• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su nuovo centralino DVB con filtro LTE

mcgyver83

Digital-Forum New User
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
10
Ciao a tutti,
oggi e' venuto il tecnico tramite il sito www.helpinterferenze.it, ha verificato la presenza di forti interferenze sulle frequenze LTE e mi ha installato un filtro.
Quando ha visto il mio centralino mi ha detto che sembrava un giocattolino e che mi consigliava di cambiarlo con qualcosa di piu' decente per non avere altri problemi.
In attesa di fare una foto al mio mi sto documentando su altri centralini, il tecnico mi ha consigliato la marca Fracarro (mi ha detto che con 50euro me la cavo).
Nel mio centralino attuale ci sono 4 ingressi: UHF (non usato), B3 (non usato), B4,B5.

Se guardo ad esempio quehttp://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/174-afi-serie vedo che ha UHF,B3, B1+FM.

Deduco quindi che non vada bene per me, giusto?

Grazie mille
 
un centralino qualsiasi con ingresso di quarta e ingresso di quinta banda tipo uno di questi http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-interno/Serie-MA_-MC-e-MS a seconda dal guadagno necessario che dipende dal numero di prese che servi; tutti i centralini moderni sono filtrati lte.

Ok, quindi quello che ho messo io non va bene :)
Dal centralino esce un filo che va a un partitore dal quale escono due fili (immagino uno per il piano terra e uno per il primo piano): il piano terra ha due prese (un solo tv connesso) e al primo piano 3 prese (un solo tv connesso).
 
Ok, quindi quello che ho messo io non va bene :)
Dal centralino esce un filo che va a un partitore dal quale escono due fili (immagino uno per il piano terra e uno per il primo piano): il piano terra ha due prese (un solo tv connesso) e al primo piano 3 prese (un solo tv connesso).
Fai una foto del tuo centralino che sia leggibile e postala che vediamo come é
 
A proposito di Help interferenze, mi è capitato un cliente che mi ha raccontato di aver ricevuto il filtro per corriere, ma è possibile? , anche perchè poi ha dovuto chiamare me per installarlo, dato che la centralina era a 4mt di altezza.
Senza aprire un altra discussione, qualcuno può solo dirmi se è possibile questa cosa? il filtro era di Cesana e Bonacina.....
 
A me l'ha installato e è salito sul tetto del garage.

Il mio centralino è questo:

 
Ultima modifica:
Forse mcgyver83 non sa che la banda quarta (IV) e la banda quinta (V) sono in UHF mentre la banda terza (III) è in VHF. E' previsto nella centralina anche un ingresso per UHF che comprende le due bande. I filtri LTE possono essere anche esterni ed in ingresso alla centralina. Non conviene però comperare delle antenne che hanno il filtro lte integrato perchè il circuito (bobine e condensatori) risulta così esposto alle intemperie. Io non so giudicare, perchè non lo conosco, quel centralino ma se funziona e non da dei problemi io lo lascierei stare.
 
grazie a tutti.
Allora:
impianto fatto nuovo su abitazione nuova 4 anni fa. Antenne gia' montate e funzionanti. In provincia di Como.
Prima dell'intervento del tecnico avevo questi problemi:
- televisore piano terra (seconda presa a muro non usata) -> vedo rai e mediaset e la7 ok, tv8 male e 9 praticamente niente, altri canali (tipo dmax e focus) male, mediaset extra male
- altro televisore primo piano (seconda e terza presa a muro non usate) -> vedo rai e mediaset ok, la7 no, focus e dmax bene.

Intervento tecnico con aggiunta filtro LTE su banda quarta:
- televisore piano terra (seconda presa a muro non usata) -> ho rifatto la sintonizzazione automatica: vedo rai, spariti mediaset, tv8 male
- altro televisore primo piano (seconda e terza presa a muro non usate) -> senza rifare la sintonizzazione vedo rai e mediaset ok, la7 no, focus e dmax bene

Prove:
ieri sono ho invertito gli ingressi di 4 e 5 (lasciando sempre il filtro su 4) e il segnale di mediaset sale al 90% sia intensita' che qualita' ma perdo completamente la rai.

