• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Google sospende la collaborazione con Huawei dopo il ban di Trump

Quindi per gli smartphone e tablet Huawei già venduti (prima del ban) arriveranno ancora aggiornamenti Android sia per app che per sicurezza?

Lo chiedo perchè mio padre ha un Huawei Mate 20 Lite che gli ho regalato 6 mesi fa, a Natale.
E aggiungo che si trova benissimo con questo smartphone...

la nota huawei mi pare esaustiva:

«Huawei continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e servizi post-vendita a tutti i prodotti Huawei e Honor esistenti, ovvero smartphone e tablet già venduti o già in vendita a livello globale. Continueremo a costruire un ecosistema software sicuro e sostenibile, al fine di fornire la migliore esperienza per tutti gli utenti a livello globale»

:)
 
Lasciamo stare le app di google che sono poca cosa in confronto al fatto che il sistema android potrebbe non essere più aggiornato. Praticamente il mio P10 Lite, a quel punto lo posso buttare.

https://www.youtube.com/watch?v=tKSKa61dhlU#action=share

Se non è una dichiarazione di guerra poco ci manca.
Le app di Google sono tutto... basta vedere che fine hanno fatto i sistemi operativi privi dei servizi google... Windows Phone ti dice niente?

Android è opensource ma chi lo comprerebbe senza servizi Google?

P10lite è ormai a fine ciclo vita quindi a prescindere dal ban in atto di aggiornamenti ne riceverà ben pochi.
 
Per gli aggiornamenti al sistema Android ho letto che il prossimo sarà ad ottobre, noi possessori di Huawei sicuramente non avremmo tale aggiornamento, ma adesso Huawei cosa farà con i modelli non venduti?
 
Le app di Google sono tutto... basta vedere che fine hanno fatto i sistemi operativi privi dei servizi google... Windows Phone ti dice niente?

Android è opensource ma chi lo comprerebbe senza servizi Google?

P10lite è ormai a fine ciclo vita quindi a prescindere dal ban in atto di aggiornamenti ne riceverà ben pochi.

Paradossalmente i p10, p20 e forse i p30 saranno ricercatissimi. Essendo questi, a detta di Google supportati in futuro. Il problema sarà per i nuovi modelli.

Intanto il Codacons avverte:

https://www.hdblog.it/2019/05/20/huawei-ban-codacons-azioni-legali-google/

Per quello che vale.
 
Per gli aggiornamenti al sistema Android ho letto che il prossimo sarà ad ottobre, noi possessori di Huawei sicuramente non avremmo tale aggiornamento, ma adesso Huawei cosa farà con i modelli non venduti?

Esatto. Gli attuali smartphone già venduti o in stock probabilmente non avranno problemi, l'unica cosa può essere che non arrivi in autunno il nuovo aggiornamento Android 10 alias Q e quindi rimanga l'attuale versione...
 
Esatto. Gli attuali smartphone già venduti o in stock probabilmente non avranno problemi, l'unica cosa può essere che non arrivi in autunno il nuovo aggiornamento Android 10 alias Q e quindi rimanga l'attuale versione...

Spero sinceramente che questo non avvenga, anche perché da quello che ho potuto leggere, l’aggiornamento del sistema Android rientra nella tipologia degli aggiornamenti per la sicurezza. Se non avverrà, possiamo buttarli gli smartphone huawei.
 
Ma c'è una volta, dico UNA, che il Codacons capisca la natura del problema e se la prenda con la persona giusta?
 
Spero sinceramente che questo non avvenga, anche perché da quello che ho potuto leggere, l’aggiornamento del sistema Android rientra nella tipologia degli aggiornamenti per la sicurezza. Se non avverrà, possiamo buttarli gli smartphone huawei.

Infatti c'è il dubbio, perchè comunque la stessa Google stava facendo i test per Android 10 con la stessa Huawei e il lancio dell'agg. sw. ci sarebbe stato in concomitanza col lancio in autunno del nuovo modello top di gamma di Huawei
 
Comunque è una assurdità, non ci sono solo gli smartphone, in Europa Huawei ha accordi con il 5G. In Italia ha accordi com TIM. Molti apparati TIM a cui sono collegati i nostri router, hanno componenti Huawei, se non proprie e vere centrali.
 
Mi sa che non avete letto bene le dichiarazioni ufficiali.
Si parla solo supporto per lo store (Google play) e di protezione (Google Play protect) per tutto il resto nulla.
Altroché se non cambia nulla per i possessori... in pratica gli Huawei da oggi hanno una rom custom.
 
Cosa dovrei leggere? L'articolo ribadisce quello che ho scritto prima.
Hanno perso la licenza possono usare solo android aosp.
Tutte le rom xda si basano su Android aosp...

Leggiti l'articolo su xda a riguardo per capire cosa significa aver perso la licenza e la differenza con una rom aosp.


