1438.l2649

Può andare bene per mandare il segnale a 4 prese o magari è consigliabile orientarmi su altre marche e modelli meno anonimi?
Vorrei precisare che non mi serve e non userei la funzione aggiuntiva che ha il suddetto illuminatore per miscelare il segnale tv e sat
Il link non mi funziona.

Non ho trovato lo schema della tua distribuzione sat. Comunque, per 4 prese ti serve o un multiswitch a 4 uscite, oppure un LNB SCR + un partitore x 4.
 
Il link non mi funziona.

Non ho trovato lo schema della tua distribuzione sat. Comunque, per 4 prese ti serve o un multiswitch a 4 uscite, oppure un LNB SCR + un partitore x 4.

Perché era solo il link ad un illuminatore che avevo trovato su ebay, e che adesso è esaurito.
In effetti era SCR + 1 porta legacy, però siccome era un pò anonimo come marca, mi chiedevo se c'era da fidarsi.
Comunque la mia domanda è se esiste una marca o modello migliore o che mi potete consigliare, oppure uno vale l'altro… tutto qui.
Grazie
 
Se hai 4 TV/decoder SAT compatibili con SCR/dCSS, va bene un modello SCR/dCSS.

Per quanto riguarda la marca, se scegli un marchio noto (es. Fracarro, Inverto, Tlelevés, ...) "ti puoi fidare di più", ma questo non significa che un marchio anonimo non funzioni. Controlla magari che abbia una buona schermatura, cosa che sta diventando sempre più importante.
 
Scusate se mi rifaccio vivo solo adesso ma in questo periodo ho avuto da fare cose piu impelllenti e ho dovuto rimandare il montaggio dell'antenna. Comunque ieri ho montato tutto e con mia estrema gioia, e ringraziandovi ancora per il vostro aiuto, vi comunico che funziona tutto alla perfezione.
Unico dubbio che ho, è che siccome avevo preso una presa da 14db in meno rispetto a quelle di cui necessitavo, tanto è una casa che devo affittare e se non c'era la tv anche in cucina non mi importava, prima di rimuovere la vecchia presa diretta che avevo già montato, ho provato a lasciarla per vedere se si vedeva comunque, quindi in pratica ho una calata con la prima presa da 14db, poi la diretta ed infine la 10db con la resistenza. Comunque con mio estremo piacere ho visto che Il segnale si vede bene in tutte e tre le stanze... quindi la mia domanda è questa: posso lasciare tutto così o succede qualcosa?
 
a parte che non so come hai fatto a ripartire con la linea dalla presa diretta visto che ha un morsetto solo, ma deve essere da 14db passante, altrimenti rovini la qualita dei segnali su tutto l'impianto.
 
a parte che non so come hai fatto a ripartire con la linea dalla presa diretta visto che ha un morsetto solo, ma deve essere da 14db passante, altrimenti rovini la qualita dei segnali su tutto l'impianto.

https://postimg.cc/K3Pjcws5

La presa diretta è esattamente quella nella foto sopra... ovviamente non è originale bticino.
Comunque quella nella foto è di una presa in fondo alla calata... quella che ho mantenuto in cucina, molto semplicente sono state messe le due anime dentro lo stesso morsetto e le trecce sono appaiate e strette insieme a sua volta.
Perché dovrebbe perdere segnale tutta la calata? In pratica è come se li ci fosse una giunta... o mi sbaglio?
Poi tra l'altro il cavo che prosegue, fa soli altri 10 cm per andare alla presa che c'è in camera, visto che le scatole sono nella stessa parete e comunicanti.
 
https://postimg.cc/K3Pjcws5

La presa diretta è esattamente quella nella foto sopra... ovviamente non è originale bticino.
Comunque quella nella foto è di una presa in fondo alla calata... quella che ho mantenuto in cucina, molto semplicente sono state messe le due anime dentro lo stesso morsetto e le trecce sono appaiate e strette insieme a sua volta.
Perché dovrebbe perdere segnale tutta la calata? In pratica è come se li ci fosse una giunta... o mi sbaglio?
Poi tra l'altro il cavo che prosegue, fa soli altri 10 cm per andare alla presa che c'è in camera, visto che le scatole sono nella stessa parete e comunicanti.

stavo pensando però che forse sarebbe meglio se a questo punto metto la presa passante da 10db in cucina e la diretta la uso come terminale. Ovviamente mi rimane in mano la resistenza che a quel punto non credo che serva più… sarebbe corretto? o meglio più corretto? Oppure non va proprio bene e devo per forza togliere quella presa in cucina?
 
la presa in cucina fa danno, monta le prese secondo lo schema che ti é stato dato, comprese le resistenze di chiusura in fondo; non é questione di pochi db in piu o in meno, ma di avere una distribuzione disaccoppiata e terminata correttamente per avere un ROS basso su tutto l'impianto.
 
Ultima modifica:
la presa in cucina fa danno, monta le prese secondo lo schema che ti é stato dato, comprese le resistenze di chiusura in fondo; non é questione di pochi db in piu o in meno, ma di avere una distribuzione disaccoppiata e terminata correttamente per avere un ROS basso su tutto l'impianto.
Ok... si tratta solo di smontare la presa in cucina e l'impianto poi è esattamente come da schema... solo con una presa passante in meno.
Peccato perché vedendo che funzionava tutto comunque mi ero illuso che potevo lasciare anche così... ma se mi dici che non va bene, anche se non ho compreso bene il motivo, domani provvedo subito a toglierè quella presa.
Ciao e grazie ancora di tutto... Sei e siete dei grandi e mi ritengo fortunato di aver potuto usufruire dei vostri consigli ed aiuto da questo mitico forum!!!
 
la presa in questione messa in quel punto in teoria se non viene adoperata si comporta come hai giustamente detto come una giunta (piu o meno) soltanto se ci si infila una tv che cambia di molto l'impedenza caratteristica della linea montante di 75 ohm che é condivisa con l'altra montante tramite il partitore messo nell'alimentatore quindi su tutta la distribuzione; quelle schifezze di prese dirette con due sedi per la calza hanno tratto in inganno piu di una generazione di "antennisti" che pensano siano passanti....
 
Ultima modifica:
Buona giornata a tutti, scusate se riprendo una vecchia discussione come questa, ma avrei bisogno di fare una piccola modifica all'impianto in essere, fatto come da vostre indicazioni, e per il quale non riuscirò mai a ringraziarvi a sufficienza ;-)
In pratica, su una delle 2 calate, avrei bisogno di escludere una presa passante da 14db, e sdoppiare il cavo in quel punto, in modo che uno prosegua alla presa passante terminale successiva, e uno vada direttamente ad una tv... questo per esigenze di impianto che non sto a spiegarvi, a meno che non ce ne sia bisogno ovviamente, ma credo che siano ininfluenti, comunque vi basti sapere che non posso fare altrimenti per fare quello che vorrei fare se non modificare l'impianto come da schema allegato:
https://postimg.cc/ZWLfVbTY
 
Buona giornata a tutti, scusate se riprendo una vecchia discussione come questa, ma avrei bisogno di fare una piccola modifica all'impianto in essere, fatto come da vostre indicazioni, e per il quale non riuscirò mai a ringraziarvi a sufficienza ;-)
In pratica, su una delle 2 calate, avrei bisogno di escludere una presa passante da 14db, e sdoppiare il cavo in quel punto, in modo che uno prosegua alla presa passante terminale successiva, e uno vada direttamente ad una tv... questo per esigenze di impianto che non sto a spiegarvi, a meno che non ce ne sia bisogno ovviamente, ma credo che siano ininfluenti, comunque vi basti sapere che non posso fare altrimenti per fare quello che vorrei fare se non modificare l'impianto come da schema allegato:
https://postimg.cc/ZWLfVbTY
Non capisco...quello che vuoi fare è esattamente ciò che fa la presa che tu vuoi togliere... :eusa_think:
 
perfetto, dimenticavo di specificare che la presa deve naturalmente essere diretta da zero db (oppure spinotto volante) da porre sulla derivazione del derivatore per servire il televisore...
 
Indietro
Alto Basso