Mi sembra che il tecnico avesse fatto una prova mettendo o l'antenna 4 o 5 nell'ingresso UHF e ci fossero stati miglioramenti globali ma poi ha detto che cosi' non andava bene, non so perche'.

Nella scatola nel muro vicino al filtro c'e' un partitore di un metallo pesante (non acciaio) dove entra l'uscita del centralino e partono due fili, credo piano terra e primo. Ho staccato i fili, pulito il pezzo di rame che fuoriesce, sistemato la "barba" metallica isolante del cavo e ri-avvitato ma non e' cambiato nulla.
Controllero' in casa nelle derivazioni se lo "sdoppiamento" al piano terra per le due prese ( o "triplicatore" al primo piano ) siano fatti bene i collegamenti.
 
Di solito il filtro LTE si mette sulla 5 o su UHF, sulla 4° non ha molto senso dato che il filtri di ingresso del centralino di solito è un passa banda, come si evince dallo schema disegnato sulla centralina.
Dalle risposte che ti ha dato il tecnico non mi sembra che sia molto competente, inquanto sono vaghe e inutili....

Intanto il centralino non sembra un giocattolino!!, comunque il tecnico aveva uno strumento per rilevare se effettivamente il centralino era in saturazione e per misurare effettivamente questi disturbi LTE?
 
Ultima modifica:
ecco che salta fuori anche una distribuzione impropria, oltretutto difficile da comprendere dalle descrizioni...é indispensabile un disegno senza omettere niente, comprese le prese inutilizzate cosi ti indichiamo i componenti adatti.
 
Di solito il filtro LTE si mette sulla 5 o su UHF, sulla 4° non ha molto senso dato che il filtri di ingresso del centralino di solito è un passa banda, come si evince dallo schema disegnato sulla centralina.
Dalle risposte che ti ha dato il tecnico non mi sembra che sia molto competente, inquanto sono vaghe e inutili....

Intanto il centralino non sembra un giocattolino!!, comunque il tecnico aveva uno strumento per rilevare se effettivamente il centralino era in saturazione e per misurare effettivamente questi disturbi LTE?

Puo' esser che mi sia confuso io sul filtro su 4 o 5, il tecnico con uno strumento ha provato a fare i test mettendo il filtro su entrambe, e dove l'ha messo sono passato da circa 90db a 54db.
Per i test ha usato una sorta di tablet dove appariva un grafico su uno spettro di frequenze con valori in db e poi diventava una televisione con un menu' simile a quello delle tv quando dato un CH sulla frequenza UHF ti dice i canali televisivi ricevuti.

In realta' le uniche cose mi ha detto il tecnico sono:
- il filtro ha tolto le interferenze e che dato che in uscita dal centralino i valori erano corretti forse c'e' qualcosa nell'impianto dopo il centralino
- mettere la 4 o 5 (non ricordo quale) nell'ingresso UHF anche se mi ha dato benefici sui televisori ma non va bene
 
ecco che salta fuori anche una distribuzione impropria, oltretutto difficile da comprendere dalle descrizioni...é indispensabile un disegno senza omettere niente, comprese le prese inutilizzate cosi ti indichiamo i componenti adatti.

Dal tetto scende 4 e 5, 5 entra nel filtro lte e entra nel centralino (4 va diretta nel centralino); dal centralino esce un filo che va a uno sdoppiatore; tutto questo in una scatola nel muro esterno della casa.
Dentro casa ho due prese tv al piano terra (1 sola connessa a una tv) mentre al primo piano 3 prese (1 sola connessa a una tv).

E presente un impianto satellitare con lo stesso numero di prese/dislocazione me senza nessun apparecchio connesso alle prese a muro.
 
bisogna conoscere il tipo di prese usate e fai un disegno del loro cablaggio, e una foto alle antenne, e dove si trova l'impianto e da quali trasmettitori riceve http://otgtv.it/wordpress/liste/

Intendi dire della presa nel muro di casa alla quale attacco il cavo antenna della tv?

Dallo sdoppiatore nella cassetta esterna escono due fili, quindi in qualche cassetta di derivazione deve arrivare questo filo e partirne altri due (piano terra) e tre (primo piano), faccio una foto anche di questo quando lo trovo :)
 
Indietro
Alto Basso