Poi di ufficiale c'è solo il tweet di Android ... Ed è specificato supporto dello store e sicurezza... Non c'è traccia dei Google play services.
 
credo che sia un pò prematuro trarre conclusioni su quello che succederà dopo l'annuncio odierno, attendiamo ....
Da ignorante in materia ma essendo già stato bruciato avendo un Windows Phone (ex Lumia Nokia, fortunatamente regalatomi) invece mi chiedo perché comprare il modello di questa casa che poche settimane fa costava quasi 1000€, invece di stare sui soliti Iphone se si vuole spendere di più o su un Android delle solite due o tre marche se si vuole spendere di meno.
sui modelli di punta sono d'accordo con te ma su tutto il resto c'è un ottimo rapporto qualità prezzo e cosa più importante, almeno per il momento, a differenza di altri prodotti smartphone di alte marche, quelli della Huaway usciti dalla produzione da diversi anni sono ancora perfettamente funzionanti.
 
la cosa cmq potrebbe ripetersi con altri produttori,che so una mattina quel pazzoide si sveglia e decide di tagliare google a samsung come pure xiaomi..
spero rimanga una bolla di sapone,non e' possibile che un singolo decida per milioni di persone al mondo,sarebbe scandaloso.
 
credo che sia un pò prematuro trarre conclusioni su quello che succederà dopo l'annuncio odierno, attendiamo ....

sui modelli di punta sono d'accordo con te ma su tutto il resto c'è un ottimo rapporto qualità prezzo e cosa più importante, almeno per il momento, a differenza di altri prodotti smartphone di alte marche, quelli della Huaway usciti dalla produzione da diversi anni sono ancora perfettamente funzionanti.
Magari sono gli altri marchi che hanno spinto a questo per danneggiare Huawei.

Mi chiedevo anche perché se la questione riguarda USA e Cina perché non fanno modelli differenziati, e continuano ad aggiornare normalmente i loro smartphone nel resto del mondo ad eccezione degli USA. Forse il motivo è perché la sede principale di Google è negli Stati Uniti, e quindi comandano gli USA? Cioè la Google succursale europea non potrebbe continuare a collaborare normalmente con Huawei?
 
https://www.hdblog.it/2019/05/20/ho-comprato-uno-smartphone-huawei-cosa-fare-faq/

In sintesi.

Sui dispositivi Huawei e Honor già venduti o in stock Play Store e Play Protect continueranno regolarmente a funzionare, le app provenienti dal Play Store si potranno installare, rimarranno e continueranno a ricevere aggiornamenti (comprese Gmail, YouTube, etc.etc.).

Un po' più complicata la situazione sulle patch di sicurezza: in ogni caso arriveranno, ma dato che non fanno parte dei servizi Protect, è possibile che (ma non è certo) che vengano rilasciate direttamente da Huawei senza certificazione Google/Android e di conseguenza le tempistiche si potrebbero allungare.

La questione "Android Q", alias Android versione 10 (aggiornamento previsto per autunno), è parecchio complicata e dare una risposta è difficile. Come ricordavo bene, l'attuale Mate 20 Pro è già Beta Tester per questo nuovo aggiornamento di distribuzione di Android.
Quindi 2 ipotesi:
1) sui dispositivi già venduti o in stock, Android Q arriverà regolarmente e poi tutto procederà senza limitazioni
2) ci sarà solo disponibile, per chi vuole, la versione AOSP di Android Q, quindi con il potenziale rischio che, una volta messa questa versione, le Google Apps e i servizi Google Play non siano più accessibili
 
Ultima modifica:
La questione "Android Q", alias Android versione 10 (aggiornamento previsto per autunno), è parecchio complicata e dare una risposta è difficile. Come ricordavo bene, l'attuale Mate 20 Pro è già Beta Tester per questo nuovo aggiornamento di distribuzione di Android.
A quanto pare ora il Mate 20 Pro e' stato rimosso dalla lista dei beta devices di Android Q...
https://developer.android.com/preview/devices
 
A quanto pare ora il Mate 20 Pro e' stato rimosso dalla lista dei beta devices di Android Q...
https://developer.android.com/preview/devices

Ho fatto ricerche, e viene riportata la notizia che è stato rimosso come Beta Device proprio nelle ultime ore, perchè ieri i riferimenti a Mate 20 Pro come Beta Device per Android Q c'erano ancora.
Dal sito Huawei ancora non hanno rimosso la pagina relativa ad Android Q, ma è questione di poche ore e verrà rimossa pure quella sicuramente.

Quindi a questo punto al 99,9% Android Q per Huawei sarà disponibile solo in versione AOSP per chi vorrà.
Altrimenti si tiene Android "ufficiale" (chiamiamolo così...) con l'attuale versione 9 e, finchè Android 9 non diventerà COMPLETAMENTE obsoleto (e di tempo ce ne vuole comunque...), il suo smartphone o tablet Huawei continuerà regolarmente a funzionare